Come LoRa Basics™ Modem-E accorcia i tempi di sviluppo

 

 

Mentre i clienti dell’Internet of Things (IoT) scoprono i vantaggi dei dispositivi LoRa® per applicazioni molto diverse come la misurazione dell’acqua, l’illuminazione intelligente, o il monitoraggio di rinoceronti, si assiste ad una crescente domanda di servizi di “localizzazione delle cose”. La posizione è una componente vitale dell’IoT che comprende la capacità delle cose di rilevare e comunicare la loro posizione geografica. I dati sulla posizione aiutano a organizzare, tenere traccia e tenere conto dei miliardi di dispositivi connessi a Internet basati su sensori e altri elementi incentrati sulla posizione. La capacità di acquisire i dati sulla posizione costituisce la base dei servizi basati sulla posizione e inizia con le tecnologie di radiofrequenza fisica (RF) che interagiscono con il mondo che li circonda. Diverse tecnologie, come GPS, LoRa e altre, sono in grado di fornire informazioni sulla posizione outdoor. Tuttavia, per una posizione indoor precisa dove il GPS non ha una portata tangibile e per consentire il rilevamento o il monitoraggio continuo della posizione, entrano in gioco le tecnologie di indoor positioning systems (IPS) come il Wi-Fi.

LoRa Edge ™ di Semtech è in grado in maniera unica di combinare le informazioni sulla posizione da LoRa, GNSS e scansione passiva Wi-Fi per fornire un posizionamento indoor ed outdoor continuo in un’unica soluzione. I clienti e i fornitori di soluzioni che intendono sfruttare appieno il geolocation solver basato su cloud distribuito di LoRa Edge devono pianificare la trasmissione dei dati sulla posizione del dispositivo su reti LoRaWAN ampiamente adottate come parte della loro soluzione. Ciò richiede l’utilizzo di un software del modem che supporti il protocollo LoRaWAN gestito da LoRa Alliance®.

 

LoRa Basics™ Modem-E

 

Ci sono due modi con i quali il software del modem per il protocollo LoRaWAN può essere incluso in una soluzione basata su LoRa Edge LR1110. Il primo metodo è eseguirlo su un MCU esterno connesso al dispositivo LoRa Edge su un’interfaccia host, come la Serial Peripheral Interface (SPI). L’altro metodo consiste nell’usare LoRa Basics Modem-E di Semtech, il primo modem integrato al mondo per il protocollo LoRaWAN incorporato esclusivamente nel transceiver LoRa Edge. Ci sono evidenti vantaggi nell’utilizzo di quest’ultimo.

Con il software LoRa Basics Modem-E e il supporto del più recente standard di protocollo LoRaWAN, i clienti possono ora connettersi direttamente al gateway. Semtech mantiene il software LoRa Basics Modem-E per apportare miglioramenti nella funzionalità, risolvere bug e aggiornare con le ultime versioni del protocollo LoRaWAN. Il nuovo software supporta completamente la geolocalizzazione LoRa Cloud ™ di Semtech e LoRa Cloud Device & Application Services, inclusi gli aggiornamenti Almanac. LoRa Basics Modem-E fornisce API di integrazione facili da usare per LoRa Edge LR1110. Il suo software include funzionalità di applicazione di certificazione per accelerare la certificazione con LoRa Alliance.

 

Nuove Capacità del LoRa Basics Modem-E

LoRa Basics Modem-E migliora le capacità del LoRa Edge LR1110 introducendo una serie di miglioramenti nella sua funzionalità, tra cui:

  • API device side per abilitare servizi Cloud
  • Uno stack LoRaWAN per connettersi a reti LoRaWAN
  • Servizi modem per connettersi ad una rete di server
  • Dispositivo, application management e servizi di geolocalizzazione

Inoltre, il nuovo software supporta:

  • Data transfer
  • Messaggi downlink e uplink
  • Caricamento file di grandi dimensioni


L’architettura software del modem si integra perfettamente nella memoria onboard di LoRa Edge e funziona sul suo processore embedded. Ciò consente funzionalità modem potenti e unificate con LoRa Cloud di Semtech, fornendo agli sviluppatori IoT una offerta end-to-end device-to-Cloud. Ciò elimina la necessità di testare i componenti software di più fornitori, riducendo i costi e semplificando lo sviluppo.

Di conseguenza, LoRa Basics Modem-E offre piena conformità al protocollo LoRaWAN con un’API crittografica ben definita per una maggiore sicurezza, riducendo i costi e il time to market per le applicazioni costruite su LoRa Edge.

 

Portare più Rapidamente le Soluzioni sul Mercato

Questi vantaggi hanno l’effetto cumulativo di consentire alle risorse di sviluppo dei clienti di concentrarsi sul codice a valore aggiunto dell’applicazione piuttosto che sul codice standard non differenziato. Poiché lo sviluppo del software è una parte significativa del costo e dello sforzo di sviluppo delle implementazioni dei clienti, LoRa Basics Modem-E ha un impatto positivo sul tempo di sviluppo, sui costi e sulla complessità di progettazione complessivi.

Poiché la tecnologia di geolocalizzazione, in particolare IPS, continua ad evolversi, la raccolta migliorata di dati sulla posizione ci aiuterà in tutto, dalla ricerca di dispositivi e attrezzature, alla navigazione passo-passo di spazi indoor come centri commerciali, logistica più intelligente nei magazzini, geofencing intorno a dati sensibili, assistenza in interazioni sociali e altro ancora.

Semtech si impegna a investire nella creazione di hardware, software e servizi che portino come obiettivo alle soluzioni migliori per risolvere i problemi più difficili dei nostri clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu