Toshiba annuncia un azionamento per motori passo-passo da 4,5V-33V

L’ampio intervallo di tensioni operative e la corrente fornita di 1,2A, con un basso valore di RDS(on) e l’eliminazione della necessità di una pompa di carica a condensatore, consentono di risparmiare spazio e di ridurre la distinta materiali e la complessità circuitale

Toshiba Electronics ha lanciato un azionamento per motori passo-passo ultra-piccolo e altamente integrato che aiuta a miniaturizzare i progetti e a migliorare l’affidabilità dei prodotti, riducendo al contempo la distinta base e il time-to-market.

Il nuovo circuito integrato, siglato TB67S549FTG, è caratterizzato da un intervallo di tensioni operative in uscita compreso tra 4,5V e 33V e fornisce una corrente di esercizio fino a 1,2A. È adatto per un’ampia gamma di applicazioni per motori passo-passo con controllo costante della corrente, comprese quelle che si trovano nell’automazione degli uffici e negli apparecchi commerciali e industriali. È adatto anche per le telecamere di sorveglianza e i proiettori.

Il sistema integrato Advanced Dynamic Mixed Decay (ADMD) garantisce un controllo efficiente della corrente PWM in qualsiasi condizione. Con l’interfaccia di clock integrata è possibile ottenere fino a 32 micro passi.

Alloggiato in un package QFN24 da 4 mm x 4 mm, il dispositivo TB67S549FTG occupa solo il 64% dell’area di montaggio del circuito integrato di precedente generazione e consente quindi di risparmiare spazio e costi del circuito. Inoltre, il blocco di monitoraggio interno per il controllo costante della corrente non richiede un resistore esterno di misura della corrente; inoltre la pompa di carica a condensatore è integrata, e ciò riduce ulteriormente le dimensioni del circuito e il numero di componenti.

Nonostante le dimensioni ridotte del package, la resistenza di ON del blocco di uscita dell’azionamento motore è di soli 1,2Ω (valore tipico): ciò mantiene bassa la dissipazione di potenza e consente di ottenere una maggiore efficienza. Inoltre, il TB67S549FTG è provvisto di una modalità di sospensione per il risparmio energetico che riduce il consumo di corrente al di sotto di 1μA, e lo rende ampiamente utilizzabile per applicazioni di alimentazione a 12V/24V.

Il TB67S549FTG integra anche un insieme completo di funzioni di protezione, che include il rilevamento delle sovracorrenti, lo spegnimento termico e il blocco da sottotensione.

 

Oltre al circuito integrato per motore passo-passo, è disponibile una scheda di valutazione compatta. Creata in collaborazione con MIKROE, la scheda Click™ Stepper 12 è supportata da una libreria compatibile con l’ambiente mikroSDK, con funzioni che semplificano lo sviluppo del software.

Ulteriori informazioni sul circuito integrato di azionamento per motori passo-passo TB67S549FTG sono disponibili sul sito Web di Toshiba: https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/motor-driver-ics/stepping-motor-driver-ics/detail. TB67S549FTG.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu