Soluzioni AI per Applicazioni Industriali, HVAC e Automotive: Renesas presenta le ultime innovazioni alla fiera Sensors Converge

Diverse nuove soluzioni AI per applicazioni Industriali, HVAC e Automotive presentate alla fiera Sensors Converge dal 20 al 22 giugno a Santa Clara, California

Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi rilascia un aggiornamento riguardo i suoi progressi nel campo delle soluzioni relative all’intelligenza artificiale (AI) e tiny machine learning (TinyML), esattamente un anno dopo l’annuncio dell’acquisizione di Reality Analytics Inc (Reality AI), uno dei principali fornitori di AI.

In data 9 Giugno 2022, Renesas ha annunciato l’acquisizione di Reality AI attraverso un’unica transazione economica. L’ampia gamma di soluzioni integrate per AI e TinyML di Reality AI per il rilevamento avanzato di segnali non visivi, per applicazioni automotive, industriali e di consumo, si adatta perfettamente all’offerta di controllori e IoT di Renesas. Reality AI fornisce strumenti di machine learning basati su elaborazione matematica avanzata dei segnali, offrendo un’inferenza veloce ed efficiente, adatta sia ai piccoli Microcontrollori (MCU) sia ai più potenti Microprocessori (MPU). Mediante l’ambiente software Reality AI Tools®, costruito allo scopo di fornire un supporto dell’intero ciclo di sviluppo del prodotto, gli utenti possono controllare in modo automatico i dati dei sensori e generare modelli ottimizzati. Reality AI Tools include l’analisi per identificare il migliore sensore o combinazioni di sensori e la migliore posizione d’installazione del sensore; inoltre permette la generazione automatica delle specifiche dei componenti e rende disponibili le funzioni del modello, facilmente comprensibili e descritte in termini di domini di tempo/frequenza.

Ad un solo anno dall’annuncio, Renesas ha rilasciato un’ampia gamma di soluzioni basate sulla tecnologia Reality AI. I seguenti prodotti saranno presentati alla fiera Sensors Converge, che si terrà dal 20 al 22 giugno al Santa Clara Convention Center, presso lo stand di Renesas, n. 945:

Reality AI Tools è adesso strettamente integrato con i controllori di Renesas e supporta nativamente tutti gli MCU e MPU di Renesas, include un selettore che permette di individuare il dispositivo più adatto. Reality AI Tools è collegato in modo automatico ad e² studio, ambiente di sviluppo principale di Renesas.

RealityCheck™ Motor Toolbox, uno strumento software per machine learning avanzato, sfrutta le informazioni elettriche provenienti dal processo di controllo del motore per implementare lo sviluppo della manutenzione predittiva, rilevazione di anomalie, e controllo intelligente – il tutto senza la necessità di aggiungere sensori. Consente il rilevamento precoce di piccole fluttuazioni nei parametri del sistema che indicano problemi di manutenzione e anomalie, con l’obiettivo di ridurre i tempi di inattività. Il software funziona perfettamente con i MCU, MPU e kit di controllo motore di Renesas. Esso è completamente integrato con Reality AI Tools per creare, validare e sviluppare modelli di previsione su larga scala e supportare la selezione dei sensori. Questa funzionalità è una toolchain basata su modelli predittivi a cui gli sviluppatori possono accedere facilmente ed immediatamente tramite l’ambiente Reality AI.

RealityCheck™ HVAC Solution Suite è un insieme di tools specifici per il settore HVAC. Si tratta di un framework completo che include un progetto di riferimento sia hardware, sia firmware, una serie di modelli ML pre-addestrati pronti per essere utilizzati per la progettazione del prodotto ed infine un processo chiaramente delineato per l’addestramento, la personalizzazione e il test sul campo del modello per soddisfare i requisiti specifici del prodotto. Questa funzionalità può notevolmente migliorare l’efficienza dei sistemi HVAC.

Automotive SWS Solution Suite combina in modo univoco l’hardware e il software per fornire ai passeggeri un nuovo livello di protezione. Il pacchetto prevede una serie di microfoni MEMS integrati nelle componenti o posti sul tetto del veicolo. Gli MCU automotive eseguono il software AI di rilevazione e di localizzazione su hardware economico. I modelli AI identificano e classificano accuratamente diversi pericoli ad una certa distanza, come ad esempio le sirene a 1.5 km, autoveicoli a 35 o più metri, camion e motocicli, e corridori o biciclette a 10 m di distanza. La localizzazione è eseguita attraverso modelli AI che elaborano l’angolo di provenienza del suono, stimano la distanza e identificano se il potenziale pericolo è in avvicinamento o in allontanamento.

Clienti appartenenti a diversi mercati hanno adottato le soluzioni AI di Renesas per un’ampia varietà di applicazioni. Ad esempio, ITT Goulds Pumps Inc. sta implementando l’analisi dei dati usando la tecnologia AI di Renesas. Brad DeCook, R&D Director, divisione Monitoring and Controls dell’azienda, afferma: “Le funzionalità uniche della tecnologia AI di Renesas ci hanno permesso di sviluppare una diagnostica delle macchine che identifica efficacemente i guasti dei componenti causati da vibrazioni e temperature elevate.”

“Riteniamo che la convergenza delle soluzioni AI e IoT stia creando un importante punto di svolta, mentre i clienti si spostano sempre di più verso un prodotto finale intelligente”, ha dichiarato Sailesh Chittipeddi, Executive Vice President and General Manager of Renesas’ Embedded Processing, Digital Power and Signal Chain Solutions Group. “L’aggiunta della tecnologia di Reality AI, potente ed unica sul mercato, all’interno del nostro portafoglio prodotti, consente ai nostri clienti di elaborare e reagire alle informazioni in modo più veloce, in modo più accurato e con meno risorse in termini computazionali, ed inoltre con minori consumi rispetto ai tempi passati.”

Winning Combinations

Renesas ha integrato la sua tecnologia AI all’interno di numerose Winning Combinations che spaziano da applicazioni automotive, industriali, fino al campo IoT. Ad esempio, due soluzioni che sfruttano i vantaggi della tecnologia Reality AI sono Soluzione per il rilevamento delle vibrazioni nel controllo motore e Pompa di calore intelligente ad elevata efficienza e basso costo. Queste Winning Combinations evidenziano alcune applicazioni in cui la tecnologia Reality AI permette di rilevare anomalie relative al motore per assicurare una manutenzione preventiva, la quale può consentire al cliente finale un risparmio notevole sui costi di riparazione. Le Winning Combinations sono architetture di sistema costituite da componenti compatibili tra loro per offrire una soluzione pronta all’uso, ottimizzata ed a basso rischio. Renesas offre più di 400 Winning Combinations basate su un’ampia gamma di prodotti del proprio portafoglio, per permettere ai clienti di accelerare il processo di progettazione e portare i loro prodotti sul mercato in modo più rapido possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu