L’evoluzione dei sistemi a 48 Volt nel settore automotive: innovazioni e sfide secondo Molex

  • L’innovazione e gli investimenti nella tecnologia a 48V sono alimentati dall’accelerazione della domanda di miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza dei veicoli
  • Lo standard di potenza emergente è destinato a guidare i progressi nelle funzionalità automobilistiche, tra cui la sovralimentazione, la frenata rigenerativa, i sistemi di infotainment ei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
  • Lo standard di potenza emergente è destinato a guidare i progressi nelle funzionalità automobilistiche, tra cui la sovralimentazione, la frenata rigenerativa, i sistemi di infotainment ei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
  • Progetti modulari, metodologie agili e collaborazioni all’interno del settore sono necessari per accelerare l’adozione e ridurre i costi e la complessità.

LISLE, Molex , leader mondiale del settore dell’elettronica e innovatore nel campo della connettività, ha pubblicato oggi un nuovo rapporto sulla crescente diffusione della tecnologia dei sistemi elettrici a 48 Volt, destinato a migliorare notevolmente le prestazioni, l’efficienza, la funzionalità e il comfort dei veicoli. Il rapporto “Ricablare la strada: sfruttare la potenza dei sistemi a 48V” di Molex affronta il tema dello slancio dei sistemi a 48V e offre consigli pragmatici alle case automobilistiche e agli ingegneri di progettazione dei prodotti che si trovano a dover affrontare le possibilità e le insidie ​​della transizione dai tradizionali sistemi elettrici a 12V a quelli a 48V.

“La tecnologia a 48V è molto promettente, ma il percorso da seguire richiede una collaborazione a livello di settore per superare gli ostacoli tecnici e stabilizzarne gli standard”, ha dichiarato Scott Whicker, SVP e presidente di Transportation Innovative Solutions, Molex. “Stiamo collaborando con partner in tutto l’ecosistema automobilistico per accelerare l’adozione dei sistemi a 48V. Insieme, possiamo ottimizzare l’integrazione dei sistemi, ridurre i costi di sviluppo e velocizzare i tempi di commercializzazione dei componenti dei sistemi di alimentazione e delle soluzioni di connettività, garantendo un’erogazione di energia affidabile ed efficiente”.

 

Sbloccare le nuove capacità dei veicoli

Quadruplicando la tensione del sistema, la tecnologia a 48V consente di migliorare le caratteristiche e le funzionalità dell’automobile, tra cui la alimentazione elettrica, la frenata rigenerativa, i sistemi di infotainment e il precondizionamento della batteria per la ricarica ausiliaria. Il sistema a 48 V aumenta l’efficienza dei componenti alimentati elettricamente per un controllo della temperatura dell’abitacolo più sensibile, una maggiore reattività dello sterzo e una gestione precisa della temperatura del motore.

L’erogazione più elevata di corrente e di tensione aumenta anche l’efficienza energetica di componenti critici quali sensori, attuatori e unità di controllo necessari per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), aprendo la strada alla guida completamente autonoma.

I versatili sistemi a 48V possono adattarsi sia ai tradizionali veicoli con motore a combustione interna (ICE) sia ai modelli completamente elettrici. Il rapporto di Molex indica guadagni promettenti nei segmenti di veicoli esistenti ed emergenti, evidenziando al contempo la domanda di piattaforme modulari a 48V con architetture flessibili adatte a veicoli di varie dimensioni, tipi e requisiti di potenza. I livelli di tensione più elevati nei sistemi a 48 V possono provocare un aumento delle interferenze elettromagnetiche (EMI), rendendo più difficile la schermatura contro le interferenze rispetto ai sistemi a tensione inferiore. Altrettanto importanti sono le progettazioni dei cablaggi, poiché i requisiti più elevati di corrente e di tensione introducono sfide in termini di peso, spazio e costi.

 

Caresoft conferma opportunità e ostacoli

In qualità di leader nell’analisi ingegneristica del settore automotive, Caresoft Global ha esaminato l’innegabile impulso della tecnologia a 48V per ottimizzare l’efficienza dei consumi, ridurre le emissioni e migliorare l’esperienza di guida complessiva. In un rapporto recente, “L’evoluzione dell’architettura a 48 Volt nei veicoli elettrici”, Caresoft sottolinea i principali vantaggi e le sfide dei sistemi a 48V e traccia i progressi dei principali produttori di veicoli elettrici. Conosciuta per le meticolose analisi dei veicoli, Caresoft ha anche smontato e analizzato i veicoli dotati di tecnologia a 48V per sottolinearne l’impatto sull’efficienza del sistema, sulla complessità del cablaggio e sulle prestazioni del veicolo.

“L’avvento dell’architettura a 48V rappresenta un punto di svolta per rispettare le normative ambientali e soddisfare la domanda dei consumatori”, ha affermato Terry Woychowski presidente di Caresoft Global. “I produttori lungimiranti di veicoli elettrici sono pronti a promuovere l’innovazione dei sistemi a 48V e a ridurre gli ostacoli al successo lavorando a stretto contatto con i portatori d’interesse decisivo dell’intero ecosistema dei veicoli elettrici”.

 

Piano d’azione per il successo dei sistemi a 48V

Il percorso verso l’adozione su larga scala dei sistemi a 48V richiede metodologie agili e la collaborazione del settore per eliminare una serie di ostacoli, tra cui gli investimenti iniziali in componenti a 48V, l’integrazione dei sistemi a 48V nelle piattaforme dei veicoli esistenti e la compatibilità con gli attuali sistemi elettrici e le caratteristiche di sicurezza. La necessità di perfezionare le prestazioni delle batterie a 48V è essenziale per aumentare la densità energetica, la potenza erogata e la durata di vita, riducendo al contempo i costi. Le piattaforme modulari costituite da componenti intercambiabili, tra cui motori elettrici, inverter, convertitori CC-CC e batterie, offrono gli elementi strutturali necessari per progettare veicoli più efficienti ed economici.

 

Progettazioni, materiali e produzione di connettori all’avanguardia

I sistemi elettrici a 48V richiedono prestazioni e affidabilità dei connettori elevate, nonché materiali avanzati con proprietà elettriche e termiche superiori. Il rapporto di Molex condivide approfondimenti sui miglioramenti apportati alle tecnologie di placcatura dei contatti al fine di prevenire la corrosione, mantenere una conduttività ottimale e prolungare la durata dei connettori. Le innovazioni nel campo della progettazione, come le architetture zonali, sono di importanza fondamentale per il miglioramento della distribuzione dell’alimentazione, la riduzione della complessità del cablaggio e l’aumento dell’affidabilità del sistema. Anche la produzione di precisione con processi di assemblaggio automatizzati è determinante per favorire una qualità e un’efficienza di produzione costanti.

Questo rapporto di settore evidenzia il supporto continuativo di Molex per lo sviluppo di veicoli dotati di sistemi a 48V. Il sistema di connettori a media tensione MX150 di Molex esemplifica l’impegno dell’azienda nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore automobilistico. Progettato per garantire un assemblaggio efficiente e dimensioni ridotte, l’MX150 offre una soluzione robusta e affidabile per le applicazioni di cablaggio a 48V. Grazie alla sua capacità di gestire fino a 60V, questo sistema di connettori supporta l’impiego di fili di calibro inferiore per ridurre il peso ei costi mantenendo al contempo prestazioni elevate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Menu