Toshiba lancia un amplificatore operazionale CMOS a bassissimo consumo di corrente

Il nuovo dispositivo contribuisce a prolungare i tempi di funzionamento delle apparecchiature alimentate a batteria.

Toshiba Electronics ha aggiunto alla propria linea di prodotti un nuovo amplificatore operazionale CMOS caratterizzato da un bassissimo consumo di corrente.

Gli amplificatori operazionali hanno una moltitudine di utilizzi, che includono l’amplificazione dei segnali deboli provenienti dai sensori. Essi devono inoltre garantire un consumo di corrente ridotto per massimizzare la durata operativa tra una ricarica e l’altra negli apparecchi alimentati a batteria, compresi i dispositivi IoT periferici e altri dispositivi mobili come i terminali POS portatili.

Toshiba ha utilizzato la tecnologia di processo CMOS per ottimizzare la circuiteria del nuovo amplificatore operazionale TC75S102F, abbattendo in questo modo il consumo energetico a livelli ultra-ridotti. Con una tensione di alimentazione compresa tra 1,5 V e 5,5 V, il nuovo dispositivo è un amplificatore operazionale di ingresso/uscita a piena dinamica (rail-to-rail) che offre prestazioni superiori rispetto al suo predecessore. La corrente di alimentazione (IDD) non supererà mai 0,6 μA ed è tipicamente la metà del valore massimo con appena 0,27 μA.

Il nuovo TC75S102F viene fornito in un package SOT-25 che misura appena 2,9 mm x 1,6 mm x 1,1 mm. Il prodotto è già disponibile.

https://toshiba.semicon-storage.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu