Driver multicanale per LED RGB MLX81117 di Melexis

L’MLX81117 è l’ultimo membro della famiglia di circuiti integrati di Melexis per l’illuminazione a supportare l’interfaccia di comunicazione ad alta velocità MeLiBu, e consente agli OEM del settore automotive di offrire funzionalità avanzate nei nuovi modelli

Melexis, una società globale specializzata nell’ingegneria microelettronica, ha presentato l’MLX81117, il suo ultimo driver multicanale per LED RGB. Questo nuovo prodotto supporta la proprietà intellettuale non soggetta a licenza relativa all’interfaccia di comunicazione ad alta velocità MeLiBu™, la quale rende possibili concetti di illuminazione dinamica intelligente in campo automotive.

La tecnologia è già utilizzata dalle principali case automobilistiche mondiali per migliorare le caratteristiche di sicurezza dei loro ultimi modelli. L’MLX81117 estende la famiglia di prodotti MeLiBu con una precisione di miscelazione dei colori ancora migliore con delta UV <0,01.

Le case automobilistiche continuano ad adottare soluzioni di illuminazione dinamica nell’abitacolo, per fornire informazioni importanti quali i suggerimenti di guida assistita, gli aggiornamenti sullo stato del veicolo o le funzioni avanzate per il comfort come la luce adattiva sul tettuccio. Si sta diffondendo l’utilizzo di barre luminose con LED RGB per comunicare con il conducente attraverso sequenze di colori che cambiano di tonalità e lampeggiano. Tuttavia, ciò presenta sfide ingegneristiche, che riguardano ad esempio il mantenimento di un colore uniforme su tutti i LED nella barra luminosa e l’effettuazione di cambi di luce simultanei.

L’MLX81117 risolve questi problemi integrando l’IP di interfaccia di comunicazione ad alta velocità MeLiBu di Melexis. L’interfaccia MeLiBu controlla i singoli LED per riprodurre gli effetti luminosi definiti dai sistemi del veicolo. Il controllore intelligente per LED RGB assicura inoltre la compensazione in tempo reale di qualsiasi variazione di colore provocata da variazioni ambientali, e garantisce l’accuratezza della miscelazione dei colori con un delta UV <0,01% per eliminare qualsiasi differenza distinguibile tra i LED.

L’interfaccia di comunicazione MeLiBu utilizza uno strato fisico CAN-FD per fornire prestazioni robuste e affidabili con velocità fino a 2 Mbit al secondo. La tecnologia MeLiBu garantisce inoltre un funzionamento intelligente e ad alta risoluzione per compensare la deriva del colore correlata alla temperatura, mantenendo un’esperienza utente uniforme e senza distrazioni in qualsiasi condizione operativa.

Le caratteristiche aggiuntive del circuito integrato driver per LED MLX81117 includono il controllo della luminosità su un ampio intervallo di attenuazione che consente la regolazione dei livelli di luce naturale. L’MLX81117 è conforme ai requisiti di sicurezza funzionale previsti dalla norma ISO 26262 fino al livello B di integrità della sicurezza (ASIL B), e il formato assicura inoltre bassi livelli di EMI e un alto grado di immunità alle interferenze, che aiutano i progettisti a soddisfare le normative sulla compatibilità elettromagnetica.

“L’MLX81117 è il secondo prodotto offerto da Melexis a integrare la tecnologia MeLiBu, la quale consente di adottare un approccio scalabile e nuove funzioni applicative per il sistema di illuminazione “, ha affermato Michael Bender, Responsabile Linea di Prodotti Embedded per l’Illuminazione presso Melexis. “Esso estende il nostro supporto alle funzionalità avanzate di illuminazione e siamo entusiasti di vedere che i principali produttori automotive lo includono già nei nuovi modelli per offrire un’esperienza di guida più sicura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu