Sfida di Progettazione IoT: Upcycling dei Rifiuti Elettronici con element14 e Microchip

element14, an Avnet Community, in collaborazione con Microchip, ha recentemente lanciato la sfida di design “Upcycle IoT”, un’iniziativa pionieristica volta a ispirare la community element14 a riutilizzare i rifiuti elettronici in progetti innovativi connessi all’IoT. La sfida invita i membri della comunità a dare nuova vita a dispositivi elettronici vecchi o malfunzionanti, integrandoli nelle loro creazioni IoT uniche.

20 partecipanti selezionati riceveranno il Microchip SAM E51 Curiosity Nano e una selezione di schede MikroE Click: lo scopo è utilizzare e fornire un aggiornamento IoT a un vecchio pezzo di hardware oppure “svecchiare” una scheda di controllo guasta, il tutto imparando la bellezza dell’upcycling e mettendosi in lizza per i premi.

“Visti gli oltre 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici generati a livello globale, siamo entusiasti di lanciare una sfida che educhi la nostra comunità all’upcycling, riducendo al contempo una parte dei rifiuti elettronici per tutto l’anno”, ha dichiarato Dianne Kibbey, Global Head of Community and Social Media di element14. “Non vediamo l’ora di assistere ai modi creativi con cui i nostri membri daranno nuova vita a un progetto e otterranno grandi risultati”

I designer che partecipano alla sfida possono dare libero sfogo alla loro immaginazione, creando potenzialmente progetti come:

  • Aggiornamento di una lavatrice malfunzionante con funzionalità IoT per avvisare gli utenti quando il bucato è completo

  • Aggiunta di un sistema di notifica remota al monopattino elettrico di un bambino per ricordargli quando è ora di tornare a casa

  • Riparazione di apparecchiature di laboratorio guaste per renderle in grado di riferire i risultati a una piattaforma di dati IoT

  • Trasformazione di un condizionatore d’aria obsoleto in un dispositivo intelligente, connesso all’IoT e controllabile tramite un’applicazione per smartphone

Le candidature per la sfida di design “Upcycle IoT” si aprono l’ 8 settembre e rimarranno aperte fino al 29 settembre. I partecipanti selezionati riceveranno la piattaforma SAM E51 Curiosity Nano e dovranno presentare i loro progetti, insieme a un minimo di cinque post sul blog, entro il 12 dicembre 2023.

Il vincitore del primo premio della sfida riceverà un generatore solare Jackery 1000 e un pannello solare Jackery SolarSaga da 100 W. Inoltre, il secondo classificato riceverà una stazione di energia portatile Jackery Explorer 550. Tutti gli sfidanti si aggiudicheranno un premio finale che consiste in uno schiaccia-lattine da parete.

Per maggiori dettagli sulla sfida “Upcycle IoT” e per iscriversi al concorso, visita il sito https://community.element14.com/UpcycleIoT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu