Renesas accelera lo sviluppo del deep learning per ADAS e applicazioni di guida automatizzata

Il nuovo R-Car SDK è un framework di sviluppo facile da avviare e da usare per i SoC R-Car V Series

Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha presentato R-Car Software Development Kit (SDK), una piattaforma software completa, in un singolo pacchetto, che rende lo sviluppo e la convalida del software per la fotocamera intelligente e applicazioni di guida automatizzata utilizzate in veicoli passeggeri, commerciali e fuoristrada, più rapido e semplice.
 
“Lo sviluppo e la consegna del software è stato un punto dolente significativo per gli sviluppatori di sistemi automobilistici, spesso costretti ad impiegare risorse consistenti e diversi giorni di lavoro, nella realizzazione di pacchetti personalizzati”, ha dichiarato Naoki Yoshida, Vice President, Automotive Digital Products Marketing Division di Renesas. “Con lo scopo di velocizzare e rendere più semplice lo sviluppo, Renesas, nel caso di deep learning per i sistemi automobilistici, sta reinventando l’esperienza degli sviluppatori, mettendo a disposizione questa nuova piattaforma software multi-OS a pacchetto unico di facile accesso, apprendimento, utilizzo e installazione, dando la possibilità di avviare rapidamente lo sviluppo di applicazioni che coinvolgono procedure di deep learning.”
 
Reinventare lo sviluppo SW per applicazioni automobilistiche
Le case automobilistiche, alla ricerca di nuove metodologie per applicazioni di fotocamere intelligenti e sistemi di guida automatizzata nei i veicoli di prossima generazione, si rivolgono sempre più al deep learning. Tuttavia, la maggior parte delle soluzioni di deep learning disponibili oggi sono basate su applicazioni consumer o server, che non operano sotto gli stessi rigidi vincoli di sicurezza funzionale, reattività in tempo reale e basso consumo energetico, richiesti dal settore dell’auto.
 
Ottimizzato per essere utilizzato con i system-on-chip (SoC) R-Car V3H and R-Car V3M, il nuovo R-Car SDK è stato realizzato basandosi sulle regole di computer vision e di AI del mondo dell’auto. La piattaforma di simulazione dispone di acceleratori hardware, sia per AI che convenzionali, per simulazioni altamente accurate in tempo reale. Renesas continuerà ad aggiornare, nel tempo, questa piattaforma virtuale di sviluppo. Viene fornita una suite completa di strumenti di sviluppo, basata su PC, sia per Windows che per Linux, oltre a numerose librerie, incluso il supporto per deep learning, visione artificiale, codec video e grafica 3D. Oltre a Linux il nuovo SDK supporta anche altri sistemi operativi compatibili con ASIL-D (ad es. QNX®, eMCOS® e INTEGRITY®) in un unico pacchetto.
 
e² studio come ambiente di sviluppo software R-Car integrato
Renesas offre una versione speciale del suo IDE e² studio per la serie R-Car V, ottimizzata per la creazione di applicazioni di visione artificiale in tempo reale per ADAS e guida automatizzata, ad elevate prestazioni. L’ambiente di sviluppo open source basato su Eclipse include un set completo di funzionalità di debug e una GUI all’avanguardia che consente agli utenti di personalizzare e integrare facilmente strumenti di terze parti. Supporta, inoltre, il monitoraggio del bus e le funzionalità di debug per l’elaborazione delle immagini e i sottosistemi di deep learning.
 
Facile da avviare, intuitivo e di facile utilizzo
Il nuovo R-Car SDK include anche un set completo di esempi software, reti CNN popolari, workshop e note applicative, che rendono più semplice, ai neofiti della piattaforma Renesas R-Car, l’accesso alla tecnologia e consentono un rapido avvio dello sviluppo. È anche una piattaforma ideale per confrontare i prodotti Renesas e selezionare il SoC più appropriato per l’applicazione target dei clienti.
 
Grazie all’installatore automatico, tutte le librerie software e l’ambiente di sviluppo possono essere lanciati rapidamente su una qualsiasi workstation di sviluppo. Le applicazioni sviluppate e progettate su un PC possono essere trasferite senza problemi all’hardware di sviluppo. Infine, l’ecosistema di partner R-Car di Renesas, il Consorzio R-Car, avrà completo accesso all’SDK R-Car per la sua integrazione nelle piattaforme future basate su R-Car.
 
I clienti possono anche combinare la serie R-Car V, e l’SDK, con i microcontrollori RH850 ad alte prestazioni e basso consumo di Renesas e anche con i prodotti per la gestione dell’alimentazione per autoveicoli, il tutto per semplificare ulteriormente gli sforzi di progettazione dell’hardware, ridurre i requisiti di convalida della sicurezza funzionale e ridurre il consumo di energia in applicazioni per telecamere intelligenti basate sulla visione artificiale. 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu