Massima protezione da ESD a capacità ultra bassa per interfacce ad alta velocità

Gli array di diodi TVS Littelfuse, qualificati AEC-Q101, superano le tecnologie basate su polimeri e spinterometri.

Littelfuse (www.littelfuse.com) ha presentato due serie di array di diodi TVS bidirezionali (diodi SPA) progettati per proteggere interfacce elettroniche di consumo a velocità ultraelevata dai danni provocati dalle scariche elettrostatiche (ESD) per applicazioni in cui lo schema dei circuiti stampati è particolarmente impegnativo. Il modello SP3208-01UTG, primo array di diodi della serie SP3208, è ottimizzato meccanicamente per fornire una capacità costantemente ultra bassa (valore nominale 0,08 pF).  Il modello SP3213-01UTG, primo dispositivo della serie SP3213, offre un’alternativa per soluzioni di protezione da ESD estremamente attente ai costi.

I due dispositivi sono qualificati AEC-Q101, impiegano lo stesso stampo di base e possono assorbire in sicurezza scariche ESD ripetitive a ±12 kV senza alcun degrado delle prestazioni e senza dissipare 2 A di corrente di picco per 8/20 μs.

Le applicazioni tipiche degli array di diodi TVS serie SP3208 e SP3213 includono:

  • Linee dati e interfacce a velocità ultraelevata, quali USB 3.2, 3.1, 3.0, 2.0, HDMI 2.1, 2.0, 1.4a, 1.3, DisplayPort, Thunderbolt e V-by-One,
  • Connettori per antenna a basso consumo,
  • Elettronica di consumo, mobile e portatile,
  • Tablet PC e archiviazione esterna con interfacce ad alta velocità.

L’aumento della velocità di trasmissione dei dati rappresenta una sfida significativa per gli ingegneri progettisti che devono mantenere un’elevata integrità del segnale”, ha dichiarato Tim Micun, Responsabile sviluppo commerciale, array di diodi TVS (diodi SPA) di Littelfuse. “Rispetto ad altre soluzioni di protezione da ESD presenti sul mercato, le serie SP3208 e SP3213 forniscono una capacità nominale inferiore del 50%, che aiuta a preservare l’integrità del segnale e a ridurre al minimo la perdita di dati. Fornire una banda passante superiore a 30 GHz consente ai tecnici dell’integrità del segnale di creare un ambiente ad alta velocità e in grado di gestire i dati”.

Gli array di diodi TVS serie SP3208 e SP3213 offrono questi vantaggi chiave:

  • La protezione ESD a base di silicio Sub-0.1 pF permette di avere bande passanti fino a 30 GHz, consentendo un’elevata integrità del segnale per le interfacce dati più veloci al mondo.
  • L’imballaggio standard industriale 0201DFN con miglioramenti costruttivi interni riduce la capacità parassita, l’induttanza e la resistenza, rendendo questi array di diodi TVS più facili da modellare in uno schema di protezione.
  • I livelli minori di capacità parassita e induttanza permettono di ottenere migliori prestazioni di resistenza dinamica, proteggendo il circuito in modo più veloce e accurato.

Disponibilità

Gli array di diodi TVS serie SP3208 e SP3213 sono disponibili in confezioni µDFN-2 (0201) a montaggio superficiale sotto forma di nastri e bobine, nella quantità di 15.000 pezzi.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu