Melexis presenta i sensori di corrente da 200-2000A per automotive con rilevamento di sovracorrente integrato

Melexis, una società globale specializzata nell’ingegneria microelettronica, ha presentato i sensori di corrente di ultima generazione per le applicazioni di conversione di potenza in campo automotive. I vantaggi offerti includono una maggiore risoluzione, il funzionamento opzionale a 3,3V o 5V e la circuiteria integrata di rilevamento di sovracorrente.

L’MLX91219 è un sensore di corrente di sala convenzionale. Utilizzando un C-core ferromagnetico, le correnti possono essere misurate negli intervalli da 200 A a oltre 2000 A. L’MLX91218 è un sensore di corrente IMC-Hall®. Con uno schermo a U flessibile per l’immunità alla diafonia, le correnti possono essere misurate negli intervalli da 200 A a 2000 A. Entrambi i sensori vantano un rapporto segnale/rumore (SNR) superiore, pari a quasi 2 volte rispetto ai dispositivi di precedente generazione. I sensori sono caratterizzati da un’elevata linearità, entro ± 0,3% del fondo scala, sono qualificati AEC-Q100 per il settore automotive e offrono una migliore precisione di gestione nelle applicazioni ad alta velocità quali il controllo di motori, inverter e convertitori, compreso il monitoraggio ridondante dei sistemi di gestione delle batterie (BMS). La deriva termica minima, mantenendo l’offset elettrico entro +/- 5mV e la sensibilità entro +/-1%, garantisce la precisione in un ampio intervallo di temperature.

Con il funzionamento opzionale a 3,3V o a 5V, i progettisti possono utilizzare questi sensori direttamente in circuiti che contengono i nuovi microcontrollori a bassa tensione a 3,3V o con dispositivi proprietari a 5V.

I sensori MLX91218 e MLX91219 integrano una circuiteria di rilevamento di sovracorrente (OCD), che viene tipicamente realizzata all’esterno del chip utilizzando un comparatore a finestra esterno. Ciò semplifica ulteriormente la struttura del sistema, riducendo lo spazio su scheda e la distinta materiali. La soglia di sovracorrente è impostata internamente durante la configurazione iniziale del prodotto. I futuri dispositivi con package SOIC8 hanno un pin aggiuntivo che consente di impostare la tensione di soglia con maggiore precisione utilizzando un partitore di tensione esterno. Due pin indicatori mostrano lo stato di sovracorrente in relazione alle soglie interne ed esterne, rispettivamente con tempi di risposta di 2μs e 10μs.

Entrambi i tipi di sensore forniscono un’uscita analogica selezionabile che consente di scegliere un’uscita fissa o raziometrica che si adatta alla tensione di alimentazione. Con una banda di 400 kHz e un tempo di risposta ridotto, questi sensori sono adatti per i circuiti progettati per funzionare ad alte velocità di commutazione e alle frequenze fondamentali minimizzando il ritardo di fase nel circuito di controllo. Inoltre, il futuro MLX91218 incorpora il concentratore magnetico integrato IMC brevettato da Melexis per ottimizzare la modellazione del campo magnetico, che consente una schermatura compatta e leggera.

L’MLX91219 è disponibile in un package a 4 pin SIP (single inline).

L’MLX91218 ed il package SOIC8 small-outline per il dispositivo MLX91219 saranno presto disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu