Telecamera Fluke per migliorare la sicurezza e ridurre i consumi nelle strutture ospedaliere

L’utilizzo della telecamera acustica industriale ii900 di Fluke™ per il rilevamento di fughe di gas medicali negli ospedali del gruppo Mediclinic ha consentito non solo di migliorare i livelli di sicurezza e ridurre i costi, ma anche di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati.

Un utilizzo innovativo della telecamera acustica industriale Fluke™ ii900 ha consentito a un gruppo leader mondiale nella cura di pazienti di migliorare i livelli di sicurezza in più strutture ospedaliere, nonché di conseguire gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità prefissati.

Mediclinic Group è un gruppo ospedaliero privato internazionale che opera in Sud Africa, Namibia, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti focalizzato sul miglioramento continuo degli esiti dei pazienti. Un altro obiettivo del gruppo è l’ottimizzazione dei livelli di sicurezza in tutti i suoi ospedali, migliorando nel contempo anche la sostenibilità per ridurre l’impatto sull’ambiente.

KN Thermography, società di consulenza specializzata nel settore della termografia che era stata contattata per verificare l’efficienza termica di un ospedale di Mediclinic situato in Sud Africa, ha utilizzato la telecamera acustica industriale ii900 di Fluke per svolgere questo compito. Durante i colloqui intercorsi tra gli specialisti della società di termografia e Petrus Swanepoel, Sustainability Manager di Mediclinic Southern Africa, era rapidamente emersa la possibilità di utilizzare questa apparecchiatura per rilevare le perdite di gas medicali all’interno dell’ospedale.

Ridurre gli sprechi

Mediclinic era consapevole del fatto che l’eliminazione delle perdite nella distribuzione di ossigeno e protossido di azoto in tutti i suoi ospedali avrebbe permesso non solo di aumentare in modo significativo la sicurezza dei pazienti, ma anche di diminuire drasticamente le emissioni di gas a effetto serra e incrementare i livelli di sostenibilità grazie a un uso ridotto delle risorse naturali.

Il protossido di azoto (N2O) e l’ossigeno medicale (O2) sono gas ampiamente utilizzati negli ospedali. Per separare l’aria e produrre gas medicali sono però necessari elevati livelli di energia. La prevenzione delle perdite negli ospedali quindi ha implicazioni positive per l’ambiente, mentre perdite significative di entrambi i gas in un ospedale possono rappresentare un grave pericolo per la salute.

La termocamera acustica industriale ii900 è stata utilizzata per eseguire rapide ispezioni visive su tutte le tubazioni che trasportano protossido di azoto dai seminterrati degli ospedali alle sale operatorie e forniscono ossigeno ai letti dei pazienti. Ciò ha consentito di identificare tutte le perdite, ridurre le percentuali di spreco e incrementare in modo significativo i livelli di sicurezza dei pazienti ospitati nelle strutture di  Mediclinic.

Un funzionamento più sostenibile

Impegnato a utilizzare nel modo più efficiente possibile le risorse naturali per migliorare le cura dei pazienti di Mediclinic, Petrus Swanepoel, ha detto: “Le aziende di tutto il mondo stanno cercando di agire in modo sempre più sostenibile e noi, grazie alla telecamera acustica ii900 di Fluke siano riusciti a raggiungere questo obiettivo minimizzando le perdite dei gas medicali. Senza dimenticare che il maggior consumo di ossigeno durante la pandemia, con i relativi costi, ha contribuito a focalizzare la nostra attenzione sui vantaggi derivati dall’identificazione delle perdite. Siamo particolarmente soddisfatti del ruolo fondamentale svolto dalla telecamera di Fluke nell’aumentare la sicurezza dei pazienti e minimizzare gli sprechi”.

“La telecamera acustica industriale ii900 – ha aggiunto Francesco Pagin di Fluke – è diventato uno strumento molto diffuso per la rilevazione delle perdite nei sistemi ad aria compressa e questa innovativa applicazione presso gli ospedali di Mediclinic per l’identificazione delle perdite di gas medicali è un tipo di utilizzo con potenzialità davvero interessanti. La telecamera apre nuove opportunità ai team che si occupano di manutenzione e sostenibilità operanti in numerosi altri settori per aumentare l’efficienza e i livelli di sostenibilità grazie all’integrazione di questo strumento, ad alte prestazioni ma di semplice uso, nei loro programmi di ispezione e test”.

Grazie a un touchscreen LCD da 7” e a una durata della batteria di almeno sei ore, la telecamera  ii900 di Fluke è stata progettata per l’utilizzo in ambienti difficili dove è necessario effettuare i test a distanza di sicurezza. Utilizzando una SoundMap™ sovrapposta a un’immagine visiva per la rapida identificazione di scariche o perdite nella gamma di frequenze compresa tra 2-100 kHz, la telecamera può effettuare registrazioni video fino a cinque minuti.

Maggiori informazioni sulla telecamera acustica industriale ii900 sono disponibili all’indirizzo: www.fluke.com/en-gb/product/industrial-imaging/sonic-industrial-imager-ii900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu