L’acceleratore DRP-AI gestisce sia l’inferenza AI sia il processo di elaborazione dell’immagine

Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi annuncia l’espansione della sua serie di microprocessori (MPU) con i nuovi MPU RZ/V2L progettati per semplici applicazioni basate su Intelligenza Artificiale (AI). Come tutti i dispositivi della serie RZ/V, i nuovi MPU integrano l’esclusivo acceleratore AI di Renesas – DRP-AI (Dynamically Reconfigurable Processor) – per rendere la embedded AI (Intelligenza Artificiale per sistemi integrati) più semplice ed efficiente in termine di consumi. Il nuovo RZ/V2L ha molte funzionalità in comune con il suo predecessore, RZ/V2M, tra queste la possibilità di effettuare inferenza AI ad alta precisione con la migliore efficienza energetica e la possibilità di personalizzazione della frequenza operativa del DRP-AI e l’interfaccia per la memoria in modo da essere adeguate per un MPU entry-level.
Il DRP-AI offre sia inferenza AI in tempo reale, sia possibilità di elaborazione di immagini, con le risorse necessarie per gestire la videocamera, tra cui la correzione del colore e la riduzione del rumore. Questo permette ai clienti di implementare applicazioni basate su visione artificiale intelligente, come i terminali di pagamento (POS) e robot aspirapolvere, senza dover aggiungere un ISP (image signal processor) esterno. Inoltre, con l’eccellente efficienza di RZ/V2L non sono più necessarie misure per la dissipazione del calore, come l’impiego di dissipatori o ventole di raffreddamento. In questo modo ora l’intelligenza artificiale può essere adottata non solo in prodotti quali videocamere di sorveglianza e strumenti industriali ma anche in una vasta gamma di applicazioni a basso costo, per esempio nell’elettronica di consumo, domotica e nel campo degli elettrodomestici.
RZ/V2L è anche compatibile a livello di package ed assegnamento dei pin con i microprocessori general-purpose RZ/G2L esistenti. Questo consente agli utilizzatori di RZ/G2L di migrare facilmente a RZ/V2L per trarre vantaggio delle funzionalità AI aggiuntive, senza bisogno di modificare la configurazione del sistema, rendendo il costo di migrazione veramente basso.
“Una delle più importanti tendenze del settore dell’elettronica oggi è l’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno dei dispositivi integrati – in particolare l’AI viene sfruttata per interpretare dati provenienti da sensori, come ad esempio le immagini,” afferma Jeff Bier, Presidente di Embedded Vision Summit e Fondatore della Associazione Edge AI and Vision. “Processori innovativi come RZ/V2L sono la chiave per permettere l’integrazione della intellgenza artificiale percettiva all’interno di un ampio spettro di prodotti IoT a basso costo e a bassi consumi.”
“I nostri nuovi prodotti entry-level equipaggiati di acceleratore AI offriranno ai clienti la flessibilità di selezionare il dispositivo più adatto in un ampio range di microprocessori a disposizione,” dichiara Hiroto Nitta, Vice Presidente e Capo del Reparto SoC all’interno del Dipartimento IoT ed Infrastrutture in Renesas. “Queste soluzioni ottimizzate con Intelligenza Artificiale aiuteranno ad espandere l’uso della embedded AI in molte più applicazioni, come ad esempio gli elettrodomestici e la elettronica di consumo, dato che ora i clienti possono usufruire delle funzionalità AI con sistemi a minor costo.”

 

All’interno dell’ambiente di sviluppo per RZ/V2L, Renesas offre uno strumento di traduzione DRP-AI che converte automaticamente i modelli AI in un formato eseguibile. Il formato di input è lo standard industriale Open Neural Network Exchange (ONNX). Gli sviluppatori possono programmare il DRP-AI tramite gli strumenti che sono soliti utilizzare, in questo modo riescono a partire velocemente con la valutazione dei modelli di Intelligenza Artificiale basati su dati di apprendimento reali, usando RZ/V2L.

 

Caratteristiche principali dei microprocessori RZ/V2L
  • 64-bit Arm® Cortex®-A55 (1.2 GHz, core singolo o duale) e Cortex-M33
  • DRP-AI (classe 1 TOPS/W) acceleratore per Intelligenza Artificiale capace di eseguire il programma Tiny YOLOv2 a 28 frame per secondo (fps)
  • Semplici funzioni ISP necessarie per visione artificiale sono fornite nella libreria DRP (supporto fino al full HD)
  • Interfaccia di memoria DDR a singolo canale a 16 bit
  • Funzioni grafiche 3-D (Arm Mali™-G31 GPU)
  • Codec Video (H.264)
  • Interfaccia sensore CMOS (MIPI-CSI e Parallela) per ingresso segnale telecamera
  • Interfacce Display (MIPI-DSI e Parallela)
  • Memoria con controllo e correzione degli errori (ECC)
  • È disponibile il Verified Linux Package (VLP) basato su Civil Infrastructure Platform Linux, come implementazione Linux a livello industriale
  • È disponibile nel package BGA quadrato di dimensioni per lato 15 mm o 21 mm, compatibili a livello di assegnamento dei pin con RZ/G2L
 
 
Con la serie delle “Winning combinations”, Renesas offre delle soluzioni complete per aiutare nello sviluppo rapido di un prodotto, ovvero propone dei dispositivi reciprocamente compatibili che messi insieme consentono di ridurre i rischi di progettazione. La scheda di valutazione per RZ/V2L è basata sullo standard “SMARC (Smart Mobility ARChitecture) SoM (System-on-Module) Solution” per permettere una veloce validazione per differenti applicazioni.
Una soluzione SMARC è disponibile anche per i microprocessori RZ/G2. Questo progetto di riferimento fornisce uno schema circuitale ottimizzato e un esempio di layout, inoltre include la parte di alimentazione e di timing. In aggiunta un Power Management IC (PMIC) ottimizzato per RZ/V2L è attualmente in fase di sviluppo e soluzioni che integrano RZ/V2L insieme con il nuovo PMIC sono pianificate per la seconda metà del 2021. Le “Winning Combinations” sono soluzioni a livello di sistema verificate a livello tecnico che combinano l’esperienza di Renesas nel campo analogico, di potenza e di sviluppo embedded al fine di aiutare i clienti a raggiungere la produzione del loro prodotto nel minor tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu