Semtech porta la tecnologia LoRa al servizio di Amazon Sidewalk per un’esperienza IoT avanzata

Semtech, fornitore di servizi di connettività cloud, sistemi IoT e semiconduttori ad alte prestazioni, ha annunciato che i primi prodotti Amazon Sidewalk di terze parti, basati sulla tecnologia LoRa® di Semtech, sono ora disponibili presso Browan, Deviceroy, Meshify di HSB e New Cosmos. I sensori di movimento e di anidride carbonica di Browan, il modem intelligente di Deviceroy per installazioni solari, il sensore idrico Meshify di HSB e l’allarme per la presenza di gas naturale di New Cosmos DeNova Detect sono alcuni dei primi prodotti qualificati Sidewalk a far parte della rete sicura e condivisa che aiuta i dispositivi a funzionare meglio in casa e nella comunità.

La tecnologia LoRa di Semtech, con le sue capacità di comunicazione sicura a lungo raggio e a basso consumo, è emersa come la tecnologia leader per le applicazioni IoT LPWAN. Amazon Sidewalk sfrutterà la tecnologia LoRa come tecnologia fondamentale per collegare una vasta gamma di dispositivi, dalle varie finalità, che vanno dal monitoraggio della sicurezza ai tracker PET, fornendo un’infrastruttura di comunicazione di basso costo, a basso consumo e sicura, per l’IoT consumer. Amazon Sidewalk è una rete comunitaria condivisa alimentata dalla partecipazione di Sidewalk Bridges che mantiene i dispositivi intelligenti connessi anche oltre la casa, e consente nuovi servizi IoT per consumatori e aziende. La tecnologia LoRa ha dimostrato di essere un modo affidabile ed efficiente per trasmettere dati su aree difficili da raggiungere, all’interno della casa o su lunghe distanze, rendendola una delle tecnologie fondamentali per Amazon Sidewalk.

Semtech ha anche annunciato la disponibilità dei primi kit e moduli di sviluppo abilitati LoRa dai suoi partner, basati sulla tecnologia LoRa di Semtech, che consentirà ai produttori e agli sviluppatori di dispositivi di creare rapidamente nuovi dispositivi Amazon Sidewalk. Silicon Labs ha annunciato una piattaforma di sviluppo Amazon Sidewalk, il Silicon Labs Pro Kit for Amazon Sidewalk, alla sua conferenza annuale Works With Developers, aiutando alcuni dei dispositivi ad arrivare più velocemente sul mercato.

Semtech ha collaborato con Nordic Semiconductor per raggiungere una connettività continua e persistente con Amazon Sidewalk. Il SoC multiprotocollo nRF52840 e l’SDK nRF Connect di Nordic forniscono la migliore comunicazione Bluetooth LE e il supporto LoRa necessari per i dispositivi Amazon Sidewalk per connettersi alla rete. LoRa Connect™ SX1262 di Semtech, in combinazione con nRF52840 DK, è il punto di partenza perfetto per lo sviluppo di Amazon Sidewalk.

Semtech ha anche collaborato con Quectel per il modulo Quectel KG100S per rendere più facile agli sviluppatori l’integrazione della tecnologia LoRa in dispositivi e servizi nuovi e preesistenti. Inoltre, Oxit, un partner di progettazione alfa, annuncia anche la disponibilità del suo OxTech Sidewalk Module che consente agli sviluppatori di utilizzare lo stesso hardware per sviluppare senza soluzione di continuità sia per le reti AWS IoT Core per Sidewalk che AWS IoT Core per LoRaWAN®.

Siamo davvero entusiasti nel vedere che la community di Amazon Sidewalk ha superato questo importante traguardo di ampia copertura per tutta l’area US/NorthAmerica ed è ora pronta a supportare gli sviluppatori nella creazione di nuovi dispositivi e servizi IoT innovativi. Con il suo consumo ultra basso e il profilo a lungo raggio di copertura, la tecnologia LoRa è la tecnologia chiave che abilita una nuova era di casi d’uso IoT basati su Sidewalk“, ha affermato Mohan Maheswaran, president and chief executive officer di Semtech.

La nostra partnership con Amazon è solo il più recente esempio della forte adozione globale di LoRa e del motivo per cui LoRa è la tecnologia leader che consente un mondo più intelligente, più connesso e sostenibile”.

LoRa ha reso possibile una ubiquitaria adozione dell’IoT consentendo la comunicazione su lunghe distanze pur con un consumo ultrabasso. L’annuncio di oggi di Amazon Sidewalk, che mostra l’ampia disponibilità della connettività LoRa di Amazon Sidewalk, dimostra la fiducia che Amazon ha nella capacità e nel potenziale della tecnologia LoRa ”, ha dichiarato Daniel Newman, socio cofondatore e chief analyst of Futurum Research e CEO del Futurum Group. “Con oltre 300 milioni di dispositivi basati sulla tecnologia LoRa attualmente sul mercato, la nuova iniziativa di crescita Amazon Sidewalk è ben posizionata per offrire più innovazione, dispositivi, e casi d’uso IoT, nelle comunità e nelle abitazioni”.


Per saperne di più su come LoRa sta abilitando Amazon Sidewalk, vai su:
semtech.com/sidewalk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu