Renesas annuncia lo sviluppo di MCU wireless di nuova generazione che supportano Bluetooth® 5.3

Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha annunciato che sta sviluppando alcuni nuovi microcontrollori che supporteranno la specifica Bluetooth® 5.3 Low Energy (LE) rilasciata di recente. I nuovi dispositivi entreranno a far parte della famiglia Renesas Advanced (RA) di microcontrollori Arm® Cortex®-M a 32 bit, insieme al dispositivo Bluetooth 5.0 LE RA4W1 introdotto lo scorso anno. Renesas prevede di avere i primi campioni dei nuovi microcontrollori nel primo trimestre del 2022.
 
La nuova specifica Bluetooth 5.3 è stata rilasciata il 13 luglio 2021. Essa include importanti nuove funzionalità, come la possibilità di consentire ai ricevitori di filtrare i messaggi senza coinvolgere lo stack host per ottimizzarne il ciclo operativo. Consente inoltre, ai dispositivi periferici, di indicare i canali preferiti a un dispositivo centrale, al fine di migliorare il throughput e l’affidabilità. Inoltre, aggiunge connessioni sub classificate che migliorano il tempo di commutazione tra le connessioni a ciclo di lavoro basso e alto per le applicazioni che occasionalmente devono passare al traffico burst. Oltre alle succitate caratteristiche, i nuovi dispositivi supporteranno anche la funzionalità di ricerca della direzione introdotta in Bluetooth 5.1 e i canali isocroni aggiunti in Bluetooth 5.2 per la trasmissione audio stereo. L’inclusione di funzionalità SDR (Software Defined Radio) consentirà ai clienti di migrare in seguito a nuove versioni delle specifiche.
 
Renesas ha una lunga storia di sviluppo in ambito Bluetooth e una profonda esperienza nella progettazione di dispositivi Bluetooth LE. I nuovi prodotti saranno supportati dal Flexible Software Package (FSP) della famiglia RA, per un facile sviluppo di applicazioni, e dal plug-in Renesas QE per Bluetooth LE, un profilo Bluetooth dedicato e uno strumento di supporto per lo sviluppo di applicazioni. Anche l’alto livello di sicurezza e tutti meccanismi di protezione, già parte della famiglia RA, incluso il supporto TrustZone, faranno parte di questi nuovi prodotti.
 
“Ci impegniamo sempre a fornire le migliori prestazioni, facilità d’uso e le più recenti funzionalità presenti sul mercato”, ha dichiarato Roger Wendelken, Senior Vice President di Renesas’ IoT and Infrastructure Business Unit“Grazie all’offerta di un supporto tempestivo e solido alla specifica Bluetooth 5.3 LE, consentiremo ai nostri clienti RA di essere i primi a commercializzare i loro prodotti di prossima generazione.”
 
Renesas sta preparando una ricca offerta di Winning Combination, per i nuovi microcontrollori Bluetooth 5.3 LE, insieme a dispositivi analogici, di alimentazione e di temporizzazione complementari. Tali Winning Combination, garantiscono un’architettura facile da usare, semplificando il processo di progettazione e riducendo significativamente il rischio di progettazione, in un’ampia varietà di applicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu