Tektronix lancia la soluzione WBG-DPT per misurazioni accurate sui dispositivi a tecnologia wide bandgap

Tektronix, Inc, fornitore leader di soluzioni di test and measurement, ha annunciato una nuova release del pacchetto software relativo alla funzione Double Pulse Test (soluzione WBG-DPT). Con i nuovi dispositivi di commutazione wide bandgap che consentono progressi significativi nei veicoli elettrici, nell’energia solare e nei controlli industriali, la soluzione WBG-DPT di Tektronix è in grado di fornire misurazioni automatizzate, ripetibili e accurate sui dispositivi in tecnologia wide bandgap, come i MOSFET SiC e GaN.

I progettisti di convertitori di potenza di prossima generazione potranno ora utilizzare la funzione WBG-DPT per ottimizzare i loro progetti in modo sicuro e rapido. Con la possibilità ora di poter funzionare sia sugli oscilloscopi Tektronix MSO Serie 4, che sulle Serie 5 e 6, la funzione WBG-DPT vanta diverse funzionalità di misurazione all’avanguardia nel settore, come la procedura automatica di deskew e i grafici di analisi sulla temporizzazione del cosiddetto “reverse recovery”, che rendono più facile per i progettisti vederne i dettagli su più impulsi sovrapposti in una singola visualizzazione. Le misurazioni sono anche progettate per allinearsi agli standard JEDEC e IEC per i test a doppi impulsi e il recupero inverso dei diodi.

 

 

 

“I clienti Tektronix sono i progettisti della prossima generazione di tecnologie elettroniche di potenza all’avanguardia e i loro progetti devono essere ottimizzati per bilanciare l’efficienza, le dimensioni e l’affidabilità”, afferma Daryl Ellis, Tektronix Mainstream Portfolio General Manager. “Siamo certi che il design della funzione WBG-DPT di Tektronix consentirà un debug semplificato, misurazioni ripetibili (secondo gli standard JEDEC e IEC) e una curva di apprendimento più rapida. L’automazione dei test riduce le tempistiche e le possibilità di errore nell’esecuzione dei test, assicurando ai nostri clienti il rispetto delle tempistiche di progetto e dei piani di time to market”.

“Il software WBG-DPT fornisce misurazioni istantanee dei parametri chiave, come EON, EOFF e QRR quando si eseguono test a doppio impulso”, ha dichiarato Masashi Nogawa, Qorvo Staff Systems Engineer. “Il software rende immediatamente visibile la forma d’onda di potenza e i marcatori che mostrano gli intervalli di integrazione utilizzati per calcolare le perdite di energia. Si tratta di un’ottima alternativa all’esportazione dei dati della forma d’onda in fogli di calcolo Excel per l’elaborazione”.

Per ottenere misurazioni significative della perdita di energia in commutazione, i progettisti devono correggere i ritardi introdotti dai dispositivi di prova e dalle sonde. La tecnica tradizionale per allineare le misurazioni drain-to-source- voltage (VDS) e drain current (ID) richiede normalmente il ricablaggio del sistema di misura e accurate misurazioni preliminari.

Caratteristiche principali della funzione WBG-DPT:

La tecnica di deskew automatico della funzione WBG-DPT, introduce una novità nel settore, eliminando la necessità di ricablaggio e garantendo risultati anche se eseguita dopo aver effettuato le misurazioni a doppio impulso. Per simulare gli effetti dei ritardi nella configurazione di test, il software genera una forma d’onda di allineamento. Il tecnico regola alcune impostazioni per far coincidere la forma d’onda di allineamento con la forma d’onda misurata, mentre il software corregge le differenze di ritardo. Questo nuovo processo riduce il tempo necessario per il deskew da un’ora, o più, a soli 5-10 minuti.

Poiché i convertitori di potenza devono funzionare in un’ampia gamma di condizioni di temperatura, c’è una crescente necessità di misurare la carica di uscita (QOSS) a diverse temperature di giunzione. La funzione WBG-DPT di Tektronix vanta misurazioni QOSS rapide e precise, che forniscono importanti informazioni sugli effetti della capacità di uscita del dispositivo.

Con la funzione WBG-DPT di Tektronix, i diagrammi di temporizzazione del reverse recovery, assoluta novità nel settore, consentono agli ingegneri di vedere facilmente i dettagli del recupero inverso per più impulsi sovrapposti su un’unica visualizzazione. Le misurazioni sono effettuate in base agli standard JEDEC e IEC e gli utenti possono configurare le misurazioni nella soluzione WBG per interrogare i risultati su ogni primo o secondo impulso, oppure su tutti gli impulsi di un set a impulsi doppi. Questo approccio unico alla tracciatura del recupero inverso consente di avere più serie di doppi impulsi e fornisce risultati visivi e di misurazione su ogni serie. La misurazione offre la possibilità di ingrandire facilmente la regione di recupero inverso e persino di eseguire il debug dei parametri di recupero inverso del sistema.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu