Controllo motore: Microchip presenta nuovi dispositivi e amplia l’ecosistema di progettazione

Microchip semplifica ulteriormente lo sviluppo di sistemi di controllo motore con prodotti, strumenti, un algoritmo di massimizzazione della coppia e un ampliamento del numero di progetti di riferimento.

Il crescente impiego di motori elettrici rende necessari prodotti, strumenti e sistemi di sviluppo che rendano più semplice il lavoro degli sviluppatori al fine di migliorare il time to market nonché ridurre le dimensioni delle schede, il numero di componenti e il consumo di energia.

Microchip Technology ha annunciato di aver ampliato la sua offerta di prodotti per controllo motore con controller digitali (DSC) e microcontrollori (MCU) supportati da strumenti di progettazione, hardware di sviluppo, un algoritmo di massimizzazione della coppia e un nuovo design di riferimento per compressori di frigoriferi.

Nuovi prodotti come i dispositivi DSC dsPIC33C di Microchip con la loro elevata integrazione analogica dimostrano il nostro continuo investimento finalizzato alla semplificazione della progettazione dei sistemi di controllo motore, riducendo al contempo i costi di sviluppo e la distinta base nelle applicazioni automobilistiche, industriali, mediche e di consumo“, ha affermato Joe Thomsen, vice president of Microchip’s MCU16 business unit. “Il nostro ecosistema di supporto ulteriormente migliorato aiuta gli ingegneri a portare a termine i loro progetti più velocemente con la combinazione ottimale di prestazioni, efficienza e affidabilità.”

Le aggiunte alla famiglia di controllo motori di Microchip includono:

  • DSC dsPIC: i DSC dsPIC33CK64MC10x per il controllo orientato al campo (FOC), ottimizzati in termini di costi, e funzionali per la sicurezza, sono supportati dai moduli plug-in per il controllo del motore (PIM) per le schede di sviluppo di controllo motore esistenti e anche per una nuova economica scheda di sviluppo per motori a bassa tensione. MPLAB X Integrated Development Environment (IDE) e MPLAB Code Configurator (MCC) supportano lo sviluppo rapido del codice mentre motorBench Development Suite fornisce la generazione di codice ottimizzata per il controllo motore FOC.
  • MCJ PIC32MK e MCM MCU per FOC: i dispositivi MCU a 32 bit di seconda generazione offrono prestazioni in virgola mobile a 32 bit, DSP performance e opzioni di comunicazione flessibili. Condividendo le funzionalità analogiche con dsPIC33CK, supportano una agevole migrazione tra classi di dispositivi. Questi prodotti dispongono anche di più porte CAN-FD e USB. Gli MCU sono supportati nell’IDE MPLAB X con tre opzioni hardware di sviluppo. Il supporto software per PIC32MK include una suite software di controllo motore per applicazioni con e senza sensori tramite MPLAB Harmony v3 Software Framework.
  • Suite di sviluppo motorBench: la versione 2.35 dello strumento di sviluppo software basato su GUI riduce il tempo necessario per far girare un motore utilizzando FOC generando codice sorgente ottimizzato e personalizzato per uno specifico motore. Questa versione amplia il supporto alla famiglia dsPIC33CK, aggiunge un nuovo sistema di valutazione AT-PLL (Angle Track-Phase Locked Loop), Field Weakening (FW), Maximum Torque Per Amp (MTPA), Dead-Time Compensation (DTC) e molte altre nuove funzionalità.
  • Algoritmo Zero Speed ​​/ Maximum Torque (ZS / MT): elimina i sensori Hall in applicazioni che richiedono una coppia elevata a fermo motore o basse velocità nei motori a bassa induttanza. Viene fornito supporto per DSC dsPIC33, MCU di controllo motore SAM e PIC32MK.
  • dsPIC33CK Scheda di sviluppo per il controllo del motore a bassa tensione: fornisce una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni e un riferimento per la progettazione della scheda per la famiglia dsPIC33CK.
  • Progetto di riferimento per compressori per frigoriferi a basso costo e ad alta efficienza: fa parte di una famiglia di progetti di riferimento chiavi in mano che illustrano le migliori pratiche per progetti di controllo motore specifici dell’applicazione e che riducono il time to market.

Prezzi e disponibilità

I DSC dsPIC33CK64MC105 sono disponibili in sei package da 4 x 4 mm con numero di pin da 28 a 48 e un prezzo a partire da USD 1,13 per 10.000 unità con memoria che va da 32 KB a 64 KB di Flash e 8 KB di RAM. I dispositivi PIC32MK sono disponibili da 48 a 100 pin e un prezzo a partire da USD 3,27 per 10.000 unità con memoria Flash compresa tra 256 KB a 1 MB e RAM da 64 KB a 256 KB.

Ulteriori informazioni su questi prodotti sono disponibili alla pagina: https://www.microchip.com/motor

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu