Jolly: un nuovo modulo elettronico per makers e appassionati di Arduino

Gianluca Martino, ingegnere elettronico e co-founder di Arduino. Dal 2005 al 2015 responsabile di sviluppo, approvvigionamento, logistica, produzione, qualità e marketing di Arduino a livello globale. Dopo aver contribuito a creare l’Arduino UNO, una delle schede elettroniche di maggior successo nel mondo dei makers, ha maturato nel corso di questi anni un’idea: perché non pensare a qualcosa che permetta a tutti i possessori di questa scheda di farle fare un salto evolutivo, lanciandola nel moderno mondo interconnesso dell’IoT? La sfida è semplice e al tempo stesso complessa: creare un dispositivo in grado di sostituirsi al microcontrollore dell’Arduino UNO senza alterarne le caratteristiche d’uso né la compatibilità e regalandole al contempo connettività Wi-Fi. L’estrema semplicità d’uso e i costi contenuti hanno reso l’Arduino UNO, e tutte le schede compatibili, le piattaforme più utilizzate per la creazione di centinaia di migliaia di progetti e oggetti, coinvolgendo una sempre crescente comunità di hobbisti, studenti, appassionati, artisti, programmatori e professionisti. Ma oggigiorno il passo in avanti necessario per tutti i possessori di questo tipo di piattaforme è poterle utilizzare tramite Wi-Fi. La comunicazione wireless estende infinitamente il loro potenziale e le proietta nel nuovo mondo dell’IoT.

Ma per permettere a voi possessori di una Arduino UNO di continuare ad usarla per creare nuovi incredibili progetti, serviva qualcosa di speciale: un Jolly capace di adattarsi alla vostra scheda regalandole nuova energia e nuova linfa vitale, senza costringervi a stravolgere le vostre abitudini o ad acquistare altre costose schede (magari non compatibili) rinunciando infine a tutto il lavoro fatto negli anni con l’amata Arduino UNO.
Jolly è un nuovo modulo elettronico per maker e amanti dell’Arduino UNO. Questo modulo, compatibile con l’Arduino Uno, grazie al Wi-Fi integrato estende all’infinito il potenziale dei tuoi progetti nel nuovo mondo dell’IoT.
Grazie all’aggiunta dell’interfaccia Wi-Fi, le funzionalità dell’Arduino UNO possono finalmente essere ampliate, ottenendo un dispositivo IoT. Ad oggi, tutti i progetti realizzati per l’Arduino UNO sono compatibili con questo modulo. Dovrai soltanto rimuovere il microcontrollore ATMEGA presente sull’Arduino UNO, rimpiazzarlo con il modulo Jolly, e otterrai una scheda IoT con Wi-Fi integrato. Manterrai inoltre la completa compatibilità in termini di pinout, firmware e architettura hardware dei tuoi progetti esistenti.
Jolly è perfetto sia per l’uso su Arduino UNO in sostituzione dell’ATmega328P, quanto per essere saldata su altre schede come modulo a sé stante.

1 Commento

  1. Bravo per questa idea fantastica. Molte volte, ho abbandonato un progetto perché devevo aggiungere un modulo. Ma quale sarà il prezzo? e quando sarà disponibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu