Toshiba annuncia un circuito integrato pre-driver per il controllo sensorless a onda sinusoidale dei motori BLDC trifase

 


Toshiba Electronics Europe GmbH («Toshiba») ha lanciato un circuito integrato pre-driver trifase per motori DC senza spazzole (BLDC) che richiedono velocità di rotazione elevate, come quelli utilizzati nelle ventole per server, nelle pompe, nei ventilatori e nei motori di aspirazione per aspirapolveri senza fili e per robot aspirapolvere.

Il nuovo TC78B011FTG di Toshiba incorpora uno schema di azionamento a onda sinusoidale che riduce le vibrazioni e il rumore. Il suo formato sensorless consente di risparmiare lo spazio e i costi associati a un sensore ad effetto Hall. Il controllo integrato della velocità ad anello chiuso regola e mantiene la velocità di rotazione del motore durante le fluttuazioni dinamiche dell’alimentazione e le variazioni di carico senza richiedere un microcontrollore esterno (MCU). È possibile programmare l’impostazione precisa di un profilo di velocità nella memoria non volatile (NVM) incorporata.

Questo dispositivo ricco di funzionalità opera con una tensione di alimentazione compresa tra 5,5V e 27V e include il controllo della velocità selezionabile ad anello chiuso o ad anello aperto. La velocità può essere controllata attraverso un segnale PWM, una tensione analogica o tramite l’interfaccia I²C. Quest’ultima è anche utilizzata per controllare le diverse impostazioni all’interno del dispositivo. Una funzione di standby migliora ulteriormente l’efficienza complessiva del sistema.

Il TC78B011FTG è alloggiato in un package P-WQFN36-0505-0.50-001 con un ingombro di appena 5mm x 5mm e un’altezza di 0,8mm.

È inoltre disponibile il dispositivo TC78B009FTG di Toshiba di generazione precedente, che utilizza il controllo trapezoidale e consente ai progettisti di selezionare il prodotto più appropriato in relazione allo schema di azionamento motore preferito.

La produzione in serie e le consegne del TC78B011FTG hanno inizio da oggi.

Ulteriori informazioni su entrambi i dispositivi sono disponibili qui:

TC78B011FTG – https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/motor-driver-ics/brushless-dc-motor-driver-ics/detail.TC78B011FTG.html

TC78B009FTG – https://toshiba.semicon-storage.com/eu/semiconductor/product/motor-driver-ics/brushless-dc-motor-driver-ics/detail.TC78B009FTG.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu