Melexis MLX90394: il magnetometro Micropower Triaxis che rivoluziona l’elettronica

Il magnetometro MLX90394 sostituisce le soluzioni meccaniche e fornisce una soluzione elegante, flessibile e altamente affidabile che risolve i problemi legati ai potenziometri tradizionali, come la contaminazione della superficie di contatto e i vincoli di packaging. La versatilità del magnetometro ne consente l’impiego per operazioni lineari, rotative, joystick e pulsantiere, offrendo una soluzione economica che ottimizza la supply chain sostituendo numerosi componenti esistenti. Sia la natura intelligente del dispositivo, che consente di introdurre future modifiche di configurazione, sia il formato privo di contatti contribuiscono ad assicurare una durata maggiore rispetto ai potenziometri e agli interruttori a contatto. Inoltre, il formato ultra sottile e compatto (2×1,5×0,4 mm) contribuisce a rendere le interfacce HMI più maneggevoli.

L’architettura del magnetometro MLX90394 offre diversi vantaggi rispetto alle soluzioni esistenti. Questo design consente la misura e la visualizzazione dei risultati di ciascun asse magnetico singolarmente, e integra inoltre un termometro integrato che consente la misura della temperatura con modalità selezionabili per una compensazione aggiuntiva dell’elaborazione digitale del segnale (DSP). I dati di temperatura e di posizione vengono forniti con una risoluzione di 16 bit, e i pin di interfaccia I2C supportano le modalità operative a 0,1MHz, 0,4MHz e 1,0MHz. Inoltre, il dispositivo è dotato di due indirizzi I2C interni, selezionabili cambiando il collegamento della piedinatura elettrica.

Il cuore del prodotto è dato dalla tecnologia Triaxis di Melexis. Questa tecnologia innovativa aiuta a fornire misure indipendenti a 3 assi a basso rumore (<9μT) con funzionamento a micropotenza. Il consumo medio di corrente è di soli 3μA per la misura X o Y e di 4.3μA per la misura Z, a una frequenza di 10Hz e in modalità di misura singola. Con una corrente di misura a 10μA, il chip esegue il conteggio, mentre il microcontrollore si trova in modalità deep-sleep e consuma poco. Per contro, la funzione Wake-up On Change (WOC) consente un rapido ritorno alla modalità attiva con interrupt pulsati o bloccati tramite pin hardware (XYZ). È possibile configurare le soglie WOC sia rispetto a una misura iniziale (Delta statico), sia rispetto alla misura precedente (Delta dinamico) o a una misura predefinita (Assoluto). Ciò consente di effettuare una transizione accurata dalla modalità Power Down a quella attiva, sia nelle applicazioni ad alto movimento che in quelle che caratterizzate da movimenti lenti di deriva.

Il design integrato garantisce una facile integrazione e un tracciamento ad alta precisione sia dei movimenti del joystick rotazionale che delle applicazioni dei pulsanti a pressione/scorrimento. Sono disponibili due formati compatti alloggiati in un package UTDFN-6 (LD) con diversi campi di misura: ±5mT (0,15μT/LSB) e ±50mT (1,5μT/LSB). Tutte le varianti sono certificate RoHS, e sono adatte per l’impiego in condizioni ambientali con temperature comprese tra -40 oC e 105 oC e una tensione di alimentazione tra 1,7V e 3,6V, ideali per la maggior parte degli ambienti elettronici embedded e IOT.

“Il magnetometro MLX90394 offre valore aggiunto e prestazioni senza precedenti e soddisfa i requisiti di una vasta gamma di applicazioni di oggi. Gli ingegneri che sviluppano periferiche per computer, cilindri industriali o controlli per elettrodomestici intelligenti, otterranno da questo chip ottimizzato e flessibile prestazioni a lungo termine che non è possibile ottenere con i potenziometri, interruttori meccanici e cursori esistenti”, ha commentato Minko Daskalov, Responsabile di Prodotto di Melexis. “Il packaging compatto e l’efficienza aumenteranno la libertà di progettazione e semplificheranno l’integrazione all’interno dei prodotti esistenti, oltre a rendere possibili nuove soluzioni innovative”.

 

Scoprite di più su www.melexis.com/MLX90394

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu