Silicon Labs annuncia nuovi servizi di localizzazione con tecnologia Bluetooth

La tecnologia Borda utilizza una nuova soluzione per monitorare le apparecchiature negli ospedali per una cura più efficiente ai pazienti

Silicon Labs, leader nella tecnologia wireless sicura e intelligente per un mondo più connesso, ha annunciato nuove soluzioni di localizzazione Bluetooth che utilizzano dispositivi Bluetooth accurati e a bassa potenza per semplificare i servizi di localizzazione con le funzionalità di Angolo di Arrivo (Angle of Arrival, AoA) e di Angolo di Partenza (Angle of Departure, AoD). Combinando hardware e software, questa nuova piattaforma offre un’efficienza energetica all’avanguardia del settore attraverso l’utilizzo dei moduli SiP e dei SoC BG22 di Silicon Labs, che possono funzionare per dieci anni con una semplice batteria a bottone, e sono dotati di software avanzato che è in grado di tracciare le risorse, migliorare la navigazione interna e individuare meglio i tag con una precisione inferiore al metro. Borda Technology è una delle prime aziende ad adottare questa nuova piattaforma. Borda fornisce prodotti “IoT for Healthcare” tra cui gestione delle risorse, utilizzazione delle risorse, gestione del flusso di pazienti, sicurezza dei pazienti, e altro ancora grazie ai servizi di localizzazione in tempo reale (RTLS).

«Siamo la più grande azienda specializzata esclusivamente nell’IoT , e ci concentriamo sulla fornitura di soluzioni IoT wireless complete per il bordo rete, inclusi i componenti su silicio, il software, i tool e il supporto», ha dichiarato Daniel Cooley, CTO di Silicon Labs. «Grazie agli attuali nuovi servizi di localizzazione Bluetooth, siamo convinti di poter fornire ai nostri clienti soluzioni differenziate con un approccio all’IoT come una piattaforma completa, piuttosto che un singolo componente hardware».

I servizi di localizzazione si stanno diffondendo in più settori applicativi, ma permangono ostacoli all’adozione

In molti settori, la localizzazione dello spazio in magazzino e delle risorse fisiche può essere spesso un lungo processo. Può anche introdurre sprechi, con le risorse che vengono smarrite dietro gli scaffali o in luoghi imprevisti. Queste problematiche si riscontrano in svariati settori industriali come, ad esempio,  una catena di montaggio di un produttore automotive con una media di 30.000 componenti per veicolo o un’azienda farmaceutica in cui occorre monitorare le quantità degli ingredienti con la massima precisione.

Sebbene esistano diverse tecnologie basate sulla localizzazione, esse sono soggette a vincoli che vanno ad influirne l’utilità su larga scala. Il GPS è inefficace in ambienti interni, il Wi-Fi presenta diversi gradi di precisione e la tecnologia UWB, che è molto accurata, può costare più delle altre soluzioni e ha un elevato fabbisogno di energia.

Bluetooth è una tecnologia matura in grado di superare molte di queste barriere tramite un nuovo software.

Il più piccolo SiP e SoC di Silicon Labs offre una precisione inferiore al metro con tecnologia Bluetooth

Quando lo standard Bluetooth 5.1 è stato pubblicato all’inizio del 2019, una delle principali nuove funzionalità erano i servizi di localizzazione migliorati. Su questa base, Silicon Labs ha sviluppato un nuovo software avanzato progettato per ottimizzare le funzionalità di localizzazione della nostra serie di moduli SiP e di SoC BG22. Tra le nuove caratteristiche vi sono:

  • Trasmissioni CTE (Continued Tone Extension) asincrone dal dispositivo al localizzatore. La trasmissione asincrona elimina la necessità di tempi di trasmissione sincronizzati  tra il dispositivo e il localizzatore, permettendo ai localizzatori di monitorare numerose risorse simultaneamente e consentendo a molteplici localizzatori di monitorare la stessa risorsa nello stesso istante, in modo da permettere la triangolazione.
  • Trasmissione CTE ad ampio spettro su tutti i 37 canali per ridurre l’interferenza, spostando le trasmissioni CTE dall’advertising ai canali dati. .

Queste nuove funzionalità si aggiungono al portafoglio di software Bluetooth di Silicon Labs, una delle gamme più complete di soluzioni disponibili per accelerare lo sviluppo di applicazioni per il rilevamento della direzione. Il portafoglio prodotti di Silicon Labs comprende tool di sviluppo aggiuntivi specificamente progettati per accelerare lo sviluppo di applicazioni di ricerca della direzione, le quali includono le funzionalità AoA e AoD e c’è inoltre in programma l’integrazione di tecnologie di localizzazione all’avanguardia come la misura della distanza ad alta precisione (HADM),. Permette a sviluppatori e progettisti a realizzare una vasta gamma di applicazioni di servizio IoT per soddisfare le esigenze specifiche di ogni ambiente e utilizzo.

Questo nuovo software gira sulla famiglia di moduli SiP e di SoC Bluetooth Low Energy (LE) BG22, la più compatta nel portafoglio prodotti di Silicon Labs. Questa gamma di prodotti combina le prestazioni migliori della categoria con una potenza di trasmissione e ricezione ultra-bassa (4,1 mA TX a 0 dBm, 3,6 mA RX) e un core ARM® Cortex® -M33 a basso consumo e ad alte prestazioni (27 µA/MHz attivo, 1,2 µA in modalità di sospensione). Insieme, essi offrono un’efficienza energetica all’avanguardia del settore che può prolungare la durata di una batteria a bottone fino a dieci anni.

Borda Technology utilizza i servizi di localizzazione AoA e AoD di Silicon Labs per migliorare l’efficienza operativa e la qualità dell’assistenza ai pazienti

Gli ospedali sono costantemente brulicanti di attività, con le attrezzature specialistiche che si muovono da una stanza all’altra, i pazienti che si spostano attraverso la struttura, i farmaci da somministrare, fino ai servizi di pulizia e sterilizzazione. Queste attività utilizzano innumerevoli beni ospedalieri che devono essere attentamente monitorati per garantirne la localizzazione quando richiesto, il loro arrivo a destinazione in orario e la loro  contabilizzazione. Questo può richiedere molto tempo e il tempo è prezioso. Una ricerca ha recentemente evidenziato che, in un singolo turno, gli infermieri trascorrono in media più di un’ora alla ricerca delle attrezzature di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro.

Borda Technology cerca di cambiare ciò attraverso i servizi di localizzazione in tempo reale che possono ridurre il tempo necessario per la ricerca delle attrezzature, di modo da consentire al personale ospedaliero di concentrarsi sulla cura dei pazienti. Utilizzando il nuovo software AoA e AoD di Silicon Labs in esecuzione su SoC Bluetooth BG22, Borda ha introdotto nuovi tag di tracciamento della risorse a prova di manomissione che non solo possono aiutare a localizzare un articolo, ma possono fornire al personale informazioni operative quando prendono decisioni sanitarie e aziendali. Ad esempio, la soluzione Borda impedisce l’utilizzo di apparecchiature non calibrate impostando allarmi che avvisano il personale della presenza di apparecchi che richiedono attenzione, prevenendo così incidenti pericolosi e talvolta letali.

L’approccio ai servizi di localizzazione di tipo olistico e basato su piattaforma adottato da Silicon Labs e la semplicità dei moduli BG22  hanno aiutato Borda a ridurre drasticamente il tempo necessario per installare la propria soluzione. Ciò che una volta richiedeva mesi può ora essere installato e messo in funzione in poche settimane.

Leggete di più sull’utilizzo dei servizi di localizzazione di Silicon Labs da parte di Borda Technology in un caso di studio approfondito, qui.

Comincia a sfruttar la tecnologia AoA e AoD insieme a Silicon Labs

I nuovi servizi di localizzazione Bluetooth di Silicon Labs sono costituiti da diverse componenti, che possono essere ordinate oggi stesso da Silicon Labs e dai suoi distributori. La soluzione completa comprende:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu