Alimentatore AC/DC basato su GaN: un progetto di riferimento da 4 kW presentato da Arrow Electronics al PCIM Europe di Norimberga

 Arrow Electronics, in collaborazione con i fornitori in franchising Nexperia e Yageo, ha completato il progetto di riferimento di un alimentatore AC/DC con l’efficienza del GaN (nitruro di gallio) e i relativi vantaggi di densità di potenza, destinato alle applicazioni fino a 4 kW. Questo reference design è disponibile con la completa documentazione di supporto, compresa la distinta base.

I clienti possono integrare il nuovo alimentatore basato su GaN direttamente nei propri prodotti e sono liberi di modificarlo, se necessario. Le sue applicazioni tipiche includono la conversione dell’energia solare ed eolica, i robot industriali, le apparecchiature HVAC, le pompe per fluidi, le macchine ATM, l’automazione industriale di tipo generale e gli alimentatori, inclusi gli UPS. Grazie al suo fattore di forma compatto è ideale anche per e-bike, utensili elettrici e apparecchiature audio professionali.

Le tre aziende hanno unito le loro risorse di progettazione per mettere a punto la soluzione e sviluppare lo schema con componenti selezionati da Nexperia e Yageo.

“Il nostro progetto di riferimento da 4 kW è in prima linea nell’attuale tendenza ad adottare transistori GaN a banda larga in applicazioni superiori a 1 kW”, ha dichiarato Vitali Damasevich, direttore tecnico per l’Europa Orientale e del centro soluzioni tecniche EMEA di Arrow Electronics. “Sfruttando i più recenti FET GaN e componenti passivi personalizzati abbiamo ottenuto un significativo aumento dell’efficienza, della densità di potenza e della miniaturizzazione dei dispositivi rispetto alle tradizionali soluzioni basate sui MOSFET al silicio. Oltre a fornire il progetto di riferimento, possiamo anche supportare i clienti nello sviluppo dei loro alimentatori ad alta efficienza e nell’integrazione della soluzione, allo scopo di ottimizzare la forma, l’adattamento e le funzionalità delle loro applicazioni.”

Per realizzare l’avanzato progetto dell’alimentatore, il team Arrow ha scelto i transistori di potenza GaN GAN039-650NTB di Nexperia e ha collaborato con Yageo nello sviluppo delle specifiche per il trasformatore flyback e l’induttore a circuito risonante. Il FET GaN di potenza GAN039-650NTB ha i parametri di un dispositivo di avanguardia, tra cui tempi di accensione e spegnimento rapidi e strettamente controllati, con bassa RDS (on). È alloggiato in un package SMD con clip in rame ad alta efficienza termica, con raffreddamento sulla faccia superiore, che garantisce un’elevata affidabilità e basse temperature di esercizio, con una gestione termica semplificata.

Il trasformatore flyback di Yageo è un design personalizzato con due uscite isolate, che fornisce alimentazioni ausiliarie per i circuiti integrati di controllo del PSU e i gate driver in un fattore di forma ridotto. Analogamente, anche l’induttore LLC è stato appositamente progettato, con una frequenza di lavoro di 500 kHz, una tensione operativa di 48 V e una corrente nominale di 80 A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu