Melexis Rivoluziona l’ADAS con il nuovo sensore magnetico MLX90423: alta precisione e conformità ISO26262

Tessenderlo, Belgio – Melexis amplia la propria popolare serie MLX9042x di soluzioni di rilevamento 3D della posizione magnetica con il sensore MLX90423. Questo nuovo dispositivo unisce l’alta precisione per corse lunghe (fino a 30 mm), l’immunità ai campi di dispersione (SFI) e la conformità allo standard ISO26262 (con supporto all’integrazione di sistema fino al livello ASIL D). Questa soluzione economica è ideale per le applicazioni ADAS automotive con vincoli di spazio come i sistemi frenanti (asta del freno).

Il sensore MLX09423 incorpora la tecnologia Hall Triaxis® di Melexis, ed è dedicato alla misura dello spostamento lineare (assoluto) fino a 30 mm, nei quali è necessario eliminare i campi di dispersione. Ciò è normalmente possibile solo con tecnologia induttiva avanzata. L’MLX90423 è un dispositivo su singolo die di tipo ASIL C secondo ISO 26262, ed è anche disponibile l’opzione dual die per supportare l’integrazione di sistema fino a ASIL D. Il sensore eredita inoltre le funzionalità superiori degli altri membri della serie in termini di parametri nominali massimi assoluti, caratteristiche di conformità elettromagnetica (EMC) e maggiore precisione per l’intero intervallo di temperature.

L’MLX90423 è un IC processore monolitico di misura magnetica della posizione. Entrambi i nuovi dispositivi sono costituiti da un front-end magnetico ad effetto Hall Triaxis®, da un condizionatore di segnale analogo/digitale, da un DSP per l’elaborazione avanzata dei segnali e da un driver per lo stadio di uscita. L’MLX90423 rileva i tre componenti della densità del flusso magnetico applicato ai circuiti integrati (Bx, By e Bz) e decodifica la posizione assoluta di un magnete che si muove linearmente. Ciò consente agli ingegneri di controllare applicazioni come la corsa dell’asta del freno, la posizione del pedale o gli attuatori di blocco del parcheggio, tra le altre funzioni.

L’MLX90423 fornisce un’uscita analogica raziometrica e un’uscita PWM o frame SENT, codificate secondo un formato Secure Sensor. In conformità alla norma ISO 11452-8, il sensore è robusto rispetto ai campi magnetici di dispersione fino a 5 mT (4kA/m).

Come altri sensori della serie MLX9042x, l’MLX90423 punta a garantire il superamento al primo tentativo dei test EMC, per mantenere il processo di progettazione efficiente e i costi sotto controllo. Gli alti valori massimi assoluti (AMR), inclusa la polarità inversa, riducono il numero di problemi di qualità dovuti al sovraccarico elettrico e consentono di raggiungere i diversi requisiti degli OEM.

I dispositivi MLX9042x di Melexis sono progettati per temperature operative fino a 160 °C.

Tutti i dispositivi MLX9042x sono completamente qualificati secondo AEC-Q100. Possono essere forniti in package SMD o SMP-3 senza PCB che integrano il sensore e i condensatori EMC in un unico formato.

«L’MLX90423 è un prodotto a prova di futuro che servirà alle applicazioni ADAS, come i sistemi di frenatura. Rispetto ad altre soluzioni di rilevamento lineare della posizione, esso offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni», ha dichiarato Karen Stinckens, Responsabile Marketing Globale Sensori di Posizione presso Melexis.

 

Scoprite di più su www.melexis.com/MLX90423 o contattaci tramite www.melexis.com/contact.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu