Melexis presenta un magnetometro 3D compatto e a bassa tensione per applicazioni consumer

 Melexis, una società globale di ingegneria microelettronica, si rivolge ad applicazioni quali gli elettrodomestici bianchi, l’elettronica consumer e i contatori intelligenti, con il sensore di campo magnetico a tre assi MLX90392, che è in grado di operare da una alimentazione a 1,8 V condivisa con altri componenti come ad esempio i dispositivi logici.

Non richiedendo un LDO o un regolatore dedicato, il sensore MLX90392 è disponibile a un prezzo competitivo, semplifica la progettazione, riduce i costi per la distinta base e consente di risparmiare spazio su PCB. Con un ingombro di appena 2 mm x 2,5 mm x 0,4 mm, il sensore è dotato di un package a 8 pin senza piombo ultrasottile UTDFN-8, che aiuta i progettisti a gestire le applicazioni con vincoli di spazio. Inoltre, una modalità di spegnimento da 1,5 μA contribuisce a risparmiare sui consumi e quindi a massimizzare la durata operativa nelle applicazioni alimentate a batteria.

 

Con un sensore termico integrato e dotato di protocollo di comunicazione I2C, il sensore MLX90392 colloca le misure di posizione a 16 bit sugli assi X, Y, Z e della temperatura sul bus I2C, il quale opera fino a 1 MHz. Sono disponibili due varianti, che consentono una scelta di un campo di ingressi da ±50 mT e ±5 mT, avvalendosi della tecnologia brevettata Triaxis® Hall di Melexis, per assicurare basso rumore e i livelli migliori di precisione della propria categoria.

L’intervallo operativo di ±50 mT è ideale per la misura della posizione nelle applicazioni HMI, per il rilevamento della chiusura degli sportelli negli elettrodomestici bianchi e nei sistemi di controllo degli accessi, per i sistemi antimanomissione dei contatori intelligenti e per i joystick contactless, che riducono la dissipazione di potenza rispetto al tradizionale rilevamento della posizione con potenziometri. Per il rilevamento della posizione che richiede un intervallo magnetico ridotto e per una misura precisa della posizione nei casi in cui il rumore costituisce un parametro di progetto critico, la variante a ±5 mT offre una sensibilità di 0,15 μT/LSB e un rumore RMS tipico di appena 0,3 μT.

 

Entrambi i dispositivi supportano le modalità di misura singola e continua, e offrono un’eccezionale flessibilità di progettazione, mentre gli indicatori dello stato di auto-test, di dato pronto e di overflow del sensore magnetico assicurano una diagnostica completa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu