Raspberry Pi 5: il salto di qualità nell’elettronica con prestazioni raddoppiate e innovazioni rivoluzionarie

Mouser Electronics, Inc. il distributore globale autorizzato dei più recenti componenti elettronici e prodotti per l’automazione industriale, offre ora l’attesissimo computer su scheda singola Pi 5 di Raspberry Pi. Basato sul successo del Raspberry Pi 4, il computer su scheda singola (SBC) Pi 5 offre un incremento di 2x-3x delle prestazioni della CPU, un aumento significativo delle prestazioni della GPU e notevoli miglioramenti al display, alla fotocamera e all’interfaccia USB. Il computer SBC Pi 5 offre una soluzione economica e di facile utilizzo per applicazioni quali l’automazione domestica, l’automazione industriale, l’edge computing, la robotica e la sorveglianza.

Il computer Raspberry Pi 5 su scheda singola, ora ordinabile presso Mouser, è il primo computer di Raspberry Pi a grandezza naturale realizzato su silicio sviluppato internamente. Il chip controller I/O RP1 supporta un’interfaccia migliorata e una maggiore velocità di trasferimento verso unità esterne UAS (USB attached SCSI) e altre periferiche ad alta velocità. Il nuovo SBC ad alte prestazioni è basato sul system-on-chip (SoC) Broadcom BCM2712, Quad-Core Arm® Cortex®-A76 a 64 bit da 2,4 GHz. Il computer SBC Pi 5 include un alloggiamento per schede MicroSD con supporto alla modalità SDR104 ad alta velocità e un’interfaccia PCI Express 2.0 a singolo canale ad alta velocità, che offre il supporto per periferiche a larga banda. Il computer SBC dispone di due porte USB 3.0 che supportano il funzionamento simultaneo a 5 Gbps, oltre a due porte USB 2.0. L’unità Pi 5 include anche una GPU VideoCore VII che supporta OpenGL ES3.1, con una doppia uscita display HDMI 4Kp60 con supporto al video HDR. Due ricetrasmettitori MIPI a quattro canali da 1,5 Gbps consentono di collegare fino a due telecamere o display.

L’unità Pi 5 è disponibile nelle varianti da 4 GB e 8 GB, dispone di Bluetooth® 5.0 con Bluetooth Low Energy, Wi-Fi® a doppia banda e Gigabit Ethernet, e offre agli utenti la flessibilità di scegliere tra la connettività cablata e wireless. Essa supporta anche Power over Ethernet (PoE), che consente l’alimentazione tramite Ethernet, oltre a una porta USB Tipo-C per fonti di alimentazione alternative.

Per saperne di più sul computer Raspberry Pi 5 a scheda singola, visitare https://eu.mouser.com/new/raspberry-pi/raspberry-pi-5-sbc/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu