Accordo fatto: AMD aumenta a 35 miliardi di dollari l’offerta e acquisisce Xilinx

L’accordo rafforzerà l’attività di AMD nel settore dei processori e ne amplierà l’attività in campo automobilistico e nelle infrastrutture 5G.

Advanced Micro Devices (AMD) ha accettato di pagare 35 miliardi di dollari in azioni per l’acquisizione di Xilinx, un accordo volto a consolidare un mercato che recentemente ha visto altri importanti intese tra big del settore come l’annunciata acquisizione di Arm da parte di NVIDIA, l’acquisizione da parte di SK Hynix della divisione NAND di Intel e l’acquisizione di Maxim Integrated da parte di Analog Devices.

AMD, nota principalmente come rivale di lunga data di Intel nei processori per PC, prevede di utilizzare l’acquisizione per ampliare la propria attività in mercati quali quello delle comunicazioni wireless 5G e dell’automotive. L’acquisizione potrebbe anche servire a AMD ad aumentare la sua quota di mercato nel campo dei data center, in concorrenza con Intel e NVIDIA.

L’accordo, insieme ai risultati finanziari del terzo trimestre di AMD, è uno dei più importanti nella storia del mercato dei semiconduttori, dopo quello, recente tra NVIDIA e Arm.

AMD ha annunciato una trimestrale (Q3 2020) particolarmente positiva con vendite a quota 2,890 miliardi di dollari con un incremento del 56% rispetto ad un anno fa. L’utile netto è stato di 390 milioni di dollari con un dividendo per azione di 0,32 centesimi, del 146% superiore a quello di un anno fa.

Si tratta del risultato più significativo in 51 anni di attività, ancora più importante se confrontato con lo scivolone di Intel nello stesso periodo, i cui risultati hanno provocato una caduta del 10% nelle quotazioni di borsa.

Questo accordo viene dopo numerosi ed insistenti voci che davano imminente l’acquisizione sulla base di una cifra più bassa, 30 miliardi.

Lisa Su, amministratore delegato di AMD, ha affermato  che Xilinx avrebbe aiutato a far affermare la sua azienda come “leader nel settore del computing ad alte prestazioni e partner preferito dalle più grandi e importanti aziende tecnologiche del mondo“.

Da sempre l’attività di AMD è stata oscurata dalla fama di Intel e considerata dai più una seconda scelta; recentemente, tuttavia, con i nuovi prodotti che hanno superato le prestazioni di quelli di Intel, con le difficoltà, anche produttive, di quest’ultima, ed ora con l’acquisizione di Xilinx, AMD spera finalmente di affrancarsi da questa reputazione.

Xilinx, fondata nel 1984, è il più grande produttore di FPGA al mondo, dispositivi riprogrammabili che trovano applicazione nelle infrastrutture per reti cellulari, nei data center, nelle applicazioni medicali ed in quelle per intelligenza artificiale.

Recentemente Xilinx ha lanciato una classe di prodotti ancora più avanzata: ACAP Versal, la prima piattaforma adattativa sul mercato per l’accelerazione del calcolo (ACAP) che combina unità di elaborazione scalari, unità hardware adattabili e unità intelligenti con tecnologie di memoria e di interfacciamento all’avanguardia, per offrire un’accelerazione potente ed eterogenea in qualsiasi applicazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu