AVL e Rohde & Schwarz collaborano per automatizzare e velocizzare i test EMC in condizioni di guida reali

I veicoli elettrici contengono molti componenti elettronici che emettono disturbi a radiofrequenza e che possono avere un impatto negativo sulle prestazioni del veicolo e sull’esperienza di guida. Per facilitare e velocizzare il processo di sviluppo, AVL e Rohde & Schwarz, due dei principali fornitori di sistemi di test per il settore automobilistico, hanno presentato una soluzione innovativa per l’analisi automatizzata dei dati sulla compatibilità elettromagnetica (EMC) delle unità di trazione per veicoli elettrici in condizioni di guida reali.

AVL e Rohde & Schwarz hanno sviluppato una soluzione congiunta per effettuare i test automatizzati simulando la guida in condizioni reali.

L’elettrificazione dei veicoli obbliga ad affrontare nuove sfide in ambito EMC, a causa delle maggiori frequenze di commutazione utilizzate nei sistemi elettronici di potenza e delle maggiori emissioni dovute alla presenza di livelli di tensione e corrente elevati. I test di immunità (EMS) e di emissione elettromagnetica (EMI) effettuati su singoli componenti e su interi veicoli servono ad affrontare queste sfide.

Per soddisfare i requisiti di time-to-market, l’automazione delle procedure di prova è un requisito fondamentale. Inoltre, i vari test devono essere il più possibile realistici, per cui si sta passando dall’esecuzione di prove EMC di tipo statico sui veicoli all’esecuzione di test dinamici in cui l’unità di trazione è attiva, variando la velocità e la coppia durante l’esecuzione dei test EMC.

La sincronizzazione in tempo reale dei dati di misura tra il banco di prova EMC, la strumentazione di misura e il software di automazione è fondamentale per uno sviluppo efficiente e ripetibile di componenti e veicoli conformi alle norme EMC.

Pertanto, AVL e Rohde & Schwarz hanno sviluppato una soluzione che supporta i test automatizzati con la simulazione di condizioni di guida realistiche, coprendo tutte le tipologie di test definite dai principali standard dell’industria automobilistica.

Il sistema di automazione AVL PUMA 2™ controlla il ciclo di prova e memorizza i dati misurati, sincronizzandosi con il software EMC R&S ELEKTRA per lo scambio di informazioni tra il banco di prova e la strumentazione di misura EMC.

Il software ELEKTRA è stato modificato per consentire la comunicazione automatica e continua con il software AVL
CONCERTO™, sostituendo un processo precedentemente manuale.

Il software CONCERTO™ esegue la post-elaborazione dei dati misurati in modo automatico e fornisce un test report completo in base a criteri di accettazione e rifiuto predefiniti.

Il software R&S ELEKTRA controlla l’intero sistema di misura EMC e automatizza le prove sulle apparecchiature in esame (EUT) durante i test per la certificazione delle emissioni (EMI) e dell’immunità elettromagnetica (EMS).

Il software semplifica la configurazione dei sistemi di misura secondo quanto previsto dagli standard più comuni. Inoltre, accelera l’esecuzione dei test e facilita la rapida generazione di un rapporto di prova completo.

“Molti clienti desideravano da anni veder collegati gli analizzatori EMC di Rohde & Schwarz al sistema di automazione dei test EMC di AVL.

Insieme, abbiamo finalmente raggiunto questo obiettivo e siamo lieti di 1/2 offrire questa nuova soluzione, che permette di migliorare e accelerare le prove di conformità EMC sulle unità di trazione dei veicoli elettrici”, afferma Alban Hemery, Department Manager responsabile dei sistemi di test dei motori elettrici e le applicazioni EMC di AVL List GmbH.

“Come azienda leader di mercato nel settore della strumentazione EMC, Rohde & Schwarz vanta una lunga tradizione di collaborazione con AVL nello sviluppo di sistemi di test all’avanguardia per l’industria automobilistica.

Il potenziamento del software R&S ELEKTRA per renderlo compatibile con il sistema PUMA 2 di AVL rappresenta un altro passo significativo che permette di accelerare l’esecuzione dei test EMC in condizioni di guida reali, in particolare per le unità di trazione dei veicoli elettrici”, aggiunge Juergen Meyer, vicepresidente del segmento di mercato Automotive di Rohde & Schwarz.

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