Renesas: l’ascesa nel mondo AIoT attraverso Reality AI Tools ed e2studio

Grazie a questa integrazione, ora è possibile condividere dati tra progetti embedded e AI/ML, semplificando la creazione di applicazioni AI edge ed endpoint.

Renesas Electronics Corporation, uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha annunciato oggi di aver integrato Reality AI Tools® con e2 studio, consentendo ai progettisti di condividere senza problemi dati, progetti e moduli di codice AI tra i due programmi. Allo scopo di facilitare la raccolta di tali dati, sia che provengano dai kit di sviluppo che da HW proprietario, i moduli per la loro gestione sono stati integrati nei kit di sviluppo software dei microcontrollori Renesas (1). Questa integrazione consente cicli di progettazione più rapidi per applicazioni di intelligenza artificiale (AI), applicazioni di tiny machine learning (ML) edge e agli endpoint delle reti IoT.

Da quando Renesas ha acquisito Reality AI nel 2022, ha continuato ad investire per studiare, migliorare e semplificare la progettazione dell’IA. Reality AI Tools è un ambiente software creato per supportare lo sviluppo completo di applicazioni AI e consente agli utenti di esplorare automaticamente i dati dei sensori e generare modelli ottimizzati. Ora Renesas fornisce una pipeline di dati continua tra Reality AI Tools ed e²studio, già utilizzato per lo sviluppo software sui microcontrollori Renesas. I dati dei sensori raccolti dai kit di sviluppo MCU di Renesas, visualizzati ed etichettati in e²studio possono ora essere trasferiti a progetti associati in Reality AI Tools con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, gli utenti ora hanno la possibilità di scaricare e integrare i classificatori AI/ML generati in Reality AI Tools dall’interno di e2 studio.

“Le implementazioni di intelligenza artificiale di successo vengono realizzate sviluppando e addestrando modelli con input del mondo reale provenienti dai dati dei sensori,” ha dichiarato Mohammed Dogar, Vice President della Global Business Development and Ecosystem di Renesas. “Fornendo una condivisione continua dei dati tra i nostri strumenti Reality AI e i prodotti e2 studio, offriamo la migliore soluzione sul mercato per consentire ai progettisti di creare rapidamente applicazioni AI precise e potenti.”

Oltre ai trasferimenti di dati, Renesas fornisce consapevolezza di progetti multipiattaforma tra ambienti incorporati e AI. Gli utenti possono ora sincronizzare e trasferire elenchi di progetti in e2 studio da Reality AI Tools. Possono anche associare un progetto e2 studio a un progetto Reality AI Tools e creare un nuovo progetto Reality AI Tools dall’interno di e2 studio. Per una rapida panoramica di questo processo, è disponibile un video dimostrativo all’indirizzo qui.

Renesas sta inoltre costruendo una libreria di esempi applicativi e soluzioni di riferimento, sia internamente che in collaborazione con i partner dell’intero ecosistema. Gli esempi offrono sia dei prototipi concettuali che veri e propri progetti per casi d’uso specifici. La libreria di applicazioni AI di Renesas comprende ora oltre 30 soluzioni di riferimento per casi d’uso che spaziano dall’analisi in tempo reale, alla visione e alle applicazioni vocali.

AI Live: una raccolta di keynote, sessioni di panel e discorsi tecnici sull’intelligenza artificiale
Il 12 ottobre 2023, Renesas presenterà un evento online di mezza giornata incentrato interamente su argomenti relativi all’intelligenza artificiale. Oltre agli interventi di dirigenti ed esperti del settore, è prevista anche una tavola rotonda. I partecipanti potranno inoltre scegliere tra una serie di conferenze tecniche che approfondiranno i dettagli di vari aspetti dell’intelligenza artificiale. Visita la pagina dell’evento Renesas AI Live per registrarti e visualizzare l’agenda completa.

Maggiori informazioni sulle soluzioni AI di Renesas, sono disponibili all’indirizzo renesas.com/ai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu