LinkIQ-IE: Il tester industriale Ethernet per risolvere i problemi di connettività

Lo strumento LinkIQ Cable + Network Industrial Ethernet Tester (LinkIQ-IE) combina una tecnologia avanzata per la verifica delle prestazioni dei cavi con funzionalità pensate per risolvere i problemi di connettività di rete. Robusto, affidabile e preciso, il tester LinkIQ™ è dotato di un touchscreen a colori che supporta comandi in 12 lingue e basati sui gesti

Fluke Networks ha lanciato oggi LinkIQ Cable+Network Industrial Ethernet Tester (LinkIQ-IE), uno strumento progettato per facilitare la verifica delle prestazioni dei cavi fino a 10 Gb/s e risolvere i problemi di connettività di rete. Il tester è in grado di identificare VLAN, switch e porte connesse, eseguendo opzionalmente test con ‘ping’ mirati e confermando la presenza e la capacità delle porte compatibili con la telealimentazione degli apparati via rete (PoE). La continua crescita delle applicazioni Industrial Internet of Things (IIoT) crea una forte domanda di strumenti facili da usare per una risoluzione rapida ed efficace dei problemi di connettività sulle reti industriali. Combinando la tecnologia all’avanguardia di misurazione dei cavi di Fluke Networks e una serie di test di connettività di rete, il tester LinkIQ-IE accelera la scoperta delle cause di guasto sulla rete.

Cresce l’utilizzo di Industrial Ethernet

Circa il 70% di tutti i nuovi nodi di automazione industriale installati utilizzano collegamenti a standard Industrial Ethernet. I tecnici installatori devono essere in grado di verificare le prestazioni del cablaggio per garantire le prestazioni della rete, e devono anche garantire che il traffico dell’utente possa raggiungere la sua attesa destinazione in modo affidabile.

Semplificare la risoluzione dei problemi

Un’ampia percentuale delle richieste di assistenza sulle reti Industrial Ethernet è causata da problemi relativi al cablaggio. “La risoluzione dei problemi dei collegamenti Industrial Ethernet comporta tipicamente l’utilizzo di strumenti complessi, come gli analizzatori di protocollo, oppure di procedere per tentativi ed errori utilizzo un cavo di bypass nella speranza di risolvere il problema”, ha affermato Robert Luijten, Training Manager di Fluke.

“Abbiamo progettato il tester LinkIQ-IE per fornire risposte immediate alle principali richieste di risoluzione dei problemi, in pochi secondi, attraverso un’interfaccia basata su gesti di facile utilizzo, e ad un prezzo che lo pone alla portata dei team di manutenzione in fabbrica.

Lo strumento ideale

“Il tester di cavi e reti LinkIQ-IE soddisfa l’esigenza di risoluzione dei problemi di comunicazione ed è lo strumento ideale per i tecnici della manutenzione per identificare e risolvere rapidamente i

problemi di cablaggio”, afferma Jaap Westeneng di Endress and Hauser, specialista di strumentazione per l’automazione industriale.

“Il tester può anche fornire un’indicazione della velocità di trasmissione dati che il cavo è in grado di supportare, il che differenzia lo strumento LinkIQ da altri tester di cablaggio per doppini. È uno strumenti davvero intuitivo, facile da usare e reattivo. Per chi ispeziona ambienti industriali per identificare e risolvere i problemi, la possibilità di compilare un report tramite LinkWare PC Reporting Software, la soluzione standard del settore, è estremamente prezioso.”

Il tester LinkIQ-IE semplifica l’attività degli operatori tramite una singola funzione TEST che permette di visualizzare automaticamente i risultati delle prove in base a ciò a cui è collegata l’unità. Lo strumento viene fornito con gli adattatori per i più comuni connettori Ethernet utilizzanti nelle reti industriali, semplificando notevolmente la connessione.

Tra le caratteristiche salienti del tester LinkIQ troviamo:

  • Test di rete: è possibile verificare la connettività e i tempi di risposta dei principali dispositivi di rete con un solo tocco sullo schermo. LinkIQ-IE può essere configurato per eseguire test ‘ping’ IPv4 o v6 e visualizzerà il tempo di risposta per quattro ping verso un dispositivo di destinazione scelto dall’utente. I risultati del test visualizzano i server DNS e DHCP e il router gateway. LinkIQ-IE visualizza anche l’indirizzo IP dello switch più vicino.
  • Test dei doppini: i test delle prestazioni dei cavi fino a 100 Mb/s possono essere eseguiti sui doppini ampiamente utilizzati in ambienti industriali.
  • Cavo aperto collegato: vengono mostrate la mappatura e la lunghezza di ogni doppino.
  • Unità ID remota collegata all’estremità del cavo: vengono mostrate le prestazioni finali del cavo fino a 10 Gb/s.
  • È possibile acquistare unità ID remote aggiuntive (fino a 6) e collegarle ai patch panel: LinkIQ-IE può visualizzare il numero ID remoto rendendo più facile per i tecnici determinare il percorso di un collegamento.
  • Cavo collegato a una porta dello switch: LinkIQ-IE mostrerà il nome dello switch più la VLAN, il nome della porta, la velocità e il duplex.
  • Funzione PoE pubblicizzata, visualizzerà la potenza e la classe di alimentazione (fino a 90 W o Classe 8) e quindi agirà da carico verso lo switch per verificare che la potenza possa essere erogata.
  • Supporto linguistico – L’interfaccia utente LinkIQ ora supporta 12 lingue.
  • Reporting – è disponibile anche una nuova versione del software LinkWare PC, la soluzione di reporting de facto del settore. Questa nuova versione fornisce report che includono il test di rete esteso, consentendo agli utenti di documentare il proprio lavoro.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu