Kit Certificati Azure per MCU a 32-bit RA e RX di Renesas per Soluzioni Cloud End-to-End Affidabili e Sicure

Kit certificati Azure per le famiglie di MCU a 32-bit RA e RX realizzano soluzioni cloud end-to-end affidabili e sicure 
Renesas, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, annuncia che ora i kit di sviluppo cellular-to-cloud, basati sui microcontrollori (MCU) a 32 bit di Renesas, supportano in modo completo i popolari servizi cloud Azure di Microsoft. I due kit per applicazioni cloud – CK-RA6M5 e CK-RX65N – consentono agli utenti di connettersi velocemente e gestire i dispositivi IoT wireless attraverso il cloud. Con questi ultimi aggiornamenti, gli sviluppatori di dispositivi IoT possono ora usufruire di funzionalità e servizi unici, resi disponibili da Azure, una piattaforma cloud computing aperta e flessibile, usata da miliardi di dispositivi in tutto mondo.
Entrambi i kit di sviluppo includono il modulo LTE CAT-M1 di Renesas, il quale permette di connettere in modo wireless i microcontrollori ai servizi cloud, senza l’utilizzo di gateway. I kit sono equipaggiati con il nuovo Embedded Wireless Framework di Microsoft, che fornisce un collegamento semplificato alla piattaforma cloud Azure. L’Embedded Wireless Framework consente a qualsiasi scheda di rete di collegarsi al cloud in modo sicuro, assicurando grande flessibilità e un’ottima gestione del ciclo di vita dei prodotti basati sul cloud. Tracciamento delle merci, automazione degli edifici, gestione dei dati medici, riconoscimento vocale e controllo industriale sono alcune delle applicazioni embedded che possono beneficiare dei kit cloud di Renesas.
Per garantire affidabilità e interoperabilità, entrambi i kit CK-RA6M5 e CK-RX65N possiedono la certificazione Microsoft Azure. Questo significa che i dispositivi sono validati per la connessione con Azure IoT Hub e si può effettuare il provisioning in modo sicuro attraverso il Device Provisioning Service. Inoltre, entrambi i dispositivi sono certificati IoT Plug and Play, consentendo agli sviluppatori di integrare i dispositivi nelle loro soluzioni utilizzando dei modelli predefiniti. Questo elimina la necessità di configurazione manuale dell’hardware.
I kit cloud di Renesas includono un MCU ad alte prestazioni, il Pmod RYZ014A Cat-M1, sei sensori su scheda, e una varietà di periferiche, tra cui un connettore USB FS, un convertitore seriale USB-UART, due connettori Pmod ed infine un connettore per la batteria. Per ulteriori livelli di sicurezza, Renesas ha collaborato con il suo partner Crypto Quantique per implementare una piattaforma software di crittografia IoT, che consente una connessione sicura per i dispositivi IoT per applicazioni ospitate sia su server, sia su cloud. Gli MCU integrano soluzioni hardware per la security, rispettivamente Secure Crypto Engine 9 (SCE9) per RA6M5 e Trusted Secure IP (TSIP) per RX65N.
“La piattaforma cloud Azure porta infinite opportunità agli sviluppatori IoT”, annuncia Roger Wendelken, Senior Vice President and Head of MCU Business presso la IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “I nostri kit cloud, compatibili con la piattaforma cloud Azure, offrono agli ingegneri un ambiente di sviluppo completo per creare, valutare e implementare soluzioni IoT basate sul cloud in sicurezza. Grazie all’analisi dei dati in tempo reale e alla semplice integrazione degli altri servizi di Azure, gli sviluppatori possono rimanere concentrati nello sviluppo delle migliori applicazioni IoT del momento.”
“Portare i kit cloud di Renesas nell’ecosistema cloud Azure è stato un naturale passo avanti”, dichiara Stefan Wick, Product Lead IoT Edge and RTOS in Microsoft Azure. “Attraverso la personalizzazione del Embedded Wireless Framework per gli MCU di Renesas, gli ingegneri possono riutilizzare il codice applicativo per differenti prodotti IoT sfruttando un’interfaccia di astrazione flessibile, per collegare in modo rapido i sistemi IoT ai servizi cloud Azure. Utilizzando la piattaforma di sviluppo pre-configurata, gli sviluppatori dei sistemi possono sfruttare il potenziale di Azure IoT e creare soluzioni IoT sicure e scalabili, risparmiando tempi e costi per lo sviluppo.”
“Siamo orgogliosi di essere stati coinvolti nell’implementazione di misure rafforzate di sicurezza per i kit cloud di Renesas, oltre a fornire una soluzione di connettività fluida e veloce al cloud Azure”, afferma Chris Jones, Director of Applications di Crypto Quantique. “La nostra piattaforma QuarkLink IoT fornisce la migliore sicurezza nel settore industriale, assicurando ai clienti la tranquillità di sapere che i loro dati e dispositivi sono al sicuro.”
Semplificare Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML) al Edge
I kit cloud di Renesas rendono più semplice la collezione dei dati dai sensori presenti sulla scheda, l’invio al cloud al fine di elaborarli, con la possibilità di utilizzare strumenti di AI/Machine Learning ed infine scaricare il modello al end point. È disponibile un software di sviluppo semplificato, pronto all’uso, che include Reality AI Tools e Edge Impulse Studio. Reality AI Tools permettono di applicare l’AI in diversi campi, tra cui il rilevamento di condizioni anomale ed il riconoscimento vocale. L’ambiente cloud integrato Edge Impulse Studio permette lo sviluppo end-to-end di applicazioni AI/ML, utilizzando l’accelerometro presente nei kit, per esempio per il monitoraggio di merci e pacchi.

Winning Combination

I kit cloud di Renesas sono parte della Piattaforma IoT Quick-Connect dove gli sviluppatori possono connettere sensori aggiuntivi o aggiungere opzioni di connettività wireless attraverso le interfacce standard Pmod. Questo consente agli utenti una semplice espansione della loro applicazione, il software può poi essere costruito graficamente mediante il Quick-Connect Studio. Scopri di più riguardo queste soluzioni consultando le Winning Combinations come Cellular Cloud Connected System, per accelerare il time-to-market.

Disponibilità

Entrambi i kit CK-RA6M5 e CK-RX65N sono già disponibili. Per maggiori informazioni relative alle soluzioni cloud di Renesas, visitare la pagina: renesas.com/cloudsolutions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu