Il sensore ToF di Melexis supporta le applicazioni di sicurezza funzionale

Melexis consolida la propria posizione nel campo della tecnologia a tempo di volo (ToF) con un’ulteriore espansione della propria gamma di prodotti. Il nuovo MLX75027RTI consente di soddisfare i requisiti di sicurezza funzionale dei clienti nel settore automotive e industriale.

Il sensore ToF MLX75027RTI con risoluzione VGA, compatibile con lo standard ASIL, è destinato ad essere incluso nei sistemi critici per la sicurezza in cui è richiesta la certificazione ASIL o SIL. È caratterizzato da una risoluzione spaziale fisica di 307 kpixel. I principali casi d’uso di questo sensore sono la soppressione dinamica degli airbag (in modo da evitarne l’attivazione non necessaria), il monitoraggio dell’attenzione del conducente e il LiDAR esterno a distanza ravvicinata. Quest’ultimo può anche essere impiegato per fornire perimetri di sicurezza per telecamere industriali, per supportare il controllo dei movimenti dei robot e per consentire una visione artificiale più avanzata.

Aspetto fondamentale del sensore MLX75027RTI è la tecnologia di imaging con retroilluminazione (BSI). Essa combina l’esperienza di Melexis in campo automotive con la tecnologia di sensore pixel ToF DepthSense® proprietaria di Sony. L’unità MLX75027RTI offre un’eccezionale profondità di 135 fotogrammi al secondo.

Questo pacchetto di sensori è notevolmente più piccolo del nostro dispositivo di generazione attuale, con una riduzione delle dimensioni del 50%. Di conseguenza, è possibile sviluppare sistemi di imaging più compatti. L’ottimizzazione dell’angolo principale del raggio della matrice MLA (Micro Lens Array) integrata semplifica l’intero sistema ottico. Il nuovo sensore MLX75027 è disponibile sia nella variante per automotive che in quella per uso industriale. L’MLX75027RTI è progettato per l’impiego in campo automotive e presenta un intervallo di temperature da -40˚C a +105˚C, mentre l’MLX75027STI è destinato alle applicazioni industriali con un intervallo di temperature da -20˚C a +85˚C. Un’altra caratteristica importante della famiglia MLX75027 è la sua comprovata resistenza alla luce solare, il che significa che la qualità del segnale non è influenzata dall’ambiente esterno.

Per aiutare gli ingegneri a progettare e realizzare i propri sistemi ASIL/SIL, Melexis fornisce linee guida dedicate per l’integrazione delle funzioni di sicurezza.

«Le normative emergenti nell’ambito del programma NCAP promuoveranno il ricorso al monitoraggio in cabina per le applicazioni di sicurezza. Diventerà sempre più essenziale anche nelle applicazioni industriali e del mercato di massa», afferma Gualtiero Bagnuoli, Responsabile Marketing Sensori Ottici presso Melexis. «La nostra famiglia di sensori a tempo di volo è già ampiamente utilizzata. Ora, con l’introduzione dell’MLX75027RTI, supportiamo l’integrazione della sicurezza funzionale a livello di sistema».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu