I connettori Pin-in-Hole resistenti alle vibrazioni offrono i vantaggi del processo di saldatura a rifusione

Harwin ha annunciato un’altra nuova aggiunta alla propria famiglia Datamate di connettori ad alta affidabilità (Hi-Rel) con passo da 2mm. I prodotti Datamate di tipo PIHR (Pin-In-Hole Reflow) sono stati progettati per offrire ai progettisti una soluzione affidabile che si presta perfettamente per l’assemblaggio automatizzato. Come parte della serie Datamate L-Tek dell’azienda, questi connettori sono dotati di un fermo di blocco.  Rispetto ai connettori Datamate standard hanno terminazioni lunghe 2mm anziché 3mm.

I connettori PIHR Datamate di Harwin sono disponibili in versioni a 2 e 3 contatti. Il meccanismo di chiusura a scatto utilizzato in questi componenti assicura un collegamento rapido e un’elevata resistenza alle vibrazioni senza occupare spazio prezioso su scheda.

I connettori Datamate PIHR sono ideali per collegare encoder e sensori a macchine utensili e sistemi robotici, in cui è di fondamentale importanza la precisione richiesta per determinare la posizione e il movimento. Essi offrono inoltre connessioni affidabili per i moduli IIoT installati in ambienti con forte esposizione alle vibrazioni.

Forniti in formato a nastro e bobina, questi connettori consentono di evitare qualsiasi manipolazione manuale prima della saldatura e possono essere montati utilizzando macchinari pick-and-place automatizzati. Le terminazioni Pin-in-hole reflow – note anche come Pin-in-Paste (PIP) – offrono la ritenzione meccanica caratteristica della tecnologia a foro passante (THT) con i vantaggi produttivi e di economicità tipici della tecnologia a montaggio superficiale (SMT).

“I moderni encoder devono fornire elevati livelli di precisione, pur essendo in grado di  far fronte a condizioni industriali impegnative come la presenza di forti vibrazioni e temperature elevate”, afferma Ryan Smart, Responsabile Gestione Prodotti di Harwin. “I produttori di apparecchiature devono aumentare il grado di automazione dell’assemblaggio automatizzato, allo scopo di migliorare la produttività e ridurre gli errori. I connettori Datamate PIHR offrono loro l’affidabilità necessaria, oltre alla comodità data dalla compatibilità con i processi pick-and-place e reflow”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu