La piattaforma Moxa Industrial Linux 3 (MIL3) e la serie UC-8200 per la sicurezza degli endpoint IIoT

Con la presentazione della più recente piattaforma Moxa Industrial Linux 3 (MIL3), Moxa offre al mercato il primo dispositivo host al mondo certificato IEC 62443-4-2: i computer basati su Arm della famiglia UC-8200. La certificazione IEC 62443-4-2 garantisce che i computer ultrasottili (4 cm) UC-8200 offrano una piattaforma Linux particolarmente sicura ed equipaggiata con tutta una serie di funzionalità hardware e software dedicate alla protezione dei dati e delle infrastrutture IIoT dalle minacce informatiche.

“La serie di PC industriali UC-8200 di Moxa, basata sulla piattaforma MIL3, è il primo dispositivo host al mondo a ottenere la certificazione ISA/IEC 62442-4-2″, ha dichiarato Pascal LeRay, responsabile della Cybersecurity di Bureau Veritas (BV), l’ente di certificazione globale che ha rilasciato la certificazione ISA Secure CSA Security Level 2 per i computer industriali della famiglia UC-8200. È un grande onore coadiuvare Moxa nell’ottenimento della certificazione IEC 62443-4-2, per aiutarla ad affrontare al meglio le problematiche generali della sicurezza e della qualità del processo di sviluppo dei prodotti secondo la norma IEC 62443 e migliorare la propria competitività”. Gli standard globali IEC 62443 per il controllo industriale e la sicurezza delle informazioni sono diventati requisiti tecnici obbligatori in molti Paesi. Inoltre, con l’aumento della domanda di sicurezza dei prodotti, l’importanza della norma IEC 62443-4-2 è cresciuta in modo significativo, con il risultato che un numero crescente di clienti richiede ai produttori la prova del livello di sicurezza delle loro apparecchiature Industrial IoT”, ha aggiunto Pascal LeRay.
Piattaforma certificata di sicurezza per garantire lo sviluppo efficiente delle applicazioni “I computer della serie UC-8200, certificati IEC 62443-4-2, semplificano l’integrazione delle applicazioni IIoT da parte dei proprietari di asset e degli integratori di sistemi, fornendo una piattaforma sicura già collaudata e validata”, ha dichiarato George Y Hsiao, Product Manager di Moxa IPC Business. “Senza questa piattaforma certificata, i proprietari di asset e gli integratori di sistemi dovrebbero dedicare una quantità significativa di tempo a verificare e certificare la sicurezza della piattaforma informatica e dei suoi componenti prima di integrare le loro applicazioni. Questo processo è necessario per garantire la sicurezza complessiva del sistema IIoT, ma può richiedere molto tempo”.
I computer industriali della famiglia UC-8200 vengono forniti con una guida al rafforzamento delle protezioni che aiuta a mantenere la sicurezza del computer ai massimi livello durante l’intero ciclo di vita, dall’integrazione e installazione al funzionamento quotidiano, durante le attività di manutenzione e fino alla sua dismissione finale. Include anche un’utilità di diagnostica della sicurezza, che consente ai clienti di confermare che un computer della serie UC-8200 rimanga conforme alla norma IEC 62443-4-2 durante la fase di integrazione.

Aumentare la resilienza operativa

Con l’avanzare della convergenza delle tecnologie di automazione OT/IT, la necessità di una maggiore sicurezza di rete, della protezione degli endpoint e della garanzia di affidabilità durante l’intero ciclo di vita di un sistema diventa fondamentale per lo sviluppo di applicazioni IoT industriali di nuova generazione che siano in grado di difendersi efficacemente dalle minacce informatiche.

– Hardware Root of Trust

I computer della serie UC-8200 incorporano un fusibile programmabile una sola volta (OTP) e la tecnologia Trusted Platform Module (TPM) 2.0 per stabilire una catena di fiducia basata sull’hardware che protegge il processo di avvio sicuro e gli aggiornamenti software. Ciò impedisce agli hacker di prendere il controllo del dispositivo durante l’avvio e previene l’utilizzo di aggiornamenti dannosi per lo sfruttamento di malware.

– Ripristino affidabile e veloce

La disponibilità dei dispositivi è fondamentale nei sistemi di automazione e controllo industriale (IACS). Per questo motivo, Moxa Industrial Linux 3 (MIL3) è dotato di utility di backup e ripristino rapido, nonché di funzioni di ripristino automatico del sistema basate su un’architettura di file system overlay. Ciò contribuisce a ridurre i tempi di inattività in caso di violazione della sicurezza, guasto dei processi e danneggiamento dei file, ad esempio in caso di interruzione dell’alimentazione durante un aggiornamento critico.

– Connettività e gestione di rete robuste

MCM (Moxa Connect Manager) permette di ottimizzare facilmente la disponibilità della rete LAN e WAN, gestendo automaticamente la commutazione tra connessioni Ethernet, Wi-Fi e LTE, riducendo così al minimo i tempi di inattività causati da indisponibilità della rete o attacchi DOS.

– Assistenza e supporto di qualità a lungo termine

Moxa fornisce un’assistenza post-vendita a lungo termine e distribuzioni basate su Debian con cicli di vita di 10 anni per supportare i sistemi equipaggiati con i computer UC-8200, comprese le patch di sicurezza, le correzioni dei bug e l’accesso al Moxa Product Security Incident Response Team (PSIRT), che adotta un approccio proattivo per proteggere i prodotti Moxa dalle vulnerabilità di cybersecurity e per mitigare e gestire efficacemente i rischi per la sicurezza.

Caratteristiche distintive dei prodotti serie UC-8200

– Sviluppati secondo lo standard IEC 62443-4-1 e conformi allo standard IEC 62443-4-2 sulla cybersecurity industriale Livello di sicurezza 2
– Forniti con strumenti di diagnostica e guida al rafforzamento della sicurezza conformi allo standard IEC 62443-4-2
– Commutazione automatica tra le connessioni Wi-Fi, cellulare ed Ethernet per garantire affidabilità e alta disponibilità delle comunicazioni
– Failover automatico del sistema per il ripristino del sistema e il backup dei file
– TPM 2.0 per l’autenticazione hardware root of trust per prevenire l’acquisizione o la manomissione da parte di malware
– Sistema di rilevamento delle intrusioni basato su host (HIDS) e monitoraggio della sicurezza di rete
– Connettività cellulare integrata opzionale e slot Mini PCI Express (mPCIe) aggiuntivo per moduli Wi-Fi
– Moxa Industrial Linux 3 con supporto a lungo termine di 10 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu