Yokogawa Test & Measurement Corporation
Amersfoort, The Netherlands – Novembre 5, 2024
NOTIZIE IN BREVE
Quando il conducente di un veicolo con motore a combustione interna convenzionale si allontana da una stazione di servizio, è improbabile che ci pensi due volte se la quantità di benzina o diesel che gli è stata addebitata è ciò che è effettivamente finito nel serbatoio. Nel corso dei decenni, la fiducia del pubblico è stata stabilita attraverso solide leggi che regolano il modo in cui il sistema di misurazione della portata in ogni pompa deve essere calibrato con precisione.
Ora che i veicoli elettrici (EV) rappresentano una percentuale in rapida crescita del traffico sulle strade europee, i punti di ricarica pubblici devono guadagnare lo stesso livello di fiducia. Ciò significa creare nuovi sistemi di calibrazione che garantiscano che un conducente possa essere sicuro che quando ha pagato 50 kWh di elettricità, la batteria è stata ricaricata con quella quantità di energia.
In Germania, è stato naturale che i produttori che sviluppano prodotti di misurazione per il mercato della ricarica EV si siano rivolti all’Istituto VDE senza fini di lucro per fornire una impostazione della misurazione per la calibrazione conforme alla direttiva sugli strumenti di misura dell’UE. L’Istituto, che impiega più di 500 persone nella sua sede di Offenbach am Main, è dietro il marchio VDE che da più di 100 anni è sinonimo di sicurezza e qualità di dispositivi, componenti e sistemi elettrici ed elettronici Ogni anno, test engineer indipendenti di VDE sottopongono più di 100.000 dispositivi a test di prodotto, qualità e sicurezza riconosciuti in oltre 50 paesi in tutto il mondo.
La creazione di un sistema di misurazione conforme alla EU Measuring Instruments Directive e alla Measurement and Calibration Act tedesca è stato impegnativo. La legge specifica che le letture dei contatori devono essere accurate ad almeno il 3% e non superiori alla quantità effettiva di energia fornita. Ciò significa che il margine di errore nella calibrazione è minuscolo: la precisione del misuratore di potenza utilizzato nel sistema di prova doveva essere migliore della specifica di almeno un fattore dieci, o ±0,3%.
Al centro della soluzione di VDE c’è il misuratore di potenza WT3000E di Yokogawa Test & Measurement, la cui precisione di ±0,04% è quasi un ordine di grandezza migliore rispetto alle specifiche minime. In combinazione con un alimentatore programmabile controllato dal generatore di funzioni FG420 di Yokogawa, il sistema fornisce misurazioni estremamente accurate di tensione, corrente ed energia totale.
Altre caratteristiche del WT3000E includono un breve intervallo tra i campioni memorizzati di soli 50 ms e una facile interfaccia con i sensori di corrente di precisione forniti da LEM/SIGNALTEC.
Per i nuovi progetti, Yokogawa offre il prodotto successore del WT3000E, il WT5000 Precision Power Analyzer, una piattaforma versatile che fornisce un alto livello di precisione e prestazioni eccezionali nelle applicazioni più esigenti. Oltre a una maggiore precisione di ±0,03%, vanta un funzionamento ad alta velocità fino a 10 MS/s (18 bit) e una larghezza di banda di misurazione della potenza di 5 MHz.
Durante questo progetto, Yokogawa ha anche supportato lo sviluppo del programma di controllo basato su Raspberry Pi e del sistema di acquisizione dei dati di misurazione che forniscono un’interfaccia al dispositivo in prova. Ciò era particolarmente utile quando gli ingegneri VDE si trovavano di fronte all’assenza di librerie o driver pertinenti.
Dopo l’accreditamento da parte del Physikalisch Technische Bundesanstalt (Istituto Tecnico Fisico Federale) nazionale tedesco, il sistema di test viene ora utilizzato dalle aziende che producono contatori di energia per la rete in rapida espansione nel paese di stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici. Con 1 milione di punti di ricarica che saranno installati in tutto il paese entro il 2030, il sigillo di approvazione VDE svolgerà un ruolo importante nello stabilire la fiducia dei consumatori.
L’ingegnere VDE Sven Grünberg, che ha fatto parte del team che ha sviluppato il sistema, ha più di 35 anni di esperienza con diversi tipi di apparecchiature di prova. Nel caso specifico, la necessità di un’altissima precisione ha reso la scelta del misuratore di potenza cruciale per il successo dell’intero progetto e ha fatto sì che si rivolgesse automaticamente a Yokogawa.
“Ad essere schietti, non c’è quasi nient’ altro che valga la pena considerare”, afferma Grünberg. “Lo Yokogawa WT3000E è stato utilizzato nei nostri reparti di calibrazione per anni e misura in modo così preciso da essere perfettamente adatto anche per il banco di prova della stazione di ricarica”.
Per scaricare il case study completo, clicca QUI.