Rohde & Schwarz e Samsung favoriscono l’adozione dei casi di test definiti dal Consorzio FiRa per il secure ranging.

Rohde & Schwarz e Samsung hanno collaborato per verificare i casi di test per il secure ranging previsti dallo standard UWB (Ultra Wide Band) a livello fisico (PHY) e per valutare le caratteristiche di sicurezza dei ricevitori dei dispositivi basati sulle specifiche FiRa. Nelle specifiche tecniche FiRa 2.0 sono stati definiti nuovi casi di test che riguardano la prevenzione degli attacchi a livello fisico delle applicazioni di secure ranging della distanza basate sulla tecnologia UWB. Questi casi di test sono stati verificati con il tester di comunicazioni radio R&S CMP200 di Rohde & Schwarz sull’ultimo chipset UWB di Samsung.

                         Tester di comunicazioni radio R&S CMP200 con funzionalità di test UWB integrate

 

Avendo superato il processo di validazione del Consorzio FiRa®, il tester di comunicazioni radio CMP200 di Rohde & Schwarz è uno strumento certificato per il collaudo di dispositivi conformi allo standard FiRa 2.0 PHY. Con il successo della verifica dei casi di test di sicurezza a livello fisico, Rohde & Schwarz e Samsung contribuiscono a rendere le applicazioni standardizzate a banda ultra larga (UWB) più resistenti agli attacchi informatici.
Lo standard UWB ha capacità uniche nel garantire il “secure fine ranging”, sfruttando la stima e il calcolo della posizione relativa basata sul Time of Flight (ToF). In questo modo, i dispositivi abilitati alle comunicazioni UWB possono misurare con precisione e sicurezza la distanza e l’orientamento dei dispositivi connessi. Queste capacità rendono lo standard UWB una tecnologia ideale per affrontare un’ampia gamma di casi d’uso, come la navigazione interna non tracciata, il distanziamento sociale, l’accesso a mani libere, il tracciamento di asset, la convalida di biglietti, i pagamenti in mobilità e le applicazioni point-and-trigger. I casi di test PHY Secure Ranging definiti nelle specifiche di test FiRa 2.0 sono stati ora implementati da Rohde & Schwarz e verificati utilizzando l’ultimo chipset UWB di Samsung, compiendo un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di un ecosistema UWB interoperabile tra chipset, dispositivi e infrastrutture di servizi. Rohde & Schwarz ha integrato le funzionalità di verifica secondo gli standard UWB nel tester per comunicazioni radio R&S CMP200, rendendolo l’unica piattaforma di test nel mercato in grado di eseguire misure di segnali RF dalla ricerca e sviluppo fino al collaudo in produzione, sia nel 5G mmWave / FR2 che nell’ UWB. È la soluzione ideale che si rivolge alle sfide dei test su componenti e sistemi UWB, sia nel collaudo in produzione, sia durante le attività di ricerca e sviluppo. Il tester combina le capacità di un analizzatore di segnali e di un generatore di segnali in un unico strumento. Utilizzato in abbinamento con le camere schermate di Rohde & Schwarz e il software di automazione WMT, il tester R&S CMP200 offre una soluzione completa per effettuare le misure su trasmettitori, ricevitori, ToF e AoA (Angle of Arrival) in modalità condotta e irradiata, in conformità alle specifiche IEEE 802.15.4a/z. Christoph Pointner, Senior Vice President responsabile dei tester radio mobili di Rohde & Schwarz, afferma:”Noi di Rohde & Schwarz siamo impegnati a creare un mondo più sicuro e connesso. Pertanto, fornire gli strumenti adeguati per garantire che una nuova tecnologia wireless sia resistente agli attacchi informatici è
una priorità assoluta. Siamo molto felici di aver collaborato con Samsung per introdurre tempestivamente nei nostri strumenti le capacità di verifica della funzione FiRa PHY Security Parameter”. ha dichiarato: “Facendo leva sulla nostra esperienza nello sviluppo di soluzioni UWB basate sullo standard IEEE 802.15.4a/z, siamo entusiasti di collaborare con Rohde & Schwarz con l’obiettivo comune di creare un mondo più sicuro e interconnesso. Questa partnership non solo garantisce la conformità con la certificazione FiRa, ma offre anche una solida guida all’interoperabilità tra i dispositivi UWB dotati delle più recenti funzioni di secure ranging. Sfruttando la nostra leadership nella tecnologia UWB, continuiamo a impegnarci per offrire agli utenti servizi ed esperienze di grande valore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu