La scheda consente un controllo affidabile dei motori DC senza spazzole nelle applicazioni automotive più esigenti
Düsseldorf, Germania – Toshiba Electronics Europe GmbH (« Toshiba ») ha siglato una partnership con MIKROE finalizzata ad integrare il robusto circuito integrato gate-driver TB9083FTG nella scheda add-on compatta Brushless 30 Click, per il controllo preciso e affidabile dei motori DC senza spazzole (BLDC) nelle applicazioni automotive.
Il dispositivo TB9083FTG di Toshiba è stato progettato in conformità alla norma ISO 26262 (2 a edizione) e integra 9 gate driver, di cui 6 per il pilotaggio dei MOSFET di controllo dei motori BLDC nell’intervallo di potenze attorno a 1000 W o inferiori. Inoltre, il dispositivo include 3 driver per il pilotaggio dei MOSFET esterni, i quali possono essere utilizzati per il controllo del sistema o come relè di sicurezza, consentendo così al TB9083FTG di supportare lo schema ASIL-D, il massimo livello di sicurezza funzionale per le applicazioni automotive. Il TB9083FTG incorpora anche una pompa di
carica integrata, degli amplificatori di misura della corrente regolabili per ciascun circuito oscillatore di fase del motore e un’interfaccia di comunicazione SPI per la configurazione tramite un’unità microcontrollore host (MCU).
La scheda Brushless 30 Click è progettata per operare con un ampio intervallo di alimentazioni esterne, da 4,5V a 28 V, ed è in grado di fornire una corrente di picco in uscita fino a 10 A. È inoltre dotata di una suite completa di funzioni di rilevamento degli errori, tra cui sottotensione, sovratensione, sovratemperatura e un rilevatore esterno di V DS dei MOSFET, che lo rendono ideale per applicazioni automotive impegnative come il servosterzo elettrico (EPS), i freni servoassistiti e le pompe per autoveicoli, in cui è essenziale un controllo preciso del motore.
La scheda Brushless 30 Click misura appena 57,15 mm x 25,4 mm ed è completamente compatibile con la presa mikroBUS™. Può essere utilizzata su qualsiasi sistema host in grado di supportare lo standard mikroBUS™ e offre le librerie open source mikroSDK per garantire la massima flessibilità nella valutazione e nella personalizzazione del sistema. Grazie all’innovativa funzione ClickID, il sistema host può rilevare e identificare automaticamente la scheda Brushless 30 Click, una volta connessa.
Ulteriori informazioni sul circuito integrato SmartMCD TB9083FTG sono disponibili sul sito Web di Toshiba: https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/automotive-devices/detail.TB9083FTG.html