Isolatori digitali Toshiba: stabilità delle comunicazioni in ambienti industriali

Pensati per proteggere i moderni sistemi industriali, i nuovi dispositivi di accoppiamento magnetico a quattro canali raggiungono parametri di immunità CMTI all’avanguardia del settore

Toshiba Electronics Europe GmbH («Toshiba») ha appena introdotto la serie di isolatori digitali DCL54xx01, che garantiscono comunicazioni digitali stabili ad alta velocità anche negli ambienti di fabbrica più difficili. Gli isolatori sono utilizzati per fornire protezione contro gli impulsi di tensione elevati che caratterizzano gli spazi di lavoro industriali e che possono generare transitori di modo comune lungo l’infrastruttura della linea dati. I membri della nuova serie di isolatori a quattro canali bloccheranno questi transitori distruttivi lungo le linee dati, e offriranno un’immunità ai transitori di modo comune (CMTI) di 100 kV/ μs (min. ) [1], pur supportando velocità di trasmissione dati fino a 150 Mbps.

Per soddisfare un’ampia varietà di casi d’uso, questi dispositivi offrono anche diverse combinazioni di direzioni dei canali, logica di uscita e controlli di abilitazione. Quattro di essi dispongono di quattro canali diretti e gli altri due dispongono di tre canali diretti e di un canale inverso. Dei quattro dispositivi a canale diretto, due non offrono alcun controllo di abilitazione e gli altri due sono dotati abilitazione in uscita. Entrambi i dispositivi con tre canali diretti e uno inverso offrono una funzione di disattivazione dell’ingresso. Per tre dispositivi la logica di uscita predefinita è bassa, mentre per gli altri tre è alta.

I nuovi isolatori digitali si basano sullo schema di trasmissione isolato proprietario di Toshiba di tipo ad accoppiamento magnetico e integreranno i dispositivi dell’azienda che utilizzano la tecnologia di isolamento ottico basata su LED. I membri della serie DCL54xx01 presentano una distorsione tipica della larghezza di impulso di soli 0,8ns [2] e un ritardo del segnale nominale di 10,9ns. Tutti e sei questi isolatori presentano una tensione di isolamento massima di 5.000V per 1 minuto. Gli ingressi di alimentazione accettabili per VDD1 e VDD2 vanno da 2,25V a 5,5V. I dispositivi sono forniti in package SOIC16-W e sono in grado di operare in un intervallo di temperature compreso tra -40 e 110.

I nuovi isolatori digitali sono finalizzati a proteggere i sistemi di automazione industriale, come i controllori logici programmabili (PLC) e le interfacce I/O. Altri utilizzi includono le applicazioni di controllo dei motori e gli inverter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu