Omron introduce un relè DC bidirezionale di potenza specificatamente progettato per i sistemi domestici a energia rinnovabile

Omron DMS Europe ha lanciato il primo prodotto frutto del suo nuovo percorso a livello aziendale globale orientato alla soluzione delle sfide legate al cambiamento climatico e all’adozione dei combustibili a emissioni zero.

Il nuovo dispositivo Omron G9KB è un relè di potenza per PCB che offre funzioni di commutazione DC bidirezionale rivolte ai sistemi a batteria per l’accumulo di energia rinnovabile (BESS) di prossima generazione e alle wall box DC per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) utilizzati in ambito domestico. In questi tipi di applicazione, il dispositivo permette di sostituire due relè unidirezionali standard.

Il mercato dei sistemi di generazione a energia rinnovabile su scala domestica sta evolvendo da un modello feed-in tariff (FIT) – in cui l’energia inutilizzata (“ridondante”) proveniente dai pannelli solari viene immessa nella rete elettrica – a un modello basato sull’autoconsumo o sui sistemi di accumulo su larga scala (ESS). Tale modello permette di ridurre la dipendenza dalla rete e di semplificare lo sfruttamento ottimizzato di energia a emissioni ridotte o nulle.

Steve Drumm, Strategic Marketing Manager di Omron ha dichiarato: “Questo nuovo relè rientra nell’ambito della nostra risposta alla prossima fase del mercato delle energie rinnovabili, che richiederà una commutazione affidabile e sicura tra carica e scarica dei dispositivi di accumulo. Il relè bidirezionale G9KB può essere utilizzato all’interno di un condizionatore di energia per garantire un’uscita di potenza stabile da una batteria. E’ particolarmente vantaggioso per i sistemi a energia rinnovabile su scala domestica, dove – ad esempio – l’energia generata dai pannelli solari viene utilizzata per caricare un veicolo elettrico”.

Il dispositivo G9KB (DC 600V/50A) è basato sulla tecnologia Arc Cut Off (CAE) di Omron, che “estende” l’arco utilizzando la forza di un magnete permanente posizionato vicino al punto di contatto. Ciò rende il relè idoneo ai sistemi di ricarica vehicle-to-home (V2H) e vehicle-to-grid (V2G) di prossima generazione. In un sistema V2H, il relè consente di utilizzare la batteria dell’EV come fonte di alimentazione di un sistema elettrico domestico quando i pannelli solari non generano energia; in un sistema V2G l’energia immagazzinata può essere esportata in rete.

 Il relè DC bidirezionale ad alta potenza G9KB PCB si basa sulla nuova tecnologia Omron di soppressione dell’arco e offre prestazioni migliorate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu