Le rivoluzionarie soluzioni di connettività contactless di Molex: come la serie MX60 sta cambiando il gioco dell’elettronica

  • I dispositivi wireless a stato solido, ad alta velocità e senza cavi sostituiscono i tradizionali connettori meccanici per comunicazioni punto-punto efficienti, durevoli e senza interruzioni
  • Le soluzioni di nuova generazione integrano i ricetrasmettitori RF e le antenne in un unico pacchetto per semplificare e velocizzare la progettazione e lo sviluppo del prodotto
  • Una tecnologia rivoluzionaria ideale per display video, veicoli a guida autonoma, robot industriali, elettronica di consumo e dispositivi medicali, specialmente in ambienti difficili

Molex, leader mondiale del settore dell’elettronica e innovatore nel campo della connettività, ha diversificato il suo valido portafoglio di prodotti con la presentazione delle soluzioni di connettività contactless serie MX60. Questi dispositivi a stato solido, ad alta velocità e a basso consumo sono dotati di ricetrasmettitori RF miniaturizzati a onde millimetriche e di antenne integrate in un unico pacchetto completo per comunicazioni da dispositivo a dispositivo più rapide e semplici senza l’utilizzo di cavi fisici o connettori. Di conseguenza, le soluzioni MX60 offrono una maggiore libertà di progettazione dei prodotti, un accoppiamento dei dispositivi senza interruzioni e una maggiore affidabilità delle comunicazioni per display video, elettronica di consumo elegante e leggera, robotica industriale e dispositivi che operano in ambienti difficili.

“I vantaggi specifici di progettazione e sviluppo del prodotto offerti dalle nostre soluzioni di connettività contactless MX60 stabiliranno lo standard per le comunicazioni wireless punto-punto in futuro”, ha affermato Stephen Drinan, direttore della Connettività wireless presso Molex. “La nostra serie MX60 estende le migliori soluzioni di connettività di Molex sfruttando al contempo la nostra lunga esperienza nella progettazione delle antenne a onde millimetriche, nell’integrità del segnale e nella produzione in serie per dare il via a una nuova era di innovazioni nel campo della connettività”.

 

Funzionalità esclusive che favoriscono la connettività wireless senza interruzioni

La serie MX60 si basa sull’esclusiva tecnologia wireless chip-to-chip e su oltre 350 domande di brevetto depositate che Molex ha acquisito nel 2021 con l’acquisto della tecnologia di base e della proprietà intellettuale di Keyssa Inc., un’azienda pioneristica nella connettività contactless ad alta velocità. La tecnologia acquisita opera a una velocità di trasmissione dati da 1 a 5,4 Gbps sulla banda dei 60 GHz senza interferenze Wi-Fi o Bluetooth.

I primi modelli della serie MX60 sostituiscono i tradizionali connettori DisplayPort, Gigabit Ethernet e USB SuperSpeed per ridurre i tempi di sviluppo, i costi e il rischio. Un retimer integrato ottimizza l’integrità del segnale a velocità di trasmissione dati più elevate. Inoltre, è attualmente in fase di sviluppo una soluzione contactless salvaspazio che fornisce l’interfaccia USB2 e altre interfacce a bassa velocità.

“Ogni porzione di spazio conta nella progettazione di smartphone, occhiali AR/VR, smartwatch e altri dispositivi di consumo”, ha affermato Walter Rivera, Manager senior, Responsabile di prodotto della connettività wireless, Micro Solutions Business Unit presso Molex. “Combinando l’interfaccia USB2 e altre interfacce a bassa velocità in un’unica soluzione contactless, offriremo agli sviluppatori di prodotto un vantaggio fondamentale, poiché non dovranno più preoccuparsi di inserire componenti aggiuntivi in fattori di forma sempre più ridotti”.

 

Ideale per applicazioni ad alta vibrazione e ambienti difficili

La serie MX60 migliora inoltre la durata dei prodotti esposti a condizioni ambientali difficili, come polvere, umidità e corrosione. Le soluzioni si rivolgono a un’ampia gamma di applicazioni e dispositivi, tra cui smartphone, occhiali AR/VR, tablet, veicoli a guida autonoma, pareti video, robotica industriale, dispositivi medicali indossabili, docking station wireless e altro ancora.

Queste soluzioni sigillate e senza contatto offrono vantaggi significativi rispetto ai contatti fisici metallo-metallo, i quali possono degradarsi nel tempo e avere un impatto negativo sulle prestazioni e sull’affidabilità del prodotto. Al contrario, le soluzioni di connettività contactless di Molex sono meno soggette ai rischi associati all’ingresso e al movimento ripetuto, compresi prodotti ad alta vibrazione e rotazione. La possibilità di rimuovere le porte di diagnostica dai dispositivi a ricarica wireless può altresì ridurre i costi di produzione e sviluppo aumentando al contempo l’affidabilità complessiva del prodotto.

 

Disponibilità del prodotto

Campioni di prodotto sono disponibili per le seguenti soluzioni di connettività contactless:

  • MX60 USB SuperSpeed – connettività comoda e conveniente progettata per ambienti difficili e ad alta vibrazione, tra cui dispositivi mobili e applicazioni di rete.
  • MX60 Gigabit Ethernet – soluzioni solide per infrastrutture wireless, automazione industriale, applicazioni medtech e di rete.
  • MX60 DisplayPort Maine e Auxiliary – sostituzione ad alta velocità per connettori DisplayPort convenzionali. DisplayPort Auxiliary funziona in associazione ad altri prodotti della famiglia MX60 per fornire un canale di ritorno all’interfaccia DisplayPort; può inoltre funzionare come collegamento a bassa velocità per applicazioni meno impegnative.

Sono in corso piani per ampliare ulteriormente la serie MX60 sfruttando l’antenna a onde millimetriche di fama mondiale, l’integrità di segnale ad alta velocità e l’esperienza nella produzione in serie di Molex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu