Sostituzione del piano di lavoro

L’Analog Discovery Pro ADP3450 di Digilent è un vero e proprio oscilloscopio a segnale misto con una frequenza di campionamento fino a 0,5 GS/s, e dispone di quattro canali analogici singoli, ognuno con una risoluzione di 14 bit. Questo strumento multifunzione fornisce inoltre un generatore di segnali arbitrari a due canali, due ingressi di trigger esterni e 16 porte I/O digitali.

Si interfaccia con un computer host tramite la porta USB o un connettore Ethernet integrato. L’utente può controllare il dispositivo tramite il software gratuito WaveForms, anch’esso di Digilent. L’applicazione è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux, e fornisce all’utente un’esperienza che per aspetto e sensazione è tipica degli strumenti da laboratorio tradizionali. WaveForms fornisce numerosi strumenti basati su software come un oscilloscopio e un generatore di pattern, ma cosa accade quando l’utente ha bisogno di una personalizzazione ancora maggiore rispetto a quella che offre lo strumento integrato Script Editor?

 

 

Modalità in Linux

L’Analog Discovery Pro ADP3450 offre ancora più flessibilità e personalizzazione attraverso una funzione chiamata “Modalità in Linux”. In questa modalità, è possibile configurare il dispositivo ed eseguire test e misurazioni sull’ADP3450 stesso. Una volta avviato con la Modalità in Linux, l’ADP3450 si avvia con una distribuzione Linux basata su terminale di Debian, pre-installata sul dispositivo, e la configurazione nel suo complesso si comporta come un sistema embedded. In questa modalità, l’utente può sfruttare una capacità di rete avanzata, tramite Ethernet o, se necessario, tramite l’aggiunta di una chiavetta Wi-Fi consigliata.

È possibile usare il software WaveForms e un’unità USB connessa per aggiornare il sistema Linux integrato. Nuove immagini vengono fornite direttamente da Digilent. I test possono essere scritti in Python, C/C++, C# o Visual Basic. Possono accedere alla funzionalità del WaveForms SDK nel suo complesso ma anche far parte di un ambiente di misurazione più ampio. Dal momento che non è coinvolto un host, l’utente può ottenere dai test risultati quasi immediati. La complessità dello script automatizzato può andare oltre le capacità offerte quando il dispositivo viene eseguito in modalità standard insieme a WaveForms.

 

 

Per le istruzioni complete per l’esecuzione della Modalità in Linux, fare riferimento al post sul Blog di Digilent. L’Analog Discovery Pro ADP3450 è disponibile a magazzino da RS Components S.r.l., il distributore autorizzato di Digilent in Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu