Toshiba introduce nuovi microcontrollori con capacità ampliata di memoria flash codice a supporto degli aggiornamenti del firmware

Toshiba Electronics Europe GmbH («Toshiba») potenzia la linea di microcontrollori a 32 bit a basso consumo all’interno della propria famiglia Advanced Class TXZ+™ con l’aggiunta di sedici nuovi prodotti con capacità di memoria flash da 1 MB/512 KB e quattro tipi di package.

I dispositivi appena introdotti sono dotati di varie opzioni di interfaccia e di controllo che rendono disponibili funzionalità avanzate di controllo dei motori nelle apparecchiature consumer e industriali.

Tutti i dispositivi dei gruppi M4K e M4M di Toshiba, compresi i dispositivi appena annunciati, sono dotati di un core Arm® Cortex® -M4 che opera fino a 160 MHz, con memoria flash codice integrata e una memoria flash dati da 32 KB con una durata del ciclo di programmazione/cancellazione di 100 K.

Questi microcontrollori offrono anche blocchi funzionali per il controllo orientato al campo (FOC) di motori PMSM e BLDC, come il driver programmabile avanzato del motore (A-PMD), l’encoder avanzato a 32 bit (A-ENC32), l’unità vettoriale avanzata A-VE+ e tre blocchi di convertitori analogici/digitali a 12 bit ad alta velocità e ad alta risoluzione.

La memoria flash codice da 1 MB nei dispositivi TMPM4KXF10AxxG e TMPM4MXF10AxxG è strutturata in due aree separate da 512 KB, che consentono la lettura delle istruzioni da un’area, mentre il codice aggiornato viene programmato in parallelo nell’altra area.

Questa tecnica consente la rotazione del firmware con il metodo di memory swap per gli aggiornamenti del firmware over-the-air (FOTA). I dispositivi del gruppo M4K sono dotati di blocchi UART, TSPI e I²C integrati come interfacce di comunicazione generali, mentre il gruppo M4M dispone anche di un’interfaccia di comunicazione CAN.

Le funzioni di autodiagnosi incorporate nei dispositivi di memoria flash, nelle RAM, nei convertitori ADC e nel clock aiutano i progettisti a ottenere la certificazione per la sicurezza funzionale di Classe B secondo lo standard IEC 60730, che costituisce un requisito per gli elettrodomestici quali lavatrici, lavastoviglie e congelatori. Altre applicazioni per questi microcontrollori includono le pompe di calore e gli apparecchi HVAC, grazie alla possibilità di pilotare fino a tre motori con una singola MCU.

È possibile scaricare gratuitamente dal sito Web di Toshiba la documentazione, il software dimostrativo con esempi di utilizzo reale e il driver software che controlla le interfacce per ciascuna periferica. In base all’interfaccia di comunicazione e alle funzionalità integrate nei dispositivi, le opzioni di package includono le porte I/O a 87 pin per i package LQFP100 con passo 0,5 mm e QFP100 con passo 0,65 mm o le porte I/O a 51 pin per i package LQFP64 da 10 mm o 14 x 14 mm. Inoltre, sono disponibili le schede di valutazione e gli ambienti di sviluppo forniti in collaborazione con i partner dell’ecosistema globale di Toshiba.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu