STMicroelectronics spedisce il miliardesimo modulo Time-of-Flight

STMicroelectronics comunica che è stato spedito il miliardesimo modulo Time of Flight (ToF) prodotto dalla multinazionale italo-francese.

I sensori ToF di ST utilizzano la tecnologia SPAD (Single-Photon Avalanche Diode) con un fotorivelatore ultraveloce con diodo a valanga a singolo fotone e un laser ad emissione di superficie a cavità verticale (VCSEL) fabbricati nello stabilimento di Crolles, in Francia, a partire da wafer da 300 mm. Il modulo finale, che integra anche gli elementi ottici necessari, è assemblato e testato nelle avanzatissime strutture interne di ST.

ST ha aperto la strada e ha trasferito la tecnologia Time-of-Flight dai suoi laboratori di ricerca a una famiglia di prodotti leader di mercato, completamente industrializzata, che ora viene utilizzata in oltre 150 diversi modelli di smartphone e che ha appena superato il traguardo del miliardo di moduli“, ha affermato Eric Aussedat, General Manager of ST’s Imaging Subgroup. “Grazie ai continui investimenti in ricerca, ST ha esteso la tabella di marcia FlightSense per i prodotti Time-of-Flight da dispositivi ad alte prestazioni monodimensionali a soluzioni multi-zona; recentemente ha anche aggiunto funzionalità di rilevamento della profondità 3D ad alta risoluzione per consentire applicazioni innovative che utilizzano rilevamento avanzato di prossimità, rilevamento della presenza umana e autofocus laser.

Le famiglie di prodotti VL6180, VL53L0 e VL53L1, tra le altre, sono in produzione ad alti volumi per i mercati consumer, personal computer e industriale. L’esclusivo modello di produzione integrato verticalmente di ST per i sensori Time-of-Flight garantisce i migliori livelli di servizio, qualità, assistenza ai clienti e prestazioni.

Lo sviluppo e l’introduzione della tecnologia Time-of-Flight ad alte prestazioni di ST offre evidenti vantaggi in termini di prestazioni. Ottimizzando le dimensioni, la potenza e le capacità del modulo e offrendo una gamma operativa maggiore rispetto ai sensori della concorrenza, i sensori FlightSense ToF consentono una vasta gamma di casi d’uso. Questi includono il rilevamento della presenza umana, che può controllare l’attivazione o l’ibernazione di un laptop, di un monitor o di altre apparecchiature; rilevamento di prossimità dell’utente; autofocus laser (LAF) in algoritmi di messa a fuoco ibrida per le fotocamere degli smartphone.

Il sottosistema di ripresa, ad esempio, è uno dei principali fattori di differenziazione degli smartphone. La funzione LAF migliora la messa a fuoco della fotocamera in condizioni operative impegnative, tra cui scarsa illuminazione o con obiettivi a basso contrasto particolarmente difficili per i sistemi di messa a fuoco convenzionali. L’autofocus laser è ampiamente utilizzato dai principali produttori di smartphone con la maggior parte della scelta della tecnologia ToF di ST. In effetti, un famoso benchmark ha identificato gli smartphone “top 10 Camera” dove la tecnologia  Time-of-Flight di ST la fa da padrona.

Una vasta gamma di altri prodotti consumer beneficia dei dispositivi Time-of-Flight di ST. Sono stati utilizzati in aspirapolvere robot, laptop, tablet per bambini (per promuovere la sicurezza degli occhi), rubinetti automatici dell’acqua, droni, robot e proiettori, tra molti altri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu