Renesas annuncia un nuovo membro della famiglia RE con Bluetooth 5.0

Renesas Electronics Corporation ha presentato il microcontrollore RE01B (MCU) con supporto Bluetooth® 5.0, ampliando così la famiglia RE di MCU a 32 bit a bassissimo consumo energetico. Sviluppato utilizzando la rivoluzionaria tecnologia di processo SOTB™ (Silicon on Thin Buried Oxide) di Renesas, il nuovo MCU RE01B compatibile con Bluetooth è ideale per sistemi di energy harvesting e dispositivi IoT intelligenti, che devono funzionare costantemente a livelli di potenza estremamente bassi senza la necessità di sostituire o ricaricare le batterie. Il microcontrollore RE01B semplifica l’implementazione della gestione regolare dei dati e degli aggiornamenti del firmware tramite Bluetooth, mantenendo un consumo energetico estremamente basso e prolungando la durata della batteria. Le applicazioni includono dispositivi sanitari compatti, come pulsossimetri e cerotti per sensori biomedici, telecomandi con capacità di riconoscimento vocale e moduli smart meter. Inoltre, RE01B è adatto per dispositivi IoT che richiedono un funzionamento costante, raccolta di dati periodici e aggiornamenti, come dispositivi per il monitoraggio di anziani, bambini o risorse in transito.
“La gestione della manutenzione e della sostituzione della batteria è un ostacolo cruciale per la diffusione di dispositivi IoT a bassissimo consumo che dovrebbero funzionare per lunghi periodi con manutenzione limitata o assente”, ha dichiarato Shigeki Kato, Vice President della Enterprise Infrastructure Business Division di Renesas. “Sono entusiasta del fatto che l’introduzione del nuovo microcontrollore RE con Bluetooth 5.0 integrato, eliminerà la necessità di manutenzione della batteria in una gamma più ampia di sistemi e soddisferà le esigenze dei produttori di sistemi IoT.”
Basato sul core Arm® Cortex®-M0+, RE01B, costruito sfruttando la tecnologia di processo SOTB proprietaria di Renesas, funziona a una frequenza operativa massima di 64 MHz e raggiunge un consumo di corrente fino a 35 µA / MHz durante il funzionamento e 600 nA durante lo standby; valori tra i più bassi del settore per un microcontrollore con Bluetooth integrato. Inoltre, RE01B può essere combinato con il convertitore DC/DC a bassissimo Iq, ISL9123 di Renesas, configurato come regolatore step-down esterno, il quale permette di ridurre il consumo di corrente durante il funzionamento fino a 15 µA / MHz garantendo una migliore efficienza energetica.
Caratteristiche principali di RE01B
  • Arm Cortex®-M0+ core con frequenza operativa massima di 64 MHz
  • Supporto per Bluetooth 5.0 a lungo raggio (fino a 400 m) e alta velocità di trasmissione dati (2 Mbps)
  • Consumo di corrente estremamente basso di 35 µA / MHz (utilizzando LDO interno) o 15 µA / MHz (utilizzando un convertitore DC/DC) in funzionamento e 600 nA (Core: 500 nA, Bluetooth: 100 nA) in standby
  • Corrente di picco di 3.0 mA (1 Mbps) in ricezione e 4.3 mA in trasmissione (0 dBm, 1Mbps) Bluetooth
  • Memoria flash da 1,5 MB e SRAM da 256 KB con funzionalità Bluetooth, che semplifica l’aggiornamento del firmware over-the-air (OTA)
  • Intervallo di tensione di funzionamento: da 1,62 V a 3,6 V e frequenza di funzionamento fino a 64 MHz
  • Package QFN a 64 pin da 8 mm x 8 mm
  • Circuito di Energy Harvesting integrato (carica rapida del condensatore di avvio e funzionalità di protezione della carica della batteria secondaria) sufficiente a consentire la trasmissione Bluetooth senza l’ausilio di una batteria. La sorgente di raccolta dell’energia e un eventuale accumulatore possono entrambi essere collegati direttamente al dispositivo.
  • Convertitore A/D a 14 bit integrato a bassissimo consumo energetico di circa 4 µA
  • Possibilità di programmare la memoria flash con corrente di circa 0,6 mA
  • Sicurezza garantita da Trusted Secure IP
  • API disponibili conformi a vari protocolli standard, come Heart Rate Profile (HRP), Environment Sensing Profile (ESP) e Automation I/O Profile (AIOP), oltre allo stack di protocollo Bluetooth 5.0

Ambiente di sviluppo per la famiglia RE

Renesas offre diversi strumenti di sviluppo per la famiglia RE, tra cui QE per BLE, un plug-in eclipse per generare codice per profili Bluetooth personalizzati, da integrare nei programmi applicativi dell’utente e una suite di strumenti di test per Bluetooth, la quale fornisce agli sviluppatori una GUI per eseguire le valutazioni iniziali delle caratteristiche wireless e la verifica della funzionalità Bluetooth.
Il microcontrollore RE01B può essere combinato con i prodotti analogici e di alimentazione di Renesas, rendendo così possibile la creazione di soluzioni complete per le più svariate applicazioni. Queste “Winning Combinations” mostrano l’ampiezza e la profondità della linea di prodotti Renesas. Le applicazioni includono progetti di riferimento per dispositivi indossabili (Wearable Devices with the RE01 32-Bit MCU) e una soluzione di monitoraggio del sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) a bassa potenza (Low Power Global Navigation Satellite System (GNSS) Tracking Solution), soluzione ideale per monitorare i movimenti di persone, animali o beni.

Disponibilità

Il RE01B è già disponibile.
Il kit di valutazione EB-RE01B da Tessera Technology Inc. è già disponibile. È possibile utilizzare il kit per valutare tutte le funzioni periferiche del RE01B, compreso il sistema di energy harvesting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu