Revolutionary Test di Array di antenne satellitari: Rohde & Schwarz e IMST al vertice dell’innovazione a EuMW 2023

Le schiere di antenne attive con capacità di orientamento elettronico del fascio (beamforming) sono una tecnologia chiave per stabilire collegamenti tra terminali satellitari e dispositivi finali a terra. Alla European
Microwave Week (EuMW) 2023 di Berlino, Rohde & Schwarz e IMST presenteranno una soluzione per le misure in modalità over-the-air (OTA) di array di antenne elettricamente grandi per varie applicazioni in
ambito SATCOM.

La camera di prova basata sul sistema CATR (Compact Antenna Test Range) R&S ATS1800C può essere utilizzata per la caratterizzazione di array di antenne attive per applicazioni Satcom.

 

Le nuove costellazioni di satelliti in orbita bassa (LEO), media (MEO) o geostazionaria (GEO) consentono di ottenere servizi di connettività ininterrotta a terra, in mare e in volo. Oltre alle classiche applicazioni satellitari per il settore aerospazio e difesa, le nuove orbite consentiranno di attivare nuovi servizi, come la localizzazione globale, l’Internet of Things Cose (IoT), il telerilevamento o le reti non terrestri (NTN), il che farà crescere notevolmente la domanda di test delle infrastrutture SATCOM nei prossimi anni.

Rohde & Schwarz ha unito le forze con IMST per dimostrare una potente soluzione per il collaudo dei terminali SATCOM all’EuMW di Berlino. È fondamentale verificare le prestazioni dei sistemi e dei componenti dei terminali satellitari con segnali appropriati in condizioni realistiche in modalità over-the-air. Le dimensioni, il formato, il peso e le prestazioni delle infrastrutture SATCOM rappresentano una sfida per i produttori di terminali.


Alla EuMW, Rohde & Schwarz e IMST presenteranno una soluzione di test che utilizza la camera di prova compatta basata sul sistema R&S ATS1800C CATR di Rohde & Schwarz per misure OTA utilizzato per caratterizzare un modulo array di antenne SANTANA IV di IMST. Il sistema R&S ATS1800C è dotato di un riflettore CATR di alta qualità che crea un’ampia zona di quiete (QZ) e ottenere un’accuratezza di misura molto più elevata rispetto ad altre soluzioni. L’analizzatore di reti vettoriale R&S ZNA può verificare in modo completo e caratterizzare in modo affidabile i dispositivi in prova. Il software R&S AMS32 permette di misurare parametri tecnici, come l’ampiezza e la fase delle distribuzioni del campo lontano e del campo vicino, nonché metriche come il modulo del vettore di errore (EVM), per caratterizzare le prestazioni di un ricetrasmettitore a modulazione digitale.


Il modulo SANTANA IV (FKZ 50RK1925) è un terminale d’antenna intelligente progettato da IMST. È dotato di un sistema di controllo elettronico del fascio che consente di regolare elettronicamente la forma del 1/2diagramma d’irradiazione e la direzione di puntamento senza alcuna parte meccanica in movimento. La schiera di antenne trasmittenti è composta da 64 elementi che supportano la doppia polarizzazione lineare o circolare. L’array è stato progettato per lavorare su una gamma di frequenze operative da 29,5 GHz a 30 GHz e può essere utilizzato per applicazioni come SATCOM-on-the-move (SOTM). Il singolo modulo da 64 elementi può essere utilizzato come modulo base per creare array di antenne ancora più grandi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu