Stima della posa – Tecnologia innovativa per l’analisi delle immagini

KEBA, in occasione di SPS Italia 2023 ha presentato un’efficace applicazione sviluppata per la stima della posa. Si tratta di un sistema che, attraverso l’analisi delle immagini acquisite da una normale webcam, consente il riconoscimento e la valutazione della posizione sia delle persone come anche di oggetti in movimento. Il sistema è costituito da tre moduli: un modulo AI, una CPU, un modulo I/O e uno schermo. Webcam e schermo sono collegati alla CPU la quale gestisce l’alimentazione e la trasmissione dei dati in entrata/uscita. Il modulo è dotato di un acceleratore AI che integra l’algoritmo di elaborazione di immagini provenienti dalla webcam e di inferenza di features quali i punti cardine, ad esempio di una persona, e di rilevarne i movimenti.

Il sistema è completamente modulare e può essere implementato con altre CPU e moduli I/O in modo da aggiungere ulteriori fonti di acquisizione delle immagini (altre webcam, oppure telecamere termiche, 3D, ecc) consentendo un’elaborazione multi-parametrica.

I vantaggi di questa soluzione sono: l’estrema semplicità, poiché tramite pochi dispositivi è stato possibile sviluppare un sistema avanzato, la scalabilità e la modularità che rendono l’applicazione altamente flessibile, l’aspetto economico del pacchetto che è caratterizzato da costi contenuti.

Gli impieghi dell’applicazione sono molteplici: il sistema esposto a SPS 2023 può essere utilizzato per la verifica della postura dei lavoratori, e quindi assicurare un livello ergonomico dell’ambiente lavorativo, ma può essere implementato anche nella robotica mobile e nell’automotive allo scopo di consentire il riconoscimento e la distinzione fra oggetti in movimento, presenza umana e oggetti fissi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu