Rohde & Schwarz lancia Benchmarker 3, l’evoluzione dell’analisi comparativa delle reti mobili

La qualità dell’esperienza dell’utente finale (QoE) di una rete mobile è uno dei principali fattori che influenzano il tasso di abbandono dei clienti (churn) e ha un impatto diretto consistente sulla redditività degli operatori di rete mobile (MNO). Rohde & Schwarz, leader mondiale nelle soluzioni per l’analisi comparativa delle reti, presenta una soluzione di benchmarking di nuova generazione, che consente agli MNO di affrontare le crescenti sfide legate all’innovazione tecnologica, ai costi, ai tempi e alla competizione rispetto alla concorrenza. La nuova soluzione di analisi riduce la complessità e aiuta gli operatori a prendere decisioni informate sui progetti di miglioramento sistematico della propria rete incentrati sulle esigenze reali degli utenti finali

Il nuovo Benchmarker 3 garantisce condizioni uniformi e stabili durante l’esecuzione delle campagne di drive test

 

 

Sulla spinta dell’evoluzione tecnologica generale delle telecomunicazioni, l’intero ecosistema delle reti mobili, per gli operatori mobili, sta diventando sempre più dinamico e complesso da orchestrare. Infatti tipicamente in un’architettura, coesistono molteplici e versatili tecnologie di rete, da quelle più tradizionali fino alle più recenti versioni (rete 5G), infrastrutture legacy e nuove soluzioni, come la rete di accesso Open RAN; inoltre la crescente diffusione di reti private (private networks) aumenta ulteriormente la complessità gestionale. Le informazioni e i dati sulle reti mobili di oggi, possono diventare obsoleti domani. Pertanto, è essenziale che gli operatori raccolgano ed elaborino i dati in modo efficiente e in tempi molto brevi per massimizzare i benefici. A tal fine, Rohde & Schwarz ha lanciato una soluzione di analisi comparativa di nuova generazione con la piattaforma di raccolta dati Benchmarker 3, dotata di una serie di funzioni esclusive che consentono agli MNO di ridurre la complessità e i costi del benchmarking, per trarre maggior valore dai dati raccolti durante le campagne di misura.

Alta qualità dei dati per ottenere risultati affidabili

Fin dagli albori della tecnologia cellulare, Rohde & Schwarz è stata pioniera e leader di mercato per le soluzioni di test RF capaci di valutare i dati di QoE. Adesso, l’azienda presenta Benchmarker 3, la terza generazione del proprio hardware di benchmarking e il cuore tecnologico del sistema di raccolta dati. Il nuovo hardware è stato progettato e prodotto dagli esperti di Rohde & Schwarz, che hanno valorizzato decenni di competenze maturate nell’ingegnerizzazione dei prodotti hardware e nella produzione interna, in stretta collaborazione con i clienti e mettendo a frutto una lunga esperienza nei progetti di benchmarking su reti mobili multinazionali. La nuova soluzione offre un ingombro ridotto, che facilita l’installazione e richiede un numero inferiore di componenti informatici per gestire lo stesso numero di dispositivi di misura, semplificando la configurazione e la manutenzione. La nuova gestione del flusso d’aria consente il controllo della temperatura anche per i dispositivi che tendono a surriscaldarsi quando si gestiscono elevati flussi di dati 5G. La sua architettura modulare ne consente una facile espansione e ne garantisce l’applicabilità sia alle nuove installazioni che ai sistemi di analisi Benchmarker II esistenti.

Tutti questi fattori sono integrati nel nuovo Benchmarker 3 e garantiscono condizioni di prova uniformi e stabili e un funzionamento altamente affidabile durante l’esecuzione di campagne di misura su larga scala. In sintesi, la piattaforma di raccolta dati è più performante, ha un design più compatto, è più leggera, consuma meno energia ed è pienamente compatibile con i componenti del suo predecessore Benchmarker II.

Automazione intelligente delle campagne per ridurre gli OPEX

Per ridurre i costi operativi (OPEX) e semplificare le faticose attività ricorrenti tipiche della campagna di analisi comparativa, Rohde & Schwarz offre una serie di funzioni all’avanguardia per il controllo e il monitoraggio remoto del sistema di test, nonché una gestione delle configurazioni basata su cloud. Insieme al lancio di Benchmarker 3, Rohde & Schwarz introduce una nuova funzione di gestione intelligente dell’automazione delle campagne end-to-end. Questo sistema automatizza diverse attività in background durante l’intero flusso di lavoro di una campagna di benchmarking e gestisce in automatico, la raccolta dei dati, l’interfaccia verso l’hardware degli apparati di test e infine la post-elaborazione.

Più valore dai dati in meno tempo

L’estrazione di informazioni rapide e pertinenti dai dati raccolti è fondamentale, soprattutto perché ambienti di rete più dinamici e versatili richiedono tempi di reazione più brevi. Per far fronte a questo problema, Rohde & Schwarz ha potenziato la sua collaudata suite di analisi SmartAnalytics con nuove funzionalità. Tra essi vi sono la generazione di approfondimenti e report specifici automatizzati, una gestione più efficiente dei big data provenienti da campagne di benchmarking continue, combinate con nuove strutture di dati specifici per l’analisi delle tendenze storiche e a lungo termine, nonché l’automazione intelligente delle campagne end-to-end. In combinazione con i casi d’uso dei test assistiti dalle tecniche del machine learning (apprendimento automatico), SmartAnalytics è ora più performante ed è capace di estrarre più valore dai dati raccolti e in tempi più brevi che mai.

Metodologia di test armonizzata per ridurre la complessità

Le soluzioni per l’analisi comparativa delle reti di Rohde & Schwarz, supportano la metodologia di test armonizzata dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) e documentata nelle specifiche tecniche TR 103 559. La metodologia di calcolo del punteggio (score) normalizzato, riduce sostanzialmente la complessità, in quanto indica le prestazioni della rete a partire da terabyte di dati aggregati, che vengono sintetizzati in un unico indicatore prestazionale per operatore. Inoltre, SmartAnalytics offre ai suoi utenti una funzione di approfondimento su base gerarchica e dai risultati immediati (drill down), che consente di passare con pochi clic dalla vista di alto livello alla vista di ogni singola applicazione, fino ai livelli inferiori, compreso il livello fisico della rete. In questo modo, gli utenti possono recuperare singoli campioni di test da terabyte di dati, identificare le cause principali dei campioni di test falliti e comprendere il loro impatto sulla QoE.

Le soluzioni di benchmarking di Rohde & Schwarz consentono agli operatori di rete mobile e alle autorità di regolamentazione di tutto il mondo, di valutare e aumentare in modo trasparente e sistematico la qualità e le prestazioni delle reti mobili, al fine di migliorare la qualità percepita dagli utenti finali. Rohde & Schwarz presenterà la sua soluzione di nuova generazione per l’analisi comparativa delle reti, compreso il nuovo Benchmarker 3, in occasione della fiera MWC2023 di Barcellona presso lo stand 5A80 dal 27 febbraio al 2 marzo 2023. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di analisi comparativa delle reti mobili, visitare il sito: www.rohde-schwarz.com/mnt/network-benchmarking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu