Integrazione perfetta dei test eCall: Applus e Rohde & Schwarz ridefiniscono la sicurezza automobilistica

 

Nell’ambito del previsto aggiornamento dello standard UN ECE R10, sono stati sviluppati diversi scenari di immunità per il test dei servizi eCall, al fine di migliorare la sicurezza di conducenti, passeggeri e altri utenti della strada. La conformità allo standard UN ECE R10 è fondamentale per i veicoli dotati di sistemi eCall e garantisce che tali sistemi non interferiscano con altri componenti elettronici del veicolo e non siano influenzati da interferenze elettromagnetiche esterne.

 

 

La funzionalità del sistema eCall è stata verificata in un veicolo posto all’interno della sala prove EMC di Applus.

 

Applus Laboratories è il leader del mercato europeo per le prove sulla compatibilità elettromagnetica, sia a livello di componenti che di veicoli, e offre camere EMC grandi e versatili dedicate all’esecuzione di prove su ogni tipologica di veicolo. L’azienda si è rivolta a Rohde & Schwarz per effettuare una dimostrazione dei test eCall nelle proprie strutture di prova EMC. La dimostrazione ha utilizzato l’emulatore di rete cellulare R&S CMW500, insieme al software di test eCall R&S CMW-KA09x e a un punto di risposta PSAP (Public Safety Answering Point) simulato. Il software di test R&S CMW-KA09x eCall di Rohde & Schwarz supporta i sistemi di chiamata di emergenza basati su reti 2G, 3G, 4G e 5G e può essere utilizzato per verificare i sistemi eCall con le reti Long-Term Evolution (LTE) e 5G NR (Next Generation eCall o NG eCall). Il software facilita l’esecuzione dei test di conformità eCall in linea con gli standard EU eCall, NG eCall, UN-R144 e altri standard nazionali. Per verificare un sistema eCall in una sala EMC è stata utilizzata un’automobile reale. L’obiettivo principale era quello di mostrare diversi scenari per l’integrazione delle funzionalità di test eCall in un ambiente di test EMC, effettuando chiamate di emergenza in seguito a incidenti con un veicolo di prova senza effettuare false chiamate al 112.

Durante la dimostrazione, è stato condotto un test di immunità in una camera anecoica radio presso Applus+ in Spagna ed è stata introdotta un’interferenza radio. Il test ha confermato la fattibilità e la facilità di stabilire una chiamata di emergenza tra l’automobile e il server PSAP simulato con la soluzione di test R&S CMW500 eCall. Il set minimo di dati (MSD) è stato trasmesso con successo dal veicolo di prova allo strumento R&S CMW500 senza alcuna perdita di dati. La comunicazione vocale è stata stabilita tra il veicolo e il sistema di test con una qualità audio chiara e la posizione GNSS ricevuta dal veicolo è stata trasmessa con precisione.

Applus Laboratories ha utilizzato la dimostrazione eseguita con successo nella propria sala EMC per illustrare efficacemente gli scenari eCall con il sistema R&S PSAP in un workshop. Tra i partecipanti c’erano il Gruppo di lavoro informale delle Nazioni Unite sulla compatibilità elettromagnetica (IWG EMC) e rappresentanti della comunità di vari Paesi, oltre ai produttori di veicoli dell’Organizzazione internazionale dei produttori di autoveicoli (OICA). Il workshop è stato organizzato congiuntamente da Applus Idiada e Applus Laboratories. I partecipanti sono rimasti colpiti dalla facilità con cui lo strumento R&S CMW500 ha gestito la soluzione di test eCall e dalla possibilità di verificare tutte le funzionalità del sistema eCall.

La collaborazione tra Applus Laboratories e Rohde & Schwarz non solo ha dimostrato la perfetta integrazione dei test eCall nei laboratori di prova EMC, ma ha anche evidenziato i progressi nella sicurezza e nella compatibilità dei sistemi eCall dei veicoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu