I veicoli elettrici di prossima generazione meritano interfacce di controllo di nuova generazione

L’evoluzione dei veicoli fa evolvere anche il modo in cui i conducenti interagiscono con loro.

Veicoli Elettrici di prossima generazione

La prossima generazione di automobili potrebbe assomigliare fisicamente a quelle che guidiamo oggi, ma la loro tecnologia alla loro base sarà irriconoscibile. I propulsori elettrici sostituiranno i motori a combustione interna e le auto saranno sempre più autonome man mano che verranno aggiunti sistemi di assistenza alla guida più avanzati per migliorare la sicurezza degli occupanti. Queste nuove tecnologie rappresentano anche un’opportunità tempestiva per le case automobilistiche di ripensare il modo in cui questi sistemi di assistenza alla guida possono essere controllati. Le tendenze emergenti in questo settore indicano come le case automobilistiche possano inserire rapidamente queste impressionanti caratteristiche nei loro nuovi progetti di veicoli.

Figura 1 Human-Machine Interface (HMI) per l’Automotive di prossima generazione

Interfacce di Controllo di nuova generazione

Gli interruttori meccanici rotativi e a pulsante sono stati per lungo tempo il pilastro per il controllo dei sottosistemi dei veicoli. Tuttavia, i clienti oggi hanno aspettative mai prima d’ora così elevate sui loro veicoli, aspettative che includono anche il modo in cui interfacciarsi con lo stesso. Per soddisfare le aspettative dei guidatori, per una migliore grafica e visuale, i produttori di automobili stanno spingendo ulteriormente il limite per ottenere una visualizzazione degli strumenti dell’auto simile a quella tanto familiare di un tablet o home entertainment. Gli LCD ad alta risoluzione, fino al tipo OLED, che consentono un nero profondo e brillante e che migliorano il contrasto e la leggibilità, vengono già introdotti in molti veicoli di fascia alta. Inoltre, l’area di visualizzazione totale all’interno dell’abitacolo viene allungata in modo ampio e sottile per consentire che i display cluster e quelli del lato passeggero vengano integrati in un ampio e integrale sistema di visualizzazione.

Con l’aggiunta degli ampi display all’interno dell’auto, la maggior parte dei conducenti avrà bisogno di un sistema che semplifichi la loro esperienza di guida e che possa supportare le loro app per smartphone preferite per sfruttare appieno simili display. Le soluzioni HMI (Human Machine Interface) per le automobili sono caratteristiche dell’hardware e del software dell’auto che consentono a conducenti e passeggeri di interagire con il veicolo e l’ambiente esterno. Le soluzioni HMI automobilistiche migliorano le esperienze di guida consentendo agli occupanti di interagire con dashboard multi-touch, sistemi di infotainment a comando vocale, schermi integrati e pannelli di controllo. Funzionalmente sicuri, i sistemi HMI conformi a ISO 26262 alimentati da sensori integrati e controlli intelligenti consentono ai veicoli di rispondere in modo rapido e sicuro ai comandi del conducente, soddisfacendo le loro preferenze personali. Allied Market Research prevede che il mercato HMI automobilistico globale crescerà ad un tasso di quasi il 10% all’anno per raggiungere $33,59 miliardi entro il 2025. Alcuni esempi di applicazioni che utilizzano le più recenti funzionalità HMI automobilistiche sono:

  • Cluster di strumenti digitali
  • Intrattenimento dei passeggeri posteriori
  • Head-up display (a sovrimpressione)
  • Gesture recognition
  • Rilevamento mani sul volante


Soluzioni HMI pronte all’uso

Le case automobilistiche sono già alle prese con il come affrontare le nuove tecnologie alla base dell’elettrificazione dei veicoli e dei progressi della guida autonoma, anche senza dover affrontare le complessità dell’implementazione di queste nuove funzionalità HMI. Hanno bisogno di soluzioni collaudate che si possano facilmente integrare nei loro veicoli e fornire le prestazioni, l’affidabilità e i livelli di sicurezza di cui hanno bisogno. Microchip è all’avanguardia nella fornitura di soluzioni elettroniche HMI automobilistiche per la sostituzione di interruttori meccanici, a manopola e rotanti. Siamo l’unico fornitore ad offrire soluzioni per supportare tutti i possibili requisiti HMI nel settore automobilistico con la nostra esclusiva proposta di microcontroller per implementazioni di interfacciamenti a pulsanti, gesture e capacitivi.

Le nostre innovative soluzioni HMI touch includono:

  • La famiglia maXTouch® che supporta un’ampia gamma di formati, dai touchpad in miniatura alle applicazioni widescreen da oltre 40”.
  • La maXTouch Knob-on-Display™ (KoD™) Touch Controller Family, in cui una manopola tradizionale può anche essere implementata su un display touchscreen capacitivo.
  • La tecnologia GestIC®, che consente il funzionamento touch free in grado di rilevare un gesto della mano da una distanza fino a 10 cm.

 

Rendiamo possibile l’HMI di prossima generazione

Le soluzioni Microchip consentono ai progettisti di interni automobilistici di trasferire i loro sistemi HMI di prossima generazione dall’idea concettuale alla realtà della produzione.
Forniamo una suite completa di soluzioni hardware e software, tra cui un IDE (
integrated development environment) per ridurre i tempi di sviluppo e accelerare il time-to-market.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu