Tektronix trionfa a DesignCon 2023: modellizzazione Data-Driven di SerDes PAM4 al vertice

In collaborazione con Hewlett Packard Enterprise, Tektronix è stata premiata per l’eccezionale lavoro svolto dimostrando la generazione istantanea di diagrammi a occhio su condizioni di perdite sul canale e impostazioni di equalizzazione mai esplorate in precedenza.

Tektronix, Inc. l’azienda leader nel settore dei test e delle misurazioni, ha annunciato di aver ricevuto il premio DesignCon Best Paper Award 2023. Tektronix è stata premiata per il suo eccezionale contributo ai diversi obiettivi formativi di DesignCon, il principale evento statunitense per i progettisti di chip, schede e sistemi. L’articolo è stato scritto dai membri del team Tektronix Wenzheng (Shawn) Sun e Muhammad Saad Chughtai in collaborazione con Yongjin Choi e Chris Cheng di Hewlett Packard Enterprise (HPE). Anche Priyank Kashyap e Paul Franzon della North Carolina State University hanno collaborato alla stesura dell’articolo in qualità di co-autori. I premi Best Paper servono a riconoscere gli autori che li ricevono come professionisti di spicco nella progettazione di semiconduttori e sistemi elettronici, e questa presentazione è stata abbinata a una dimostrazione pratica presso lo stand Tektronix all’evento DesignCon.

La dimostrazione pratica ha suscitato molto interesse, sia da parte del pubblico accademico che da parte del mondo industriale, con un picco di interesse seguito alla sessione di esposizione del paper. La dimostrazione consisteva in un setup composto da una sorgente di segnale PAM4 da 50 Gbit/s, un canale ISI variabile e un oscilloscopio della serie Tektronix DPO70000 SX, che è stato utilizzato per mostrare in tempo reale le percentuali di “loss injection”, l’acquisizione del segnale, l’equalizzazione applicata dal software e l’accumulo del diagramma a occhio utilizzando l’applicazione PAMJET. L’elaborazione di PAMJET ha richiesto meno di un minuto e il modello di apprendimento automatico ha mostrato la generazione istantanea del diagramma a occhio, una tecnica significativamente più veloce, meno onerosa e più ripetibile rispetto alle pratiche attuali. Questo lavoro si avvale di una tecnologia innovativa abbinata ad algoritmi di apprendimento automatico realizzati ad hoc e ha molte applicazioni potenziali, tra cui il miglioramento dei Data Center, il rilevamento delle anomalie dei transceiver e ulteriori progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

“È un onore ricevere riconoscimenti per la tecnologia all’avanguardia di Tektronix, ma questo premio è particolarmente importante in quanto sancisce il contributo di Tektronix nel settore del test and measurement, dimostrando la generazione istantanea di diagrammi a occhio”, afferma Wenzheng (Shawn) Sun, Software Design Engineer di Tektronix. “Il nostro paper, Data-Driven PAM4 SerDes Modeling & Generative Adversarial Network, mostra un significativo passo avanti nell’innovazione da parte di Tektronix, in quanto entrambi i diagrammi a occhio elaborati erano visibilmente identici nella nostra dimostrazione. Questa ricerca è stata condotta in collaborazione con HPE e la North Carolina State University, il che ha reso questo lavoro ancora più entusiasmante e d’impatto”.

“HPE è orgogliosa di aver collaborato con Tektronix a questo importante progetto”, afferma Chris Cheng, Distinguished Technologist di Hewlett Packard Enterprise. “Avere la possibilità di pubblicare questo documento e la relativa dimostrazione che mostra la generazione istantanea di diagrammi a occhio su condizioni di perdite sul canale e impostazioni EQ mai viste prima grazie a un modello di apprendimento automatico all’avanguardia, è emozionante e significativo per il nostro settore. Non vediamo l’ora di lavorare con il team di Tektronix in futuro su altri progetti innovativi”.

“Siamo orgogliosi di celebrare i vincitori dei Best Paper Awards di quest’anno per i loro notevoli risultati”, ha dichiarato Naomi Price, Conference Director di Informa Markets. “È importante riconoscere gli individui e le organizzazioni che sono fondamentali per il progresso dell’industria dei semiconduttori e dell’ingegneria elettronica. Ogni autore partecipante ha dato un contributo significativo a un settore che apprezza l’innovazione e la creatività tecnica”.

I destinatari del Paper Award della DesignCon sono selezionati attraverso un processo a due fasi. La prima fase consiste nell’esame completo dei lavori accettati dai membri del DesignCon Technical Program Committee, che determinano e classificano i finalisti in base alla qualità, alla rilevanza, all’impatto, all’originalità e all’assenza di contenuti commerciali. I vincitori vengono poi scelti tra i finalisti in base alla qualità delle loro presentazioni alla conferenza, valutata dai partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu