La rete LoRaWAN® di Helium raggiunge più di 1.000 città

 

 

L’infrastruttura di rete LoRaWAN® di Helium è cresciuta fino a raggiungere oltre 1.000 città del Nord America, tra cui Los Angeles, New York, San Francisco, Chicago, Miami e Austin. La prima rete wireless peer to peer al mondo basata sui dispositivi LoRa® di Semtech e sul protocollo LoRaWAN si sta espandendo anche in tutta Europa.

All’inizio di quest’anno, Helium ha annunciato che avrebbe integrato il protocollo LoRaWAN nella sua architettura LongFi. La combinazione di LoRaWAN con la Blockchain di Helium elimina la necessità per un’azienda di implementare i propri gateway o infrastrutture di rete. L’approccio decentralizzato di Helium alle reti LoRaWAN collega Hotspot di proprietà e connessi individualmente per formare una rete omogenea.

I dispositivi Internet of Things (IoT) che sfruttano i dispositivi LoRa e collegati tramite la rete Helium ricevono le seguenti funzionalità :

  • Frictionless onboarding: tutti i dispositivi necessari a bordo senza configurazioni aggiuntive o assistenza di terze parti.
  • Device roaming: i dispositivi vengono mappati su un ID azienda sulla blockchain e vengono riconosciuti come affidabili dalla rete, consentendo loro di connettersi e inviare dati tramite qualsiasi Hotspot.
  • Micropayment transactions: Il modello Helium incentiva i proprietari di hotspot a mantenere una connettività affidabile poiché guadagnano una nuova criptovaluta (HNT) quando i dispositivi trasferiscono i dati attraverso i loro hotspot.
  • Blockchain integration: Fornisce un notaio crittografico utile per gli audit trail poiché i dati delle transazioni dai dispositivi, inclusi l’ora e la posizione della connettività, vengono aggiunti alla blockchain che è immutabile, ispezionabile e resistenti a censura.

Un Modello Unico che crea Nuove Opportunità di Rete

Con la tecnologia blockchain open source di Helium, le persone sono incentivate a distribuire Hotspot Helium, che contemporaneamente estraggono criptovaluta e forniscono una copertura di rete LoRaWAN per centinaia di miglia quadrate. Questi dispositivi hardware consentono a chiunque di possedere e gestire una rete wireless per le proprie applicazioni IoT.

Gli utenti guadagnano HNT, una nuova criptovaluta, per fornire e convalidare la copertura wireless quando i dispositivi sulla rete si connettono a Internet tramite Hotspot. L’Hotspot funge sia da spina dorsale della rete che da nodo per Helium Blockchain che alimenta il sistema di ricompensa. Da quando Semtech ed Helium hanno annunciato la collaborazione, sono stati venduti più di 10.000 hotspot di elio, facilitando la rapida crescita della rete Helium.

Helium fornisce un metodo scalabile per comunicazioni di dispositivi IoT a lungo raggio e a basso consumo. Il funzionamento della sua onnipresente “The People’s Network” consente a qualsiasi produttore, sviluppatore o applicazione di utilizzare LoRaWAN per collegare dispositivi e trasferire dati. Ciò apre una serie di casi d’uso, tra cui asset tracking, supply chain, logistica, smart building, e agricoltura.

Eliminare la Complessità per Portare le Soluzioni IoT più Velocemente sul Mercato

Oltre 8.000 sviluppatori di software nell’ecosistema LoRa possono risolvere i casi d’uso dell’IoT più velocemente con la solida copertura di rete, gli strumenti per sviluppatori e l’approccio open source di Helium. Gli sviluppatori possono sfruttare l’hardware di base disponibile per creare rapidamente applicazioni senza la necessità di implementare l’infrastruttura di rete, eliminando i costi elevati e la breve durata della batteria associati alle reti cellulari.

Diversi fornitori leader di soluzioni IoT attualmente utilizzano l’infrastruttura di rete di Helium, tra cui:

  • Careband – Tiene traccia di posizione e movimenti per aiutare persone con demenza e i loro assistenti.
  • Conserv – Monitora i fattori comuni che influenzano l’arte, gli oggetti d’antiquariato e altri oggetti da collezione inestimabili come umidità, temperatura, luce e vibrazioni.
  • Digital Matter – Tiene traccia di qualsiasi cosa, ovunque e protegge le risorse preziose con la cronologia di posizione e movimento, tecnologia di tracciamento intelligente periodica o basata sul movimento, geofencing e monitoraggio dei sensori.
  • Smart Mimic – Mantiene gli spazi di lavoro al sicuro con soluzioni di sicurezza e monitoraggio indossabili che consentono ai dipendenti di mantenere le linee guida per il distanziamento sociale, comprese le applicazioni per il distanziamento sociale durante il recupero COVID 19.

Inoltre, Helium sta collaborando con Cal Chip Connected Devices, una divisione di Cal Chip Electronics, per aiutare a distribuire dispositivi e soluzioni basate su LoRa Helium-compatibili da utilizzare in tutto il Nord America e in Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu