WISeKey, ON Semiconductor e Tatwah annunciano l’uscita del primo dispositivo Secure IoT Beacon al mondo

WISeKey, una società svizzera di sicurezza informatica, ON Semiconductor, fornitore leader di soluzioni basate su semiconduttori ad alta efficienza energetica e Tatwah, leader di mercato nella progettazione e produzione tag RFID sicuri e beacon Bluetooth Low Energy, hanno annunciato oggi il rilascio del primo dispositivo Secure IoT Beacon al mondo.

Secure IoT Beacon integra il sistema Bluetooth 5 RSL10 System-in-Package (RSL10 SIP) di ON Semiconductor. La soluzione all-in-one è completamente certificata secondo gli standard normativi mondiali e offre funzionalità Bluetooth 5 mantenendo la potenza più bassa del settore in modalità standby e attiva. La famiglia RSL10 è supportata da un kit di sviluppo software (SDK) completo con IDE basato su Eclipse, applicazioni mobili e supporto per FreeRTOS, Firmware Over The Air (FOTA) e reti mesh.

Secure IoT Beacon è dotato di due microcontrollori certificati antimanomissione, VaultIC405 e VaultIC407 di WISeKey, che consentono al SIP RSL10 di archiviare in modo sicuro certificati digitali. Questi certificati vengono utilizzati da Secure IoT Beacon per elaborare gli algoritmi crittografici necessari per creare il protocollo di sicurezza, proteggendo nel contempo i dati sensibili e i calcoli dagli hacker. I microcontrollori VaultIC405 e 407 forniscono una piattaforma EAL5 + Common Criteria (CC) e meccanismi di sicurezza FIPS 140-2 livello 3 per l’autenticazione del prodotto, il monitoraggio sicuro delle risorse e l’integrità dei dati dei sensori. Queste funzioni aiutano con una serie di applicazioni IoT tra cui manutenzione predittiva, monitoraggio delle risorse sanitarie e gestione dei pazienti, protocolli di pagamento digitali affidabili ad anello chiuso e altre applicazioni indossabili.

Al centro della soluzione di WISeKey, il Root of Trust di WISeKey-OISTE funge da ancoraggio di trust comune, riconosciuto dai sistemi operativi e dalle applicazioni per garantire l’autenticità, la riservatezza e l’integrità delle transazioni online. I servizi PKI di WISeKey consentono alla soluzione di rilasciare identità digitali affidabili per persone, macchine e oggetti, adottando le migliori pratiche nella gestione sicura delle identità. La soluzione sfrutta anche un ambiente plug and play in cui gli ecosistemi dei clienti possono connettersi in modo sicuro e ricollegare facilmente le relazioni digitali.

La soluzione è integrata da Tatwah, leader di mercato nella progettazione e produzione di tag RFID sicuri e beacon Bluetooth a bassa energia con una forte esperienza in materia di sicurezza.

Carlos Moreno, VP Corporate Alliances di WISeKey, ha osservato: “Siamo orgogliosi di collaborare con leader di mercato come ON Semiconductor e Tatwah combinando tecnologie e competenze all’avanguardia per supportare le esigenze del mercato e aggregando questo innovativo Secure IoT Beacon al nostro portafoglio“.

Bruno Damien, direttore marketing strategico IoT per EMEA presso ON Semiconductor, ha osservato: “La sicurezza è un aspetto cruciale per una serie di applicazioni basate su beacon IoT, tra cui monitoraggio degli asset, identificazione e micropagamenti. Siamo lieti di vedere il nostro SIP RSL10 utilizzato per sviluppare il primo beacon Bluetooth Low Energy sicuro. La durata della batteria e la miniaturizzazione di lunga durata sono importanti fattori di adozione della tecnologia in quanto consentono dispositivi compatti e di facile utilizzo con analisi dei dati eseguite nel cloud. Presentare questo dispositivo oggi all’evento Trustech 2019 è un grande traguardo per noi e per la comunità IoT.”

Egon Konopitzky Senior Executive Vice President Tatwah’noted, osservato: “Con la nostra mentalità innovativa, Tatwah investe continuamente in soluzioni di tag beacon Bluetooth Low Energy che arricchiscono le funzionalità, rafforzano le prestazioni e forniscono dispositivi sicuri all’avanguardia. La partnership consente ai clienti di implementare la nuova tecnologia Bluetooth Low Energy veramente sicura per i segmenti di mercato maturi ed emergenti.”

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu